GIVI Magazine - Novembre 2015

INTERVISTA A FRANCESCO BETTELLI DIRETTORE CREATIVO DI LDB ADVERTISING, L’AGENZIA DI PUBBLICITÀ DELLA GIVI Da quale strategia e con quale obiettivo nasce GIVI EX- PLORER? Il portale è il nuovo importante tassello di una strategia plu- riennale di posizionamento che abbiamo studiato e condivi- so con l’azienda negli ultimi anni. L’obiettivo è affermare il marchio GIVI come punto di riferimento internazionale per il mondo che gira intorno alle due ruote, in modo particolare per il touring che si sposta dalla strada allo sterrato. Tra le va- rie attività, GIVI stessa organizza tour e raid avvincenti nelle zone più remote del pianeta, e questo è già di per sé un valore da spendere nella comunicazione. Quindi si tratta di un progetto che nasce come storytel- ling? Sì. Ogni viaggio è di per sé una storia. Così ci siamo detti: perché non raccogliere il materiale di questi incredibili tour e raccontarli in un portale, per condividerlo con tutti gli ap- passionati clienti? Abbiamo cominciato a progettare l’idea del sito, con l’idea di non limitarci a mostrare video e foto di viaggi: il portale avrebbe dovuto essere un vero e proprio vademecum da esplorare - da qui il nome EXPLORER – e do- ve trovare le mappe, i percorsi, i tutorial pratici sulla guida off-road, idee per nuove avventure e naturalmente i prodotti GIVI, per affrontare un viaggio con la giusta dose di comform e sicurezza. Questo è storytelling. Non solo viaggi targati GIVI… Già. Ci siamo chiesti come sarebbe stato “aprire” il portale anche ai viaggi realizzati dagli utenti finale e non soltanto dai clienti. Abbiamo pensato che sarebbe stato ancora più divertente: gli utenti stessi ci avrebbero aiutato ad arricchire il portale condividendo con noi i loro viaggi in moto più belli. In fondo quando parliamo di UGC (User Generated Content) ci riferiamo proprio a questo, no? Sono nate bellissime colla- borazioni con riders incredibili, che dimostrano come la co- municazione, o meglio lo storytelling di un brand come GIVI, corra su di una corsia preferenziale quando riesce a trasmet- tere la passione per quello che si fa. D’altronde la passione è ciò che rende un semplice marchio un “Love Mark”, giusto? Senza dubbio. E sempre più lo sarà in futuro: la passione e la condivisione sono e saranno sempre il punto di contatto - an- che in termini commerciali - tra utente e azienda. Givi Magazine Novembre 2015 - Givi Explorer  5

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