GIVI Magazine - Novembre 2011

CHI è ANTONELLO MESSINA Antonello è da considersi tra i musicisti più apprezzati e ricercati della nuova scena jazz internazionale. Ogni anno si esibisce in numerosissimi concerti in tutta Europa, ricevendo ampi consensi sia dal pubblico che dalla critica specializzata. Altrettanto numerose le sue collaborazioni, partecipazioni e pubblicazioni discografiche. Pianista, fisarmonicista, bandoneonista e compositore, nasce a Palermo il 24 luglio del 1969.
 All’età di 10 anni studia da autodidatta il pianoforte classico, per poi passare a solfeggio e teoria musicale con il maestro Guido Maduli. In seguito integrerà gli studi di Armonia e Composizione e la partecipazione a diversi stage, in particolare con Paul McCandless, Glen Moore e Trilok Gurtu al Conservatorio V. Bellini di Palermo.
 1986 - diretta live su RAI UNO.
 1992 - Video Clip “Falconara” in diretta su RAI 2 Jazz Festival Monte Pellegrino con il gruppo Kalsa. 1996 - Con il gruppo “Kalsa” registra per la Iktius Jazz il CD “Perseo o della luce” pubblicato e distribuito in tutta Europa.
 1998 - Forma il primo progetto “Trio Tango Jazz” , con il quale partecipa a numerosi Jazz festival riscuotendo grandi consensi. 2000 - Alla produzione musicale affianca quella pittorica. Le due esperienze si fondono: significativa l’esperienza newyorkese dell’EXPO mondiale.
 2003 - Intraprende lo studio del bandoneon European Tour con il cantautore italo-svizzero Pippo Pollina
 2004 -  RAITRE, Trasmissione “Cominciamo Bene”. Forma un nuovo “Trio Tango Jazz” con il batterista Chris Von Hoffmann e il contrabbassista Beat Ramseier .
 2005 - DVD “Live in Italia“ .
 2006 incide il suo album dal titolo “Azyiz”. Partecipa alla registrazione del CD “ Live in Bazillus “ a Zurigo come Special Guest del Lauschangriff Quartet. 
 2007 - partecipa alle registrazioni per le musiche del film “La Terra Madre” (presentato al festival del cinema di Berlino). Concerti in Italia con il chitarrista jazz Umberto Fiorentino (duo)
 2009 - Rai 2 Concerto Live a Varese “Notte bianca” con Peppe Voltarelli 
Partecipa alle registrazione per il Film / Animazione “Little Eden” di Nino Christen 
Esce il CD “Looking Back” con il progetto Daccordeon e il CD “Live in Bern”. Parte il progetto Modus Quartet Tour in Giappone
 2010 - Esce il CD “Mosaic” con il progetto Modus Quartet
 2011 - “Altweiberfrühling” di Stefan Vögel Per saperne di più: www.antonellomessina.it Alcuni eventi significanti (l’elenco completo sul sito dell’artista)
 11 Magazine - novembre 2011

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==