GIVI Magazine - Novembre 2010 - ITA

23 Come mostra la foto in alto, per il Piaggio MP3 GIVI realizza un kit di accessori piuttosto interessante. La foto a lato mostra la borsa morbida della linea Silver T472. Essa trova posto nel tunnel centrale del veicolo, offrendo uno spazio interno di 18 litri, compreso uno spazio ad hoc per il notebook. Dispone di zip waterproof e di una comoda tracolla. A lato lo schienalino GIVI TB106. Accessorio in poliuretano espanso che offre un maggior comfort di marcia al passeggero, che in questo modo usufrisce di un comodo supporto lombare. Se possedete un MP3 versioni 2006-2008 (sui modelli attuali è già di serie) prendetelo in considerazione. Il kit SR134 di GIVI è ideato per permettere l’utilizzo di uno dei suoi top case Monokey o Monolock senza interferire con l’accesso al vano sottosella dell’MP3. Il portavaligia SR134 è infatti ribaltabile: Un meccanismo con snodi laterali che permette di ruotarlo facilmente e comodamente verso l’alto. Una validissima alternativa, anche in città, al parabrezza di serie. Si chiama Airflow AF504 e a renderlo unico è la possibilità di adeguarsi, in pochi secondi, all’altezza del pilota o al clima del momento grazie al suo spoiler, regolabile verticalmente in modo facile e veloce (escursione fino a 12 cm). Airflow è capace di eliminare del tutto le turbolenze. Un 3 ruote dal look sorprendente sin dalla prima versione. L’MP3 attirò l’attenzione del pubblico da subito e un po’ alla volta questo veicolo di nuova generazione invase le strade e i semafori delle grandi città. Parigi davanti a tutte. Le ragioni del successo? È semplice: con le sue due ruote anteriori, l’MP3 offriva la possibilità a tutti gli automobi- listi di sentirsi più sicuri che in sella ad uno scooter tra- dizionale. Nessun problema d’equilibrio, nessun timore nelle curve. Il successo arrivò in Francia con quasi 10.000 esemplari. Ma il veicolo era pesante per un motore da 125cc e non ce la fece a sedurre tutti i possibili acquirenti … ed è con una nuova legge del Codice della Strada francese che l’MP3 incontrerà il suo maggiore successo! Soltanto 4 cm Poter guidare un 400 cc senza dover cambiare tipo di pa- tente è la base del grande successo in Francia dell’MP3 in versione LT, ed è dovuto appunto ad una legge del codice stradale! In effetti, è bastato allargare il telaio e la posizio- ne delle ruote anteriori di qualche centimetro per far cam- biare categoria all’MP3 LT: il veicolo non è più considerato uno scooter, ma un 3 ruote, un triciclo a motore insomma. Questo passaggio ha permesso ai francesi di guidare il mezzo con la patente auto, senza limiti di potenza. I 250 cc, i 400 cc ed ora i 300 cc sono accessibili a tutti gli au- tomobilisti. Dalla nascita del prodotto, ci sono più di 22.000 MP3 cir- colanti in Francia, di cui circa 13.000 400 LT. A Parigi, ed in tutte le grandi città francesi, sono numerosi i dirigenti e gli imprenditori che acquistano gli LT per risolvere il problema del traffico e potersi muovere in totale libertà senza dover sostenere un altro esame. «Il vantaggio del 400 cc è enorme; avevo già acquistato il primo MP3 125, ma non osavo prendere l’autostrada per venire in ufficio - dichiara Gérard, che lavora a La Defense, nel cuore di Parigi - Con il 400 cc, la maggiore potenza e velocità mi danno più sicurezza. Posso andare più lonta- no e prendere tranquillamente l’autostrada. Mantengo la sicurezza del sistema a due ruote anteriori e non ho dovu- to sostenere alcun esame per la patente, per il quale non avrei certo il tempo. L’MP3 mi offre libertà e sicurezza sen- za affrontare difficoltà burocratica» Così, vestito con il suo completo da lavoro, riparte per un appuntamento verso la tour Eiffel, senza perdere tempo. Questa nuova clientela è quindi nata nell’ambito del dop- pio sistema del codice della strada francese: l’equivalenza fra patente auto e patente per i 125 cc, con l’aggiunta del cambio della categoria del veicolo! Con questa agevola- zione, nuovi acquirenti, sempre più numerosi, si avvicina- no a questo nuovo tipo di veicolo, per risolvere il problema del traffico. E per questo tipo di consumatori, i top case di tipo trolley sono diventate il bagaglio ideale in quanto si adattano perfettamente alle loro necessità quotidiane. Questa evoluzione della clientela rischia però di subire una battuta d’arresto , poiché il governo francese, preoccupa- to del numero dei veicoli in circolazione, vorrebbe rendere obbligatorio un corso di formazione di 7 ore per tutti i nuo- vi acquirenti. La saga dell’MP3 continua ma è innegabile il suo contribu- to ad avvicinare nuovi utenti al mondo delle moto o…delle (?), insomma avete capito. i nostri accessori

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==