GIVI Magazine - Novembre 2014

1) I TEST REALIZZATI DALLE RIVISTE DI SETTORE OCCUPANO DA TEMPO UNA RUBRICA ALL’INTERNO DEL MAGAZINE. LO SPAZIO QUESTA VOLTA E’ DEDICATO AL SERVIZIO REALIZZATO DALLA REDAZIONE DELL’IMPORTANTE SITO WEB OMNIMOTO. C ontinua il nostro long-test in compagnia della Triumph Ti- ger 800 XC SE che, in questi mesi, si è fatta apprezzare dalla Redazione di OmniMoto. it la quale, insieme alla tricilindrica inglese, ha percorso molti chilometri in ogni condizione meteo, tra strade di montagna, panoramiche costiere e leggeri off-road. Come tutte le Triumph poi, anche a questa on-off piac- ciono le personalizzazioni e, oltre al cata- logo ufficiale del Costruttore di Hinckley, sono numerose le possibilità che offre il mercato, con optional specificatamente studiati per la Tiger che ne esaltano il ca- rattere da globetrotter. Quando si tratta di accessori a 360°, in Italia (e nel mondo) GIVI rappresenta un riferimento indiscusso per qualità costrut- tiva, design, robustezza e varietà nell’offer- ta. Per “preparare” la nostra Triumph abbiamo quindi attinto a piene mani al catalogo 2014 dedicato alla Tiger 800, con una persona- lizzazione che strizza l’occhio all’avventu- ra e alla protettività, tralasciando voluta- mente uno dei cavalli di battaglia di GIVI, le borse laterali e il topcase. Alle nuove valigie laterali Trekker Outback dediche- remo a breve un articolo ad hoc: tecnologie aeronautiche per la rivettatura e brevetti esclusivi. CUPOLINO AIR FLOW Non siamo tutti alti uguali, e nemmeno guidiamo la moto nelle stesse condizioni di traffico, velocità e temperatura. Queste variabili infatti rendono molto apprezzabi- le la possibilità di variare l’altezza del doppio cupolino, una caratteristica che distingue il GIVI AirFlow dalla stragrande maggioranza dei parabrezza da moto mon- tati di serie. Nell’utilizzo urbano l’Air Flow, grazie alle sue dimensioni generose (60,5 x 45,5 x 12 cm di escursione) offre una protettività buona anche nella posizione di minima estensione, con i due cupolini qua- si sovrapposti: questa posizione permette, magari nei mesi più caldi, di godere di un maggior flusso d’aria a tutto beneficio del pilota, maggiormente refrigerato nella spesso bollente guida cittadina. Quando invece le velocità aumentano, che si tratti di tangenziali o autostrade, basta intervenire manualmente e senza l’ausilio di attrezzi sui due appositi sistemi di bloc- caggio e, in pochi secondi, potrete variare l’altezza del cupolino più esterno a vostro piacimento; la protezione a velocità auto- stradali (e superiori) è molto buona. Se poi vorrete cimentarvi in percorsi off- road più impegnativi e desiderate elimina- re sovrastrutture in eccesso, il secondo cupolino è facilmente sfilabile: la protezio- ne dall’aria e dalle intemperie è in questo caso affidata al cupolino principale, fissato agli appositi telai. Il prezzo dell’Air Flow (per la Tiger la sua sigla è AF6401), che sostituisce il cupolino originale, è di 172 euro, compreso di kit di montaggio. Givi Magazine Novembre 2014 - il test  35 GUARDA LE ALTRE FOTO

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==