GIVI Magazine - Dicembre 2020

GIVI NEXT TO ME a cura di Giampaolo Meda on l’annullamento del prezioso supporto di eventi e manifestazioni “dal vivo”, le aziende motociclistiche e l’editoria di settore hanno ricercato soluzioni alternative per comunicare e presentare al meglio i prodotti e le novità della nuova stagione, rinunciando al valore del “toccare con mano” a favore del virtuale, che mai come in questi mesi è stato sfruttato in tutto il suo potenziale. Anche il nostro marchio, abituato da anni a incontrare il pubblico delle principali fiere dedicate alle due ruote nel proprio stand, si è adattato alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria che stiamo ancora affrontando. L’ha fatto, sfruttando ovviamente le potenzialità del digitale e della rete, con un chiaro obiettivo: far vivere ai visitatori un’esperienza nota e inedita al tempo stesso, fornendo loro gli strumenti per decidere quali aree visitare, quali prodotti guardare, quali argomenti approfondire… un po’ come accade visitando lo stand in una fiera reale. La sospensione delle fiere di settore, una su tutte il Salone di Milano, EICMA, non ci ha impedito di presentare al pubblico le nostre proposte 2021. Attraverso un innovativo tour virtuale accompagnamo i visitatori alla scoperta dei nuovi prodotti, suddivisi per “Attitude” e affiancati da video, immagini, descrizioni e modelli 3D. Il tutto appare molto fluido e realistico, frutto di una progettazione di alto livello. Non resta che sedersi in poltrona e… godersi le novità del nostro marchio! GIVI NEXT TO ME LE NOVITÀ 2021 ATTRAVERSO UN TOUR VIRTUALE Questa esperienza si chiama GIVI NEXT TO ME e si svolge all’interno di un’elegante area espositiva, ampia, futuristica e anche divertente: un virtual tour, impattante sullo schermo del PC e navigabile anche da mobile. ENTRIAMO NELLA DIGITAL SHOWROOM Lo spazio, con visione a 360°, è strutturato su due livelli. Il livello inferiore accoglie il visitatore in un’area parking dedicata alla micro-mobilità urbana, dotata di colonnine di ricarica; una scelta che si ricollega alla versatilità dei prodotti GIVI e all’avanzato livello di ecosostenibilità perseguito dall’azienda. Non mancano elementi con i quali interagire, tra cui un maxi schermo sul quale scorre un video di presentazione dell’azienda. Da quest’area di approdo, cliccando su START, o semplicemente cliccando sulla scala mobile, si accede al livello superiore. Un’area a cielo aperto, che riproduce la visione di GIVI, la quale punta verso l’orizzonte: al rinnovo, all’innovazione e alla modernità. Da quest’area si può entrare nella vera e propria esposizione, suddivisa in 5 differenti “Attitude” motociclistiche: URBAN, TOURING, CAFE’ RACER, SPORT e ADVENTURE. Ognuna di queste aree, raggiungibili seguendo i corridoi virtuali o mediante lo strumento “Bussola/HUB” in alto a destra, presenta una selezione di accessori dedicati alle differenti “figure motociclistiche”; tali aree sono raggiungibili seguendo i corridoi virtuali trasformati in pista moto od eventualmente, mediante lo strumento “bussola/HUB” in alto a destra. Poca dimestichezza con la tecnologia? Nessun problema, prima di accedere alla Showroom i visitatori sono accolti da un video tutorial che spiega nel dettaglio come usufruire al meglio dell’esperienza digitale. LE 5 “ATTITUDE” DI GIVI E LE AREE ESPOSITIVE Una volta scelta e selezionata l’area che si desidera visitare, ci si ritrova immersi in un ambiente che riconduce, per atmosfera, al relativo segmento di utilizzo o, appunto, Attitude. Seguendo le indicazioni si accede poi facilmente al cuore dell’esposizione. Proprio come accade negli stand “tradizionali”, caschi, top-case, valigie e accessori sono presentati su veri e propri espositori illuminati. Passando il cursore (o il dito) sulle icone degli oggetti, queste s’ingrandiscono e rivelano il nome del prodotto stesso. Basta un click per aprire una scheda prodotto completa di descrizione, in italiano e inglese, foto e link che conduce alla relativa pagina sul sito web di GIVI, dove è possibile reperire tutte le informazioni tecniche desiderate. Inoltre, dove segnalato, al posto di una normale immagine appare una ricostruzione 3D del prodotto, da poter visionare da tutte le angolazioni. DIETRO IL PROGETTO Per la progettazione della showroom digitale abbiamo collaborato con l’agenzia Kiki Lab, un’importante realtà bresciana, con fortissime connessioni e background internazionali, nonché membro italiano di Ebelhoft Group, Global and Brand Retail Experts. La scelta del colore bianco come elemento conduttore minimalista rappresenta la visione del nostro marchio, che punta al rinnovo, all’innovazione e alla modernità. Abbiamo chiesto agli sviluppatori di raccontarci com’è nata l’idea del Virtual Tour. testo i Ar nna Meda - Foto Archivio GIVI 43 Givi Magazine December 2020 42 News

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