GIVI Magazine - Maggio 2015

JACKMILLER Jack Miller nasce il 18 gennaio 1995 a Townsville (Queensland, Australia). Cresciuto nel ranch di famiglia, Jack sviluppa le sue abilità di guida conmoto e quad, con un obiettivo chiaro in testa: correre nel Motomondiale. In sella dall’età di 8 anni, Miller dimostra di essere un fuoriclasse inizialmente “su terra”… vincendo nel 2003 il campionato Dirt Bike australiano nella categoria 65cc, al quale seguono altre vittorie importanti sempre con le gomme tassellate. Nel 2008 Jack trasforma il suo interesse alle corse su strada, dove continua ad avere successo a livello nazionale. Diventa campione australiano classe 125cc e poi si trasferisce in Euro- pa. Qui passa dal campionato spagnolo a quello IDM Tedesco, che vince a 16 anni. Questo traguardo gli apre le porte della Moto3 (siamo nel 2012). L’apprendimento non è facilema comin- cia a prendere familiarità con i circuiti e con la moto, dimostran- do il suo talento nel Gran Premio del Sachsenring, dove arriva 4°. Nella stagione successive si trasferisce al Racing TeamGer- many su moto FTR-Honda. L'australiano è bravo ma fatica an- cora ad arrivare al podio. Per la stagione 2014, Jack firma un contratto con Aki Ajo del team Red Bull KTM Ajo, dove segna i suoi primi successi. La prima pole position, il podio, la vittoria e il giro più veloce... Il pilota resta front-runners per tutta la sta- gione, vincendo sei gare (la più importante, quella di casa a Phillip Island). Si batte per il titolo mondiale fino all'ultimo giro a Valencia, e alla fine perde il campionato per soli due punti su Alex Marquez! Siamo nel 2015. A soli 20 anni, e senza passare dalla Moto2, Jack Miller è in griglia nella classe regina. Cecchi- nello l’ha fortemente voluto nel CWM LCR Honda Team. Sulla livrea della sua RC213V-RS Open svettano i colori di GIVI. CAL CRUTCHLOW Cal Crutchlow nasce a Coventry (Gran Bretagna) il 29 ottobre 1985. Il padre Derek è un pilota lui invece è interessato al calcio. Cal cambia idea all'età di 11 anni dopo l'infortunio a un ginocchio. Da quel momento si concentra sulla moto da corsa dimostrando subito di avere talento da vendere. Perfeziona le sue abilità nei campionati nazionali, fino a raggiungere quello della British Supersport nel 2004. Tre anni più tardi ne diventa Campione e si trasferisce alla British Superbike dove trascorre due stagioni portandosi a casa il terzo posto in quella del 2008. Nel 2009 Crutchlow parte come un razzo nel Campionato Mondiale Supersport, che vince già nella stagione da rookie! La sua prima vittoria arriva nel circuito di casa, a Silverstone. Alla fine del 2010 Crutchlow annuncia il suo ingresso nel team Tech 3 in MotoGP. Il suo miglior piazzamento è il quarto posto a Valencia. Cal impara velocemente e nel primo GP del 2012, in Qatar, ottiene la sua prima partenza in prima fila. Alcuni mesi più tardi, nel GP di casa corre con una caviglia rotta chiudendo in sesta posizione! Ad agosto, a Brno, si assicura finalmente il suo primo podio, chiudendo al 3° posto. Il vero anno “di breakout” per Cal è il 2013: colleziona quattro podi e due pole position. Spesso lotta con il front-runner e conclude la stagione al 5° posto nel Campionato del Mondo, risultato che gli da la possibilità di guidare una Ducati nel 2014. Ma non si trova bene e corre una stagione che gli regala sol- tanto un podio, sul circuito bagnato di Aragona. Cal decide di cambiare moto e ad accoglierlo è Lucio Cecchinello, che lo mette in sella ad una Honda RC213V Factory. Anche Crutch- low porta sulla tuta e sulla moto il logo GIVI. Givi Magazine Maggio 2015 - MotoGP  43

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==