GIVI Magazine - Giugno 2012

L’EDITORIALE Hendrika Visenzi 3 Magazine - Giugno 2012 L’UNIONE FA LA FORZA! La crisi sul nostro settore non molla. La classe politica e le associazioni di categoria non sembrano interessati a portare avanti iniziative atte a modificare questa situazione. Eppure lo scooter risolverebbe gli endemici problemi di viabilità delle grandi città, e sulle tangenziali, strozzate da smog e da un traffico ormai al limite. È da poco uscita la notizia che dice che la velocità media nei nostri centri urbani è paragonabile a quella delle carozze con cavalli di due secoli fa (15 km/h). La verità è che il parco auto circolante italiano è il più grande d’Europa e vale 60 vetture ogni 100 abitanti. In ballo c’è la nostra salute e la qualità della nostra vita. Migliaia di automobilisti non ne possono più di passare ore al volante, in coda o a passo d’uomo… ma la facile soluzione di passare a una due ruote, moto o scooter che sia, non sembra attecchire. Quali siano i veri motivi non è facile a sapersi. Nessuno studio è stato fatto in questo senso da ANCMA e nemmeno dagli stessi Comuni. Se vogliamo risposte dobbiamo andarcele a cercare da soli. Dobbiamo far nascere sinergie tra aziende non concorrenti (produttrici di veicoli e accessori) e bisogna rivalutare la relazione con i dealers, alzando l’asticella della flessibilità e cambiando certi aspetti unilaterali. Tutti siamo un po’ disorientati e nessuno ha la bacchetta magica. Ma dobbiamo rimboccarci le maniche. Da parte nostra c’è piena disponibilità a supportare i rivenditori intenzionati a uscire dai negozi per portare avanti iniziative anticrisi che puntino a risvegliare la passione in chi l’ha messa in stand-by e attirino l’attenzione di una rinnovata utenza, dimostrando che le due ruote, in città, rappresentano la soluzione vincente da tutti i punti di vista. Le iniziative devono moltiplicarsi. Demo ride itineranti, porte aperte, promozioni spinte, incontro con i piloti, accordi con compagnie di assicurazione, formule a tasso zero, e soprattutto maggiore competenza. Da parte nostra abbiamo avviato l’operazione GIVI POINT, alla quale il magazine ha dedicato un profilo in questo numero. Si tratta di spazi espositivi che permettono all’utente di avere a disposizione l’intera collezione GIVI. Al momento i punti inaugurati sono due ma nell’arco del 2012 il numero salirà. Finora l’anno è stata funestato anche da condizioni meteo che tutto hanno fatto fuorchè dare una mano al settore. Confidiamo in una seconda parte della primavera e in una estate calda e invitante e chiedo a tutti i nostri partner di pensare avanti, di spingersi oltre le normali attività, che allo stato dei fatti si dimostrano insufficienti. L’unione fa la forza! Hendrika Visenzi

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==