GIVI Magazine - Aprile 2010 - ITA

14 GIVI IN THE WORLD Jean Pierre Bonato GIVI France: 15 anni di storia! All’inizio del 1995, Givi France ha iniziato a distribuire il marchio sul territorio francese. I suoi due responsabili storici, Michel Piotton, direttore della filiale e Alain Coessin de la Fosse, direttore tecnico, hanno vissuto in prima persona i 15 anni della nostra filiale d’oltralpe! 1995 < 2010 «Sono stato il primo ad essere assunto alla Givi France e ne sono fiero!» - racconta Michel Piotton - «A farlo è stato il Sig. Visenzi in persona alla fine del 1994. A quel tempo era tutto da creare da zero. Il marchio era distribuito da un importato- re e bisognava mettere in piedi una filiale ufficiale. Abbiamo iniziato con un immobile di 860 mq. Oggi lo spazio è quasi tri- plicato! Dopo breve tempo è arrivato a darmi una mano Alain Coessin, e insieme abbiamo cominciato a far conoscere GIVI France nel nostro competitivo mercato. Al giorno d’oggi GIVI France muove 45.000 colli l’anno, con un ritmo medio di 160 spedizioni al giorno. L’arrivo del casco ha modificato la nostra organizzazione logistica. La grande varietà di modelli, taglie e colori ci ha imposto ancora mag- giore rigore». Michel Piotton prosegue il suo racconto parlando dei prodotti più apprezzati dai motociclisti francesi. «I prodotti GIVI maggiormente diffusi qui da noi sono la gam- ma dei bauletti Monolock. Il mercato francese, rispetto a quel- lo italiano, è più orientato verso la moto. Non abbiamo le stes- se abitudini» - spiega Alain Coessin - «Ad esempio nel mese di Gennaio 2010 il veicolo più venduto è stato il Piaggio MP3 400 LT, appena dopo si è posizionata la Kawasaki ER6, poi la Kawasaki Z 750, la Honda VFR 1200. Il maxiscooter T-Max si colloca soltanto al 5° posto. Il modello 125cc più venduto è il Peugeot Satellis ex aequo con lo Yamaha X-Max 125 » Piotton continua a raccontare «Anche le vendite di accessori sono molto diverse e sono sostanzialmente legate alla fruibi- lità di utilizzo di moto/scooter. Il nostro cliente cerca soluzioni per equipaggiare la propria Honda CBF 1000 piuttosto che per sua Kawasaki Z 750. Questo ci aiuta nella programma- zione degli acquisti. Il segmento degli scooter è invece più complesso: se un modello è già equipaggiato con un grande vano porta oggetti sotto la sella, non riusciremo a vendere fa- cilmente il bauletto, ma potremo magari proporre lo schienali- no. Si rende quindi necessario un grande lavoro di ricerca e di scambio di informazioni continuo con il concessionario, che ci permetta di sapere che cosa chiede il consumatore» GIVI: il marchio di riferimento Michel Piotton, continua a parlare a ruota libera. « La qua- lità dei prodotti, ma anche la precisione e la velocità di rea- zione del nostro Servizio Post Vendita, hanno reso GIVI il marchio di riferimento in Francia. Abbiamo pochissimi resi, e questo è già un gran vantaggio; e se si verifica qualche

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==