GIVI Magazine - Novembre 2011

OGNI MOTOCICLISTA, IN SPAGNA, HA IL SUO PERSONALE MODO DI RACCONTARE IL PIACERE DI “METTERSI IN SELLA”. LA PASSIONE SI SCONTRA PERÒ CON UNA CRISI CHE DA TRE ANNI NON DA TREGUA AL MERCATO. UNO SPIRAGLIO ARRIVA DALLO SCOOTER, CHE ATTRAE MOLTISSIMI AUTOMOBILISTI. IN TESTA ALLE VENDITE C’È L’ HONDA PCX 125. PASSIONE, CRISI DEL SETTORE, SCOOTER IN SALITA Anche se in Spagna l’utilizzo abituale e giornaliero delle due ruote non è così radicato come in altri Paesi, la consapevolezza che questo mezzo possa cambiare davvero le abitudini comincia ad insinuarsi. La passione ovviamente è un’altra cosa e le persone che ne sono colpite sono tantissime e lo si vede soprattutto a livello sportivo. Dal punto di vista dell’acquisto, il motociclista spagnolo segue un po’ le tendenze che arrivano dal resto dell’Europa. Sceglie un “trail” se interessato ad un utilizzo misto strada/fuoristrada, una sportiva o una “streetfighter” se cerca forti sensazioni di guida, una tourer se affascinato dai viaggi su due ruote, lo stile custom se punta allo stile di vita che accompagna questa tipologia di mezzi e ovviamente lo scooter se vuole muoversi con facilità in ambito metropolitano. Resta il fatto che, superando le differenze tra i modelli, se manca la passione non si acquista una motocicletta. GLI ACCESSORI E L’ABBIGLIAMENTO In Spagna, la conoscenza delle diverse marche di accessori e abbigliamento è abbastanza elevata. Tra le più note – esattamente come in Italia e in altre parti del mondo - appare GIVI, associata Il nostro corrispondente spagnolo ci dice che lo scooter, al momento, non soltanto è in cima alla classifica dei mezzi più venduti nel Paese ma si prende i primi dieci posti. La prima moto arriva dopo la top ten. Per quanto riguarda gli accessori, GIVI è tra i marchi più apprezzati. Magazine - novembre 2011 21

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==