GIVI Magazine - Giugno 2021

SUSTAINABLE…MOBILITY Recently I often found myself answering questions like: “How does GIVI see the growing interest of the market and the manufacturers of two-wheeled in electric vehicles? And the segment of pedal-assist e-bikes? And what about the phenomenon of kick scooter that is slowly emerging into urban commuting?” I used to answer in a conventional way, like “The GIVI group won’t be unprepared to face this challenge”. We have already started to include in our catalogue accessories for some of the most popular electric motorcycles and scooters of existing brands on the market, such as Askoll, Super Soco and Zero Motorcycles. At the right time we will come up with ad hoc proposals and accessories for other types of vehicles for urban mobility and, of course, for Ebikes. For some time, our R&D department, the sales network and all our branches around the world have been monitoring the reality of electricity in all its aspects. The signs that show a continuous acceleration are undeniable and this phenomenon is even more evident in Italy. The sales figures say so, favored by the bonuses introduced by the government and also by the change in the habits of many people, who in times of Covid preferred a two- wheeler, an individual vehicle, to the use of public transport. The pedal-assisted bicycle is gaining a strategic role in our cities and even more. This is the segment we are keeping a close eye on... sales forecasts for the next five years indicate a market expected to rise in his growth. Just to cite a few numbers, 280,000 Ebikes have been sold only in Italy in 2020 (in addition to 1,730,000 conventional zero-impact bikes) and there is still a part of the Old Country to be conquered by the main manufacturers. Speaking about the electric evolution in automotive industry, we must start with cars. Sales increasing of pure electric and hybrid vehicles is constant, and not only thanks to incentives: battery technology is now able to offer the autonomy and compactness that are also suitable for motorcycles and scooters. Topics like this will soon get the big motorcycle manufacturers moving faster. With regards to power and torque performance, we think it could be enough to look at the achievements gained by Formula E and Moto E electric cars on the tracks. In a few years’ time, the electric motorcycle will become a reality, but there is no doubt that, while it will help make cities cleaner, it will also have a significant impact on the “passion” side. Luckily, with the arrival of Euro 5, combustion engine is continuing on its path towards lower pollution levels and will continue to play a dominant role for years to come. The addition of the electric motor won’t however bring significant revolutions in the GIVI house, as most of our current products can easily coexist on both types of motorcycles, which will maintain a very similar aesthetic appearance and chassis. Challenges are coming. The scenarios will change as never before... but,once more, we will be ready ENGLISH TEXT Negli ultimi tempi mi sono trovata spesso a rispondere a domande del tipo: “Come vede GIVI il crescente interesse del mercato e dei produttori di veicoli a due ruote verso l’elettrico? E il segmento delle bici a pedalata assistita? E il fenomeno dei monopattini che a piccoli passi si sta insinuando nel commuting urbano?” La mia risposta è di solito convenzionale “Il gruppo GIVI non si troverà impreparato ad affrontare questa sfida”. Abbiamo già iniziato a inserire a catalogo accessori per alcune delle più diffuse moto elettriche e scooter di marchi già presenti sul mercato, come Askoll, Super Soco e Zero Motorcycles. Al momento giusto arriveremo con proposte e accessori ad hoc anche per altre tipologie di veicoli per la mobilità urbana e naturalmente per le Ebike. Da tempo il nostro reparto R&D, la rete commerciale e tutte le nostre filiali nel mondo, mantengono monitorata la realtà dell’elettrico in tutte le sue sfaccettature. I segnali che ne evidenziano un’accelerazione continua sono innegabili e questo fenomeno è ancora più evidente in Italia. Lo dicono i dati di vendita, favoriti dai bonus introdotti dal governo e anche dal cambio delle abitudini di molte persone, che in tempi di Covid all’uso dei mezzi pubblici hanno preferito una due ruote, mezzo individuale per eccellenza. La bici a pedalata assistita si sta guadagnando un ruolo strategico nelle nostre città e non soltanto. Questo è il segmento che teniamo maggiormente d’occhio… le previsioni sulle vendite nei prossimi 5 anni indicano un mercato destinato a una continua crescita. Giusto per citare qualche numero, nel 2020 sono state vendute nella sola Italia 280.000 Ebike (alle quali si aggiungono, sempre a impatto zero, 1.730.000 bici convenzionali) e c’è una parte del Vecchio Continente ancora da conquistare da parte dei principali produttori. Allargando il discorso alla svolta “elettrica”, come spesso succede nel segmento automotive, bisogna partire dall’auto. L’incremento di vendite delle elettriche pure e delle ibride è costante e questo non soltanto grazie agli incentivi: la tecnologia legata alle batterie è oggi in grado di offrire quell’autonomia e compattezza che risultano indicate anche per le motociclette e gli scooter. Argomenti come questo faranno muovere presto anche le grandi Case motociclistiche. Quanto alle performance di potenza e coppia basta vedere i traguardi raggiunti in circuito dalle elettriche della Formula E e della Moto E. Tra qualche anno la moto elettrica diventerà una realtà ma non c’è dubbio che, se da una parte aiuterà a rendere le città più pulite, dall’altra inciderà non poco sull’aspetto “passione”. Per fortuna il motore termico, con l’arrivo dell’Euro 5, prosegue il suo percorso verso l’abbattimento dei valori d’inquinamento e manterrà per anni un ruolo dominante. L’affiancamento dell’elettrico non porterà comunque grandi rivoluzioni in casa GIVI in quanto buona parte dei nostri attuali prodotti potrà tranquillamente convivere su entrambe le tipologie di moto, che manterranno un aspetto estetico e una ciclistica molto simili. Le sfide sono alle porte. Gli scenari cambieranno come mai in passato… ma, ripeto, noi saremo pronti. HENDRIKA VISENZI Amministratore Delegato MOBILITÀ… SOSTENIBILE GIVI MAGAZINE Autorizzazione rilasciata dal Tribunale di Brescia N.17 del 27/02/2009 GIVI S.P.A. Via Ungaretti, 48 - 25020 Flero (Bs) www.givimoto.com Direttore Responsabile: Giampaolo Meda Hanno collaborato: Simona Montini Andrea Zambelli Noemi Simonato Arianna Meda LCR Team EDITORIALE 3 Givi Magazine June 2021

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==