GIVI Magazine - Novembre 2015

A PIEDI ALLA CASCATA DELL’ABBRACCIO Dalla località di Prato all’Albero imbocchiamo la strada forestale 00 e, poco prima di arrivare al bivacco di Capanna Marcone, situato in un’ampia radura circondata da alti faggi, svoltiamo a destra. Inizia così la discesa lungo una suggestiva mulattiera che attraversa il bosco. Costeggiamo il ruscello e passiamo davanti a un antico muli- no, oggi di proprietà privata. In breve tempo raggiungiamo la magni- fica Cascata dell’Abbraccio, che scende limpida davanti a un incan- tevole anfiteatro roccioso. Al rifugio “I Diacci” ci fermiamo per una sosta e per ammirare questa piccola valle scavata dal fiume che racchiude piccoli guadi e boschi magici. Al ritorno scendiamo secon- do le indicazioni e, superati alcuni corsi d’acqua, arriviamo in circa 30 minuti al Ponte del Rovigo, da dove prendiamo il sentiero che ci ri- porta al punto di partenza. Riprendiamo la SS 477 in direzione Piedimonte. Dopo una serie di tornanti e qualche rettilineo, che sembrano scavati nel fianco della montagna, vediamo la grande croce in ferro che troneggia sul Passo della Sambuca (1.061 metri; 10,8 km da Palazzuolo), la nostra prossi- 6) LA VALLE CON IL BORGO DI MARRADI. IN BASSO A SINISTRA, LE INCREDIBILI STRADE TUTTE CURVE DEL PASSO DELLA SAMBUCA, PERFETTE PER UN TOUR IN MOTO; A DESTRA, I RESTI DELL’ANTICO MANIERO DI MARRADI, CHIAMATO ANCHE IL “CASTELLONE”.