GIVI Magazine - Giugno 2011

31 Magazine - Giugno 2011 Marzo 201 marcia. E’ infatti provato che le borse laterali se caricate uniformemente non influiscono, se non in misura minore, sulla guidabilità. COME SI DISTRIBUISCONO I PESI TRA ANTERIORE E POSTERIORE? Non ci sono in verità delle linee guida perché all’anteriore si può al massimo applicare una borsa da serbatoio, che per ragioni di spazio non può raggiun- gere pesi influenti. Tutto il resto del carico dev’essere posizionato sulla parte posteriore della moto. QUALI POTREBBERO ESSERE LE CONSEGUENZE DI UN CARICO SBILANCIATO? Le conseguenze sono difficilmente catalogabili, e cambiano molto a seconda del tipo di motocicletta. A differenza dei veicoli a 4 ruote, moto e scooter vengono progettati con un fattore di equilibrio preciso. Distribuire i pesi in modo uniforme mantiene stabile questo fattore. In linea generale un carico laterale disomogeneo renderà la guida del veicolo più difficoltosa, soprattutto in curva. E’ POSSIBLE VERIFICARE AUTONOMAMENTE UN CARICO EQUAMEN- TE DISTRIBUITO? Il peso delle borse/valigie laterali andrebbe verificato prima del montaggio, è importante riuscire ad ottenere un peso analogo, o comunque il più possibile vicino, delle due borse/valigie. E’ poi buona norma provare la moto per un breve tragitto prima di intraprendere un viaggio, per individuare eventuali sbilanciamenti e porvi rimedio. CI SONO REQUISITI LEGALI PER I PRODUTTORI DI BORSE E VALI- GIE?  (APPROVAZIONE CE, TEST DI FATICA, REQUISITI DIMENSIONALI?) Non sono richieste al momento omologazioni per questo tipo di accessori. GIVI, che è leader mondiale del settore, certifica annualmente presso l’ente tedesco TUV il processo progettuale e produttivo. L’ANDATURA DEL MEZZO (50, 80, 100, 130 KM/H) QUANTO INFLUISCE IN FUNZIONE DI UN CARICO SBILANCIATO O INCORRETTO? Come dicevamo in precedenza ogni motocicletta è un caso a sè e raggiunge un equilibrio proprio in modi e con geometrie differenti. Un effetto dinamico non piacevole potrebbe essere lo “shimmy”, una vibra- zione del manubrio che si innesca in velocità in seguito al rilascio del gas. E’ un effetto riscontrabile a volte anche su motociclette nuove in configurazio- ne standard, e la causa è spesso riconducibile ai pneumatici; in questi casi un carico scorretto può accentuare in modo sensibile il difetto di per sé esistente. La corretta distribuzione dei pesi, utilizzando più contenitori e un montaggio a regola d’arte, permette di affrontare un viaggio impegnativo con serenità (per le borse laterali morbide esistono telaietti metallici da fissare al mezzo che aiutano a tenerle in forma e a posto).

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