GIVI Magazine - Marzo 2009
3 GIVI MAGAZINE Numero 1 Marzo 2009 Autorizzazione rilasciata dal Tribunale di Brescia N. 17 del 27/02/2009 GIVI srl Via S. Quasimodo, 45 25020 Flero (Brescia) www.givi.it Direttore Responsabile: Giampaolo Meda Redazione: Giampaolo Meda Annalia Martinelli Michele Losito Emanuela “Dutch” Conti Progetto grafico: Ufficio Comunicazione info.magazine@givi.it Mio padre fondò GIVI quando ero piccola. Sono cresciuta dentro e con l’azienda. Oggi, a 39 anni, sono responsabile commerciale e in questo ruolo ho deciso di creare un maga- zine rivolto ai nostri rivenditori e agli appassionati di moto in genere. Fin qui, direte, niente di originale. Una figlia che da grande lavora nell’impresa paterna e un magazine per le due ruote. Dove sta la novità? La novità, credo, sta nel fatto che non vogliamo parlarvi affatto di moto. O almeno lo faremo, ma solo apparentemente. Mi spiego. Nel 2008 GIVI ha compiuto 30 anni e festeggiando l’anniversario abbiamo avuto modo di ripen- sare ai valori che hanno sostenuto la mia famiglia nel portare avanti l’impresa, fino a portare il marchio quasi in tutto il mondo. La passione di mio padre per le motociclette e la velocità, infatti, fu solo l’ispirazione. E gli acces- sori per le moto sono ‘solo’ il prodotto. E’ evidente anche ai non esperti di imprese, economia, marketing, etc, che un successo che resiste dal 1978 e tutt’oggi persiste, nonostante le varie crisi verificatesi negli anni, si fonda su qualcosa, un fattore x contro cui il tempo e le sue aggressioni evidentemente sono impotenti. Io, mentre mi formavo professionalmente fianco a fianco di mio padre, credo di aver risolto l’equazione. Si tratta di amore. O se volete di un sogno. Che poi è lo stesso. E’ lo sguardo che mira lontano, lontano, dentro se stessi, e proietta in un progetto concreto la misteriosa forza creatrice che ogni uomo ha in se’, ma non tutti hanno la fortuna di riconoscere, saper realizzare e coltivare. E’ ciò che ha mosso, mi sembra, tutti i veri imprenditori. Coloro che, non per ricchezza né per ambizione e men che meno per desiderio di potere, hanno costruito, ma appunto soprattutto per amore. E che si tratta di amore lo si capisce perché è un elemento che attrae, tiene insieme, proprio come una calamita. Cementa con la forza della fiducia. Trascina le persone, dipendenti, fornitori e collaboratori, fidelizza i clienti che lo percepiscono nel- la cura del prodotto e del servizio. Al di là molto di più e molto meglio della più perfetta strategia di marketing elaborata a tavolino. Ecco di che cosa vi parleremo, dunque. Di amore. Della cura che ogni singolo componente di un casco racchiude per la sicurezza e il comfort di chi lo indosserà, della passione che la moto suscita in certe persone molto più dell’auto, perché la moto è anche una sfida e un simbolo di libertà; della bellezza di un viaggio sulle due ruote lungo strade assolate, di una sosta gustosa intorno a una tavola imbandita, di una emozione su due ruote fissata per sempre in un quadro, in un libro. Perché il sogno non finisca e ci porti, insieme, sempre più lontano. Hendrika Visenzi lifestyle _ design _ idee _market
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