GIVI Magazine - Novembre 2014

Dal 2004, il marchio produce anche in Brasile per il mercato americano. Si tratta di un mercato in espansione, che vede la presenza diretta di un gran numero di Case moto. A raccontarci questa realtà è Rodrigo Hipòlito, General Director di GIVI do Brasil. R odrigo, 31 anni, ha iniziato a lavorare inGIVI do Brasil nel 2005 come assistente com- merciale. Nel 2007 è stato promosso a responsabile commerciale ed infine, nel 2011, ha assun- to la carica di Direttore Generale della sede brasiliana del gruppo GIVI. Rodrigo, GIVI do Brasil è in costante espan- sione, non solo a livello di vendite ma anche a livello di strutture. Quali sono i piani per il futuro? “Oltre al nuovo capannone, che dovrebbe essere pronto a brevissimo, stiamo inve- stendomolto nelle linee di produzione, con nuove macchine in arrivo sia per le lavo- razioni legate all’iniezione plastica che per le lavorazioni meccaniche del metallo. Uno degli obiettivi principali di GdB è attrez- zarsi in modo completo allo scopo di produrre la maggior parte dei kit di mon- taggio e delle valigie che ancora oggi stiamo importando dalla sede principale italiana”. Come si presenta attualmente il mercato, quali sono le famiglie di prodotti più forti per GIVI do Brasil e per quali modelli di moto? “L’attuale situazione del mercato è molto particolare, e si potrebbe leggere in due differenti modi: da un lato il numero gene- rale dei veicoli venduti sta diminuendo, ma allo stesso tempo cresce il numero e la richiesta dellemoto di alta gamma, con un incremento sensibile anche di mese in mese. Attualmente Triumph , Ducati, BMW , Harley Davidson, Mv Agusta, Kawasaki e Suzuki hanno le loro sedi di produzione qui in Brasile, e dall’anno prossimo arrive- rà anche KTM. Honda e Yamaha si sono invece stabilite nel Nord del Paese, nel polo industriale di Manaus, dove produco- no in gran numeromoto e motori di diver- se cilindrate e caratteristiche. La scelta di una tale area nel cuore dell’Amazzonia dipende dal fatto che si tratta di zona franca, con grossi sgravi fiscali, necessari a mantenere i costi di produzione abba- stanza bassi da poter vendere su un mer- cato competitivo come quello brasiliano. Grazie a questa strategia Honda e Yama- ha sono riuscite a ridurre sensibilmente i prezzi delle loromoto negli ultimi anni, con il risultato che adesso sempre più clienti possono accedere ai prodotti di alta gam- ma”. Cosa riserva il mercato brasiliano per il futuro? “Nonostante, come ho detto prima, il nu- GIVI SI TINGE DI CARIOCA! Givi Magazine Novembre 2014 - inside givi  25

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