GIVI Magazine - Giugno 2021
IL PROGETTO CANYON Il nome chiarisce subito la declinazione di questi nuovi prodotti. Canyon è volutamente evocativo, e richiama tutti quei paesaggi rocciosi e impervi da affrontare e in cui incanalarsi, che suscitano emozioni e danno il senso di avventura. Inizialmente presente sulla borsa laterale GRT709 da 35 Litri, ho voluto enfatizzare il nome CANYON creando un logo apposito e mettendolo in risalto su tutti i nuovi prodotti della gamma. La nuova linea punta a soddisfare una fetta più ampia di utilizzatori, da chi guida abitualmente una leggera Enduro da 250 cc a chi preferisce le maxienduro. Esigenze diverse, possibilità di carico sulla moto limitate in un caso e spazio a volontà nell’altro. IL PRODOTTO DI PUNTA Identificato dalla sigla GRT720 , il prodotto top di gamma è costituito da una coppia di laterali con chiusura roll-up dalla capacità di 25 litri ciascuna. A differenza delle “sorelle maggiori” (GRT709) qui troviamo un sistema di aggancio/sgancio MONOKEY , novità importantissima dal punto di vista dell’utilizzo. Confrontandomi con l’ufficio tecnico, ho voluto fortemente inserire questo sistema per sfruttare l’aggancio su tutti i telai già in commercio, eliminando così l’aggiunta di un’ulteriore piastra. Come le GRT709, anche le GRT720 sono dotate di chiave Security Lock, eventualmente unificabile a quella del topcase e della cassetta porta attrezzi. In questo prodotto ho inserito diversi aspetti tecnici. Ho utilizzato materiali già presenti negli altri prodotti della linea utilizzando però una quantità maggiore di Hypalon nelle zone “critiche” della borsa, ovvero quelle (nell’utilizzo più estremo) più soggette a sfregamenti, colpi e graffi. Questo materiale tecnico è una gomma sintetica di polietilene clorosolfonato nota per la sua resistenza agli agenti chimici, alle temperature estreme e alla luce ultravioletta ed estremamente resistente. L’Hypalon è presente nella parte esterna del pannello frontale (componente completamente removibile che prevede nella parte interna una tasca dotata di zip per attrezzi o accessori vari) e negli angoli bassi della borsa. Altri materiali di pregio presenti sono il Poliestere 1200D W/R ad alta tenacità, utilizzato nelle zone laterali delle borse, e il 1680 D/PU coating ad alta tenacità, presente nella zona frontale. Lo schienale dove alloggia la piastra MONOKEY è in PE termoformato. A differenza delle GRT709, la parte semirigida è stata “tagliata” superiormente, per evitare un leggero imbarcamento della borsa a causa di possibili colpi ripetuti mentre si scende e si sale dalla moto. Per garantire l’impermeabilità la coppia di borse è dotata di sacco interno removibile in nylon, termonastrato. Per assicurare la tenuta delle chiusure delle borse, senza che le cinghie perdano tensione, ho voluto utilizzare quattro buckle con sistema di sicurezza CAM, un sistema a morsetto che permette di bloccare la tensione della cinghia. Lateralmente troviamo 4 punti di compressione dotati di sistema a velcro anti- svolazzamento per la cinghia in avanzo sostenuti da 4 passanti in hypalon, utili per la modularità del prodotto. Questi passanti infatti permettono il passaggio delle cinghie per carichi ulteriori, come ad esempio la GRT722 , borsa cargo multifunzione da 8 litri applicabile sia come borsa paramotore che come borsa da 34 Tech
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==