GIVI Magazine - Novembre 2017
ENGLISH TEXT U n’azienda come GIVI, presente in tutto il mondo, non può per- mettersi di seguire una singola strategia. Il mercato motociclistico ha connotazioni distinte in ogni continente e all’interno di esso ogni paese o quasi mostra significative differenze sui nume- ri legati alle immatricolazioni, sulle cilin- drate e sulle categorie di veicoli a due ruote maggiormente apprezzate. In questo scenario, per ragioni storiche, il vecchio continente gioca ancora un ruolo trainante: qui nascono trend che trovano estimatori tra i motociclisti di tutto il mondo e sempre qui guardano ancora con grande interesse le case produttrici. Non avendo lo spazio per parlare di strategie planetarie, vorrei restringere la mia analisi all’Europa e parlarvi di borse morbide. L’argomento non è banale e ha bisogno di un’ ulteriore preambolo. Nel mese di settembre l’Italia ha segnato un + 13,00% nelle immatricolazioni ri- spetto allo stesso periodo 2016, in forte contrasto con altri paesi della CEE, che vedono indicative contrazioni nelle ven- dite: Germania -6,38%, UK -15,38%, Spa- gna – 8,03%... (fonte IDN); di conseguen- za possiamo dire di essere il mercato trainante. E probabilmente lo siamo anche per quanto riguarda le tendenze legate all’abbigliamento e all’accessoristica tecnica. Al di là dell’andamento c’è un legante che accomuna i mercati con i quali confinia- mo: l’interesse per le moto da turismo. La voglia di avventura torna a essere protagonista e con essa il segmento touring, con medie e maxi enduro stra- dali, crossover, sport tourer. A queste categorie “dedicate” si aggiungono im- portanti segmenti “trasversali”, come quello che comprende le naked (prime per vendite a settembre con un bel + 16,4%), gli scooter da 300 a 500cc, anch’es- si interpreti di un’ottima performance, le enduro “pure” di piccola e media cilin- drata e infine le cosiddette new classic, scrambler, cafè racer, retro bikes… Tutti questi “outsider”, allestiti corretta- mente, possono essere promossi amez- zi adatti al turismo a corto e medio raggio. La breve analisi tratteggiata mi riporta alle borse morbide. Siamo finalmente arrivati al punto. AEICMA si chiude il cerchio di un lavoro iniziato due anni fa (l’esperienza ci ha fatto lungimiranti…) e fortemente acce- lerato quest’anno, che ci ha portato a realizzare ben 7 linee di borse, differen- ziate ad hoc, con volumi, forme e mate- riali scelti per specifici utilizzi, fissabili attraverso sistemi ideati esclusivamente per essere talmente versatili da non avere concorrenti sul mercato. Riteniamo che nel 2018 le borsemorbide e preformate di GIVI, finora sfruttate soprattutto come completamento ai set di valigie rigide, possano finalmente di- ventare alternative a quest’ultime, so- prattutto per quelle tipologie di moto sulle quali le valigie rigide non trovano “affiatamento”. Quanto le collezioni di borse morbide stiano diventando protagoniste è riba- dito anche nelle pagine TECHdel nostro magazine, che dedica un interessante report/tutorial alle differenti famiglie e al loro corretto utilizzo. Buona lettura Hendrika Visenzi STRATEGIEPER IL2018 GIVI MAGAZINE Autorizzazione rilasciata dal Tribunale di Brescia N.17 del 27/02/2009 GIVI srl Via S. Quasimodo, 45 25020 Flero (Brescia) www.givi.it Direttore Responsabile: Giampaolo Meda Hanno collaborato: Mario Frati Sara Rossi Pietro Ambrosioni Alessandro Piersigilli Manuel Franzan Niccolò Bignardi Alessandro Botturi Mitja Gustincic EDITORIAL 2018 STRATEGIES A worldwide Company like GIVI, cannot follow a single strategy. The motorcycle market has its distinctive connotation in each Continent, and almost every single Country reveals significant differences between the registration numbers, based on the most appreciated categories, and displacement. For historical reasons, the Old Continent plays a leading role in this scenario: trends that emerge here find estimators worldwide, and it is also the area that all the manufacturers monitor with the highest interest. The limited space does not allow to analyze global strategies, so I will limit my observations to the European market, and soft bags. The topic is not simple and needs further introduction. In September Italy scored a +13% registrations compared to the same period in 2016, in stark contrast to the other European Countries, which had a significant reduction in sales: Germany -6,38%, UK -15,38%, Spain -8,03%… (IDN source); due to this data, we can confirm Italy as the leading European market. That is probably also true for apparel and technical parts. Numbers aside, bordering markets are linked by the same trend: the ever-growing interest for motorcycle touring. The desire for adventure is back, revitalizing the touring segment with middleweight and maxi street Enduros, crossovers, and sport touring motorcycles. To this very specialized segment, we need to add other important trends, like “Naked bikes” (leading sales in September with a +16,4%), scooters from 300 to 500cc (also posting a great performance), small and medium displacement Enduro bikes, and finally those smaller niches like “Classic”, “Scramblers”, “Café Racers” and “Retro style”. All these outsiders, when properly customized, can be used as touring bikes for medium and long-distance travels. This short analysis brings me back to the soft bags, the main topic. Two years ago, we began a process that resulted in the creation of 7 different lines, with volumes, shapes and materials selected for specifics uses, with exclusively engineered mounting systems, and so versatile that we virtually have no competitors on the market. The 2018 EICMA will be where this process becomes full circle. We believe GIVI soft bags and pre-formed bags, used so far as a complement for hard-luggage setups, in 2018 will finally become a viable alternative. In particular for those motorcycles categories where hard-cases cannot be fitted properly. The TECH section of our magazine demonstrates how soft bags are becoming instrumental if not pivotal to the new trend, and features an interesting report/tutorial on the different ranges and their usage. Enjoy your reading. Hendrika Visenzi GIVI Magazine Novembre 2017 - editoriale 3
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