GIVI Magazine - Novembre 2016

lers, uffici stampa, ecc) e quelli della rete (You Tube, Facebook in testa). Per questo motivo tutti i testi o didascalie sono in inglese. GIVI produce “in casa” i video di contenuto tecnico, i cosiddetti Tutorials. Per le riprese sono a disposizione due salette posa oltre alla prestigiosa show room utilizzata per presentazioni di novità di gamma e incontri con stampa e rivenditori. Per queste produzioni non servono riprese realizzate in esterno ma la procedura rimane pressochè la medesima: si decide cosa presentare, dove realizzare le scene, la persona dell’azienda più idonea a presentare il prodotto in modo naturale (senza dover leggere schede tecniche che risulterebbero sterili). Il problema principale, in questi casi, è il rumore. Persone che passano, porte che si aprono, il telefono che squilla… tutto viene captato dal mi- crofono di chi sta parlando in video. Per questo motivo, quando in GIVI è in azione lo staff che produce i video tutorial tutti sono avvertiti e pregati di collaborare e, per qualche ora, di “fare piano e chiudere le porte con gentilezza”. Per questo genere di produzioni video non entrano in campo i professionisti del settore ma gli autodidatti appassionati che la- vorano in GIVI. Non si cerca la perfezione dei filmati emozionali ma la miglior chiarezza di informazione. I risultati ci dicono che il pubblico gradisce anche queste realizzazioni e se c’è la sbavatu- ra poco conta. più importante l’informazione che non inganna, capace di fugare dubbi e di mostrare quei particolari che una co- municazione scritta o fotografica non riesce a fornire. GIVI crede fermamente e con entusiasmo in questa forma di comunicazione che continuerà a percorrere con sempre maggiore convinzione. OFF-ROAD DA DURI CON VALIGIE E ACCESSORI Con la realizzazione del vi- deo “Honda Africa Twin. No limits with GIVI” abbiamo voluto dimostrare come sia possibile fare vero fuori- strada anche con una en- duro completamente ac- cessoriata. Il risultato è assolutamente convincente (cercatelo sul canale YouTube di GIVI) e ne siamo contenti, ma por- tarlo a termine non è stato semplice. Il lungo lavoro di prepara- zione è partito con la ricer- ca di un pilota “tosto”. A darci una mano è stato il team relly Honda HRC, di cui siamo sponsor, la quale – causa impegni di campio- nato all’estero - ci ha messi in contatto con RedMoto, azienda che importa e cura tutta l’attività off-road di Honda. Il manager Michele Berera ci ha proposto il loro pilota della categoria “En- duro Junior “ Giacomo Re- dondi che nella stagione appena conclusa ha vinto tutte le tappe del Mondiale. Un ragazzo bergamasco di 23 anni con un manico che ha lasciato tutti a bocca aperta. Siamo entrati in sin- tonia da subito con lui, re- gista compreso. Per realiz- zare questo video Giacomo è salito sulla nostra Africo- na alle 9:30 del mattino e vi è sceso alle 19:00 con una breve sosta per il pranzo. Vi assicuriamo che le sequen- ze mostrano soltanto alcu- ne delle evoluzioni che ha improvvisato. Senza conta- re i suggerimenti su passag- gi talmente hard da ritenere, da parte nostra , assoluta- mente proibitivi per una mo- to di oltre 200 kg, di serie (unica concessione gli pneu- matici tassellati… buttati a fine giornata). Un team di persone ha realizzato le ri- prese video da punti diffe- renti. L’utilizzo del drone non è stato facile a causa di un vento persistente e per la difficoltà, da parte dell’ope- ratore, a seguire il nostro “attore” (che viaggiava a velocità da autostrada te- desca sulle coste sterrate del Passo Crocedomini).” L’ esperienza è stata gran- diosa e anche molto impe- gnativa per tutti noi. La moto ha retto benissimo ma la vera sorpresa ha riguar- dato il comportamento de- gli accessori montati, che non hanno sofferto minima- mente lo stress meccanico. 2) SOPRA, IL “DIETRO LE QUINTE” DI DUE SET FOTO/VIDEO. COME SI PUÒ NOTARE L’IMPEGNO DI PERSONALE E ATTREZZATURE È NOTEVOLE. Givi Magazine Novembre 2016 - Tutorial 27

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==