GIVI Magazine - Novembre 2012

NOTE GENERALI SUL VIAGGIO NOME: Luca Tebaldi PARTENZA: il 4 agosto 2012 da Bologna DURATA: 25 giorni MOTO UTILIZZATA: KTM 990 Adventure Come nasce la scelta dell’itinerario? Amo i Balcani e i popoli che li abitano. Desideravo visitareMontenegro, Kosovo eMacedonia, gli ultimi Paesi facenti parte della ex repubblica Jugoslava finora a me sconosciuti; inoltre ero incuriosito dai vari reportage sulla Transfagarasan: a detta di molti la più bella strada del mondo. L’itinerario si è materializzato in automatico, una sorta di anello con giro di boa a Odessa in Ucraina. Qual’è il posto che ti ha fatto esclamare “Ne valeva la pena!” Tutto il viaggio in sé, considerata l’enorme diversità di scenari e di culture, ha abbondantemente ripagato il sacrificio richiesto per essere portato a termine. Ciò non toglie che se dovessi citare un episodio in particolare oppure un luogo in particolare sicuramente nominerei i Carpazi, panorami mozzafiato, natura incontaminata e genti di un ospitalità sconosciuta a noi occidentali. Il momento più difficile da affrontare? Grosse difficoltà non ve ne sono state; è capitato qualche sporadico tentativo di estorsione da parte di poliziotti locali ma dopo una simpatica chiacchierata tutto si è concluso a tarallucci e vino. Forse l’unico momento grigio dell’intero tour riguarda Bacau, dove fummo costretti a uno stop di 3 giorni causa febbre e condizioni meteo ostili Commento sulla moto utilizzata? Personalmente la mia KTM 990ADV non ha fatto altro che confermare le sue già note doti di ottima globetrotter, l’unico inconveniente riscontrato si limita all’intasamento del filtro benzina, probabilmente dovuto a un rifornimento effettuato con carburate di bassa qualità. Accessori GIVI: cosa ti è piaciuto e cosa vorresti aggiungere alle caratteristiche di serie? Per quel che riguarda l’allestimento della moto non posso che elogiare GIVI per l’ottimo lavoro svolto nel progettare e realizzare le sue valigie Trekker, ottime compagne di viaggio, capienti e robuste, veramente un prodotto eccellente. Se posso consiglierei di dotare una TRK33N di una tanica carburante supplementare, in certi scenari l’autonomia non è mai abbastanza. Qual è il moto viaggio che sogni di affrontare? Il mio prossimo appuntamento, con buona probabilità, sarà con il suolo Islandese…ma se di sogni si deve parlare allora sogniamo: Argentina, Ruta40. A sinistra, vista mozzafiato in Romania (transalpina DN67C), su di uno scenario incontaminato dall’uomo. Sosta in un punto panoramico, poco dopo Bala Lac, sempre in Romania. A destra, la Moschea Blu di Istanbul e un momento di relax sullo splendido sterrato (T1619) incontrato in Ucrania, che dopo 40 km si ricongiunge alla trafficatissima M15. 1 ACCESSORI GIVI UTILIZZATI: tris valigie trekker, laterali 33lt, top case 46lt, coppia di borse interne T484, proiettori supplementari alogeni S310, casco 40.2 GT, borsello da gamba T454B PAESI TOCCATI: Croazia, Bosnia Erzegovnina, Serbia, Romania, Moldavia, Transinistria, Ucraina, Bulgaria, Macedonia, Kosovo, Montenegro. CHILOMETRI PERCORSI: 6.800 THE ITALIAN SIGN OF MOTODESIGN 36

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==