GIVI Magazine - Novembre 2014

Il settore delle due ruote in Spagna sembra aver preso a esempio le vittorie dei suoi piloti nel mondo delle competizioni. Il percorso di recupero intrapreso la pone al momento in cima al continente europeo. Una visione ottimistica e rinnovata del panorama motociclistico Iberico. I l 2007 è stato l’anno peggiore per costruttori emarchi di motociclette. Nel florido momento antecedente la crisi, che ormai ci perseguita da sette anni, nessuno poteva imma- ginare che le vendite calassero così a picco. Da 269.489 moto immatricolate in quell’anno siamo passati a 92.185 unità nel 2013. Una quota che ha portato la Spagna al terzo posto della UE, dietro a Grecia e Italia, tra i paesi che hanno regi- strato i maggiori cali nelle vendite. Dob- biamo dunque riconoscere come “spet- tacolare” questa nuova inversione di tendenza. Verso la fine dello scorso anno la Spagna ha iniziato a dare gas sull’acceleratore iniziando un recupero stratosferico. Come un pilota che guadagna posizioni a segui- to di una caduta nelle qualifiche, giro dopo giro, fino a stabilire il record del circuito e conquistare la pole position. La Spagna è andata avanti, con una cre- scita mensile del 18% dalla fine del 2013, collocandosi 10 punti sopra la media eu- ropea e niente di meno che 6 punti sopra al secondo paese del ranking relativo all’incremento delle vendite: la Gran Bre- tagna. SCOOTER, RE DEL MERCATO Determinanti per la realizzazione di que- sto fenomeno sono stati diversi fattori che hanno portato ad un cambio di men- talità in Spagna e a un differentemodo di percepire moto e scooter. Le sportive di grossa cilindrata fanno parte di uno zoccolo duro e più in gene- rale lamoto viene ancora percepita come un veicolo “principe” per il tempo libero. Detto questo, la maggior parte degli spagnoli ha compreso che per andare al lavoro e affrontare il caotico traffico cit- tadino, le due ruote rappresentano la soluzione più economica, meno inquinan- te e più pratica. Nonostante l’assenza di incentivi all’ac- quisto di moto nuove o usate, il persiste- LA SPAGNA IN POLE SULLA GRIGLIA (DI PARTENZA) Givi Magazine Novembre 2014 - mercato 29

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==