GIVI Magazine - Giugno 2013

L’EDITORIALE 3 Magazine - giugno 2013 L’IMPORTANZA DI COMUNICARE! In un momento in cui il settore nel quale operiamo non sembra trovare la forza di uscire dallo stato di crisi. In uno scenario in cui le ricette messe in atto da produttori, distributori e negozianti non hanno l’efficacia necessaria a stimolare il mercato… Quello che non deve assolutamente venir meno è il filo diretto con il nostro principale interlocutore: l’utente delle due ruote a motore. I motociclisti e gli scooteristi rappresentano il nostro target di riferimento. A loro dobbiamo parlare utilizzando tutti i canali oggi a disposizione. E’ in atto una grande rivoluzione nel modo di comunicare e noi stiamo lavoriamo per essere al passo con i tempi. A seguire in prima linea le attività legate alla divulgazione all’esterno delle novità di prodotto e dei valori GIVI è l’Ufficio Marketng & Comunicazione, che si trova nella nostra sede di Flero. A coordinarlo un team di ragazzi giovani, motivati e professionalmente preparati che si confronta giornalmente con gli addetti stampa dei vari Paesi, definisce le pianificazioni pubblicitarie, aggiorna l’archivio immagini, realizza i cataloghi e partecipa a tutte le riunioni in cui l’azienda delinea le strategie future. Mai come in questo momento stiamo assistendo a un cambiamento radicale nel modo di fare comunicazione. A fianco dell’editoria specializzata, sia in forma cartacea che sul web, i tradizionali contenitori di news e pubblicità che continuano ad essere importanti e assolutamente indispensabili, la moderna tecnologia ci mette oggi a disposizione tutta una serie di nuovi strumenti che permettono di arrivare direttamente all’utilizzatore finale. Parlo dei social network ma non soltanto. Il magazine che state leggendo è un altro esempio e da circa un mese è attivo sulla rete il nostro blog GIVIPEOPLE. Anche il mezzo televisivo è entrato a far parte della nostra comunicazione, sia direttamente che attraverso importanti sponsorizzazioni, come l’impegno in MOTOGP, e altri progetti sono allo studio. Siamo altresì consapevoli che questi strumenti, per essere credibili, devono presentarsi al pubblico con linguaggi e contenuti adeguati ai tempi. La comunicazione per noi di GIVI? Istituzionale, dinamica o interattiva… l’importante è che sia sempre un passo avanti! Hendrika Visenzi

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==