GIVI Magazine - Novembre 2013

27 Magazine - novembre 2013 “REACH” è un concetto nuovo anche per molti degli addetti ai lavori. Indica un’importante normativa europea che detta alle aziende i parametri da adottare nella produzione e utilizzo di materiali, tessuti, vernici, ecc. Per dirla in terminii più tecnici “essa riguarda la gestione delle sostanze chimiche attraverso un sistema integrato di registrazione, di valutazione, di autorizzazione e di restrizione”. Il fine ultimo di tale filiera è il miglioramento della protezione di ambiente e salute. Il suo raggiungimento non è semplice e certamente non competitivo con i costi di chi, questa normativa non la segue. La scelta di GIVI guarda avanti. L’azienda è ben consapevole che il mercato è ormai pronto a fare scelte che non tengano in considerazione esclusivamente il prezzo… se sull’altro piatto della bilancia c’è il miglioramento della qualità dell’ambiente in cui vive. E di conseguenza punterà sempre più su di una competitività “compatibile”, facendo leva su processi produttivi e scelte di materiali che possano contribuire a rafforzare lo spirito di innovazione dell’industria chimica europea. Nel concreto, tutti i materiali utilizzati da GIVI per la collezione 2014 sono realizzati secondo la normativa Reach; il tessuto delle nuove produzioni viene inoltre trattato anti-UV. GIVI ADOTTA IL REACH Le normative che riguardano le omologazioni, l processi di produzione e il corretto utilizzo dei materali, coinvolgono da tempo anche gli attori del settore motociclistico. GIVI ha sempre dimostrato attenzione all’ambiente, e lo dimostra ancora una volta adottando, prima di altri, la direttiva europea REACH. Da moltissimo tempo GIVI segue anche la strada del risparmio energetico. La foto aerea mostra la “spianata” di panelli fotovoltaici sul tetto della sede di Flero.

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