GIVI Magazine - Giugno 2012

03/05/12 17.01 dueruote " 143 C i sono oggetti che un uomo si porta dietro tutta la vita. I gemelli per la camicia, ad esempio. Op- pure le borse rigide Givi, se quell'uomo è un motociclista. Sembra un'ossequiosa frase ad effetto, e invece è la verità. Due i motivi che la giustificano. Il primo è che le valigie dell'azienda bresciana sono robuste e re- alizzate bene. Se usate in modo corretto, non si usurano con il tempo: per danneg- giarle in modo serio è necessario cadere o subire la collisione con un'auto. L'altro motivo è che le borse della serie Monokey (tanti modelli, dalle basiche ma efficientissime E33/45 alle più re- centi Trekker), utilizzano lo stesso si- stema di aggancio dalla metà degli An- ni 80. Il dispositivo è stato aggiornato nel tempo, certo, ma ciò significa che una valigia del 1989, per esempio, è perfettamente compatibile con gli at- tacchi prodotti oggi. Tenendo conto che Givi costruisce portaborse dedicati per quasi tutti i modelli sul mercato e che rin- nova anno dopo anno la produzione, trarre le conclusioni è facile: compran- do una nuova moto, si possono usa- re le borse di cui si era già in possesso, semplicemente cambiando le staffe. Esi- stono anche attacchi universali, da adatta- re a quei (pochi) esemplari per cui non è previsto il kit di supporti dedicati. SE 46 LITRI SEMBRANO POCHI... E veniamo al punto, al motivo scatenan- te che ci ha spinto a questo test: è arrivata una new-entry tra le Givi Trekker. Si tratta di una "52 litri" da usare esclusivamente come bauletto posteriore. Va ad affiancarsi a quelle già esistenti (33 e 46 litri) che inve- ce possono essere montate sia come late- rali, sia come posteriori, a piacimento. Per gli amanti del "pieno carico" l'arrivo del maxi baule è quindi una notizia: è un passo avanti rispetto al 46 litri, ritenuto da- gli incontentabili un po' piccino come bau- letto, e soprattutto permette di contenere due caschi integrali, anche di tipo apribile. A differenza delle taglie inferiori, il TRK52N (questo il nome in codice) non prevede l'esclusivo sportellino supplemen- tare che agevola il carico dall'alto quando le valigie vengono montate sui portaborse laterali e facilita la vita quando c'è da pren- dere qualcosa al volo... I SUPPORTI Per montare le Trekker servono i portavaligie della serie Monokey, disponibili per quasi tutte le moto. A sinistra, la piastra per il bauletto (da 40 euro), a destra le staffe in tubo per le borse laterali (da 90 euro). BAULETTI.indd 143 03/05/12 17.02 Magazine - giugno 2012 19

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==