GIVI Magazine - Maggio 2017
ENGLISH TEXT Il 2017 segna il nostromaggior impegno sui campi di gara, pista e off-road. Quest’an- no abbiamo attivato sponsorship impor- tanti, portando il nostro marchio a svet- tare sulle moto e sulle tute di piloti impegnati in svariate specialità del mon- do motociclistico. Un’accelerazione presumibilmente diffi- cile da comprendere da parte di chi vede GIVI esclusivamente come il marchio che produce accessori e valigie per l’utenza cittadina e per il turismo. La professionalità che distingue il mon- do motociclistico professionistico da quello di tutti i giorni noi la mettiamo nella produzione dei nostri prodotti. Puntare in alto fa parte della nostra mission. Il messaggio che vogliamo dare con la nostra presenza nei massimi Campiona- ti su due ruote si lega anche ad un altro concetto: quello che in USA chiamano “give back”. Chi sceglie i nostri prodotti ci permette di “reinvestire” negli sport motociclistici e di conseguenza soste- nerli. Senza contare che la nostra storia attin- ge le proprie origini proprio dal circuito. Prima di diventare imprenditore mio padre, Giuseppe Visenzi, correva nel Motomondiale. Nella piccola officina sotto casa si preparava le moto da solo e nel corso della sua carriera, durata dal 1959 al 1970, ha collezionato podii e posizioni importanti in classifica. Lascia- te le gare mio padre aprì un negozietto e successivamente una piccola produ- zione di accessori (iniziata con un para- motore); nel 1978 è arrivato il primo bauletto con il marchio GIVI… il resto della storia è piuttosto nota e il punto d’arrivo è sotto gli occhi di tutti. Allestire una moto per un viaggio o per rendere confortevoli i trasferimenti casa lavoro è sicuramente lontano dal mini- malismo strutturale dellemoto da corsa, dove l’aerodinamica e il peso concorrono in modo sensibile sulle prestazioni… ma vi assicuro che la nostra passione per la pista, dagli Anni 70 a oggi, ha continua- to ad aleggiare e i nostri colori non hanno mai smesso di “frequentare” il paddock. La presenza di GIVI nellamassima cate- goria è legata a doppio filo a Lucio Cec- chinello con il quale abbiamo un rappor- to di amicizia che dura da decenni. Prima di diventare Team Manager Lucio cor- reva già con il nostro logo sulla carena (la prima volta sul tracciato di Eastern Creek in Australia). La partnership si è poi consolidata con la nascita della LCR HONDA, nel 1996, ed è continuata fino ad oggi: lo scorso anno, adAssen, abbia- mo festeggiato i 250Gran Premi insieme! Sempre in MotoGP, nel 2016 abbiamo “ceduto” al fascino della Ducati, accordo rinnovato anche quest’anno, e prima ancora siamo entrati ufficialmente, come sponsor del team HCR Rally, nella più avventurosa competizione mondiali in fuoristrada, la Dakar. E’ stata la grande visibilità offerta dalla MotoGP a farci riflettere sull’opportunità di far parte anche di “altre famiglie”, comprese quelle al top in ambito fuori- strada. Non ci siamo fatti pregare: segui- re questa strada ha liberato ulteriormen- te la nostra passione. Il quadro generale delle nostre attività “sportive” è oggetto dell’articolo di aper- tura di questo numero del Magazine: iniziamo con un lunga e intensa intervi- sta con il campione turco Kenan Sofuo- glu, il pilota più titolato del mondiale SuperSport, per poi proseguire presen- tando i teame i piloti sponsorizzati GIVI per la stagione 2017. Buona lettura! HENDRIKA VISENZI PIÚ SPORTIVI CHE MAI! SPORTIER THAN EVER! 2017 is a year which marks our major involvement in racing both on the track and “off-road”. This year we’ve mobilised many im- portant sponsors, who have taken our branding and used it on motorcycles and on racesuits worn by the riders committed to various disciplines within the motorcycling world. This is a step which could be hard to fathom by those who see GIVI as a brand producing accessories for city-life and bags / cases for touring. The expertise that distinguishes the professional motorcycling world from that of every-day life, is exactly what we employ in the production of our products. Aiming high is part of our mission. The message we want to convey with our presence inmajor two-wheel championships is also linked to another concept: in the USA it is called “give back”. Those who choose our products allow us to re- invest in and support motorcycling sports. Not forgetting that the story of GIVI originated on the racing circu- it. Before becoming an entrepreneur, my Father, Giuseppe Visenzi, raced in the MotoGP World Championship. He used to repair his motorcycle himself in the little workshop under our house and during his career, which lasted from 1959 all the way to 1970, he earned numerous podium places and important positions on the leader board. After quitting racing, my Father opened a small shop and later started a small business producing accessories (which began with an engine guard); in 1978 the first GIVI case was born… the rest is history and the finish line is there for all to see. Setting up a motorcycle for a trip or ensuring that commuting to work is comfortable, is completely different to the minimalist structure of a racing motorcycle where aerodynamics and weight contribute to performance.…however I can assure you that our passion for racing, from the ‘70s ‘till today, has continued to linger and our colours have never stopped being present in the paddock. In the highest category of racing, GIVI is proudly linked with Lu- cio Cecchiello who has been a real friend for decades. Before be- coming Team Manager, Lucio already raced with our logo on his fairing (the first time was on the Eastern Creek track in Australia). Our partnership was consolidated with the birth of the LCR HON- DA Team, in 1996, and has been ongoing until today: last year, in Assen, we celebrated 250 years of Grand Prix together! It was also during the MotoGP last year that we “surrendered” to the charm of Ducati, renewing our agreement for 2017. Previously we were able to officially feature as a sponsor for the HCR Ral- ly team, during the world’s most adventurous off-road race, the Dakar. The great visibility achieved with MotoGP made us consider the opportunity to be part of “other families”, including those at the top of the “off-road” field. We needed no convincing: following this path has unleashed our passion even further! The opening article of the latest magazine issue features the ge- neral framework of our “sporting” activities: we begin with a long and in-depth interview with the Turkish champion Kenan Sofuo- glu, the award-winning rider of SuperSport, and further into it the issue, we present the riders being sponsored by GIVI during the 2017 season. Enjoy the read, Hendrika Visenzi GIVI MAGAZINE Autorizzazione rilasciata dal Tribunale di Brescia N.17 del 27/02/2009 GIVI srl Via S. Quasimodo, 45 25020 Flero (Brescia) www.givimoto.com Direttore Responsabile: Giampaolo Meda Hanno collaborato: Pietro Ambrosioni Mario Frati Sara Rossi Cinzia Ballarini Anna Koj Melissa Ghidini Givi Magazine May 2017 - occhiello 3
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==