GIVI Magazine - Dicembre 2022

Givi Magazine December 2022 info@givi.it www.givimoto.com VERSIONE ITALIANA + ENGLISH VERSION TURISMO STORIE DI VIAGGI E VIAGGIATORI: VINCONO L’AVVENTURA E L’AMICIZIA TALES OF TRAVEL AND TRAVELLERS: ADVENTURE AND FRIENDSHIP ON TOP INSIDE GIVI GIVI BIKE: DAL PROGETTO AL MERCATO GIVI BIKE: FROM PROJECT TO MARKET GIVI NEWS NOVITÀ - ATTIVITÀ - CURIOSITÀ NEWS - FACT - CURIOSITIES VI PRESENTIAMO I NOSTRI ALLESTIMENTI EICMA 2022 FIND OUT OUR SET UPS

EDITORIALE LAVORARE IN SINTONIA CON L’AMBIENTE EDITORIAL WORKING IN HARMONY WITH THE ENVIRONMENT EICMA 2022 ALLESTIMENTI PER QUALSIASI ATTITUDINE EICMA 2022 EQUIPMENT FOR ANY ATTITUDE TURISMO STORIE DI VIAGGI E VIAGGIATORI TURISM TALES OF TRAVEL AND TRAVELLERS CHI PARLA DI NOI BORSE X-LINE HOW TALKS ABOUT US X-LINE SOFT BAGS RANGE INSIDE GIVI IL LATO BIKE DELL’AZIENDA INSIDE GIVI THE BIKE SIDE OF THE COMPANY GIVI NEWS NOVITÀ - ATTIVITÀ - CURIOSITÀ GIVI NEWS NEWS - FACT - CURIOSITIES SOMMARIO Givi Magazine December 2022 www.givimoto.com 3 4 18 24 30 38 2 Sommario / Editoriale

ENGLISH TEXT LAVORARE IN SINTONIA CON L’AMBIENTE GIVI MAGAZINE Autorizzazione rilasciata dal Tribunale di Brescia N.17 del 27/02/2009 GIVI S.P.A. Via Ungaretti, 48 - 25020 Flero (Bs) www.givimoto.com Direttore Responsabile: Giampaolo Meda Hanno collaborato: Simona Montini Anna Koj Arianna Meda Andrea Zambelli Paolo Marini Alice Chiriac EDITORIALE

EICMA 2022 a cura di Giampaolo Meda - Foto archivio GIVI ALLESTIMENTI PER QUALSIASI ATTITUDE! GUARDA LA GALLERY 4 Novità 2022

L’esposizione di caschi, borse, valigie, piccoli accessori… che anima lo stand GIVI nel corso delle fiere di settore lascia sempre il visitatore senza parole. Ma non basta. Occorre mostrarli sulle moto del momento attraverso allestimenti che seguano stile e tipologia del veicolo. In questo modo si permette all’appassionato di valutarne meglio le potenzialità. A EICMA 2022, erano ben nove le “due ruote” ospitate nel nostro spazio. Eccole! 5 Givi Magazine December 2022

BMW R1250GS (19>22) Alla regina delle maxienduro il compito di presentare in anteprima a Milano un tris di valigie in alluminio Trekker Outback Evo. Si tratta della linea top di gamma di GIVI e su questa BMW si mette in mostra con un topcase da 58 litri e una coppia di laterali di cui la sinistra da 37 litri e la destra da 33 litri. La minor capacità interna di quest’ultima è subito spiegata: si tratta della prima valigia “scantonata” del marchio. In altre parole il suo profilo crea uno scasso che ne permette l’avvicinamento al telaio della moto e il contenimento dell’ingombro laterale “moto + valigie” al valore max consentito dalla normativa. L’aggancio del tris a questo modello BMW è permesso dall’attacco dedicato SRA5108B, specifico per topcase Monokey, e PL0S5108CAM specifico per valigie Monokey CAM-SIDE. Tra il portavaligie e la carenatura della moto trova posto il kit di attacco TL5108CAMKIT per la S250 Tool Box, la comoda cassetta porta attrezzi con chiave. A questo spazio si aggiunge quello offerto dal tris porta attrezzi/ piccoli oggetti XS315, studiato per essere inserito tra il codino e il portapacchi BMW, costituito da un borsello centrale e due contenitori laterali. L’allestimento proposto in fiera aggiunge la borsa da serbatoio XL04 della X-Line, specifica per questa e altre BMW GS in quanto disegnata per seguirne il profilo del serbatoio. Utilizza il sistema di aggancio Tanklock ed è estensibile da 15 a 20 litri. La flangia corretta per il tappo serbatoio è la BF11. In aggiunta a quanto descritto, l’utente di questa moto può attingere ad un lunghissimo elenco di accessori, specifici e universalmente utilizzabili per incrementare il bagaglio e il comfort di guida. Per la moto esposta a EICMA Givi ha scelto di mettere in mostra la componentistica che si lega alla protezione e alla sicurezza. Ne fanno parte: Il cupolino specifico fumé 5124D con misure 43,5 x 43 cm + il kit di irrobustimento dello screen D5131KIT. Troviamo poi un super tecnico paramotore tubolare specifico, in tubi inox da 25 mm, realizzato in due sezioni (TN51280X e TNH51280X) per proteggere al meglio l’area bassa e alta che interessa il bicilindrico. A ulteriore protezione delle teste GIVI ha progettato il componente specifico PH5128, realizzato in alluminio anodizzato. Anche il radiatore ha il suo protettore specifico. Si chiama PR5108 ed è prodotto in acciaio inox verniciato nero. L’allestimento di questa BMW comprende un accessorio che assicura il parcheggio su cavalletto laterale allargando la base di appoggio di quest’ultimo tramite il supporto specifico ES5108 in alluminio e acciaio inox. Al concetto “sicurezza di guida” del rider concorrono due accessori molto utili: i parapiedi FG5108 in ABS e le estensioni in plexiglass fumé EH5108, da applicare ai paramani originali. BMW CE-04 (22) Un veicolo a due ruote che sembra arrivare dal futuro. Il suo rivoluzionario design, le soluzioni tecniche e le prestazioni lo catapultano in avanti all’interno della mobilità urbana elettrica, segmento che sicuramente gli va un po’ stretto. Il CE-04 si è presentato ai visitatori dello stand GIVI con un set di accessori ben bilanciato in funzione dello spazio per il bagaglio giornaliero, del comfort a bordo e della connettività. In coda alla sua linea filante è stato montato l’attacco specifico 6 Novità 2022

SR5142 + piastra M5 per bauletti MONOLOCK, che a sua volta ospita l’E46 RIVIERA, il nuovo top di gamma dei bauletti GIVI dotati di attacco MONOLOCK. Dotato di catadiottri fumé (versione NT) e di una capacità interna di 46 litri, l’E46 permette di stivare due caschi modulari. Il comfort in sella del passeggero è incrementato dalla presenza dello schienalino E207. Al conducente GIVI propone una maggior protezione dall’aria grazie alle dimensioni del parabrezza specifico trasparente 5142DT (73x60 cm). Per fissarlo al CE-04 c’è i kit di attacchi dedicati D5142KIT. A supporto della connettività, lo scooter allo stand è stato personalizzato con l’aggiunta del kit viteria 03VKIT + l’S904B Smart Mount_RC. Si tratta di un supporto universale per porta smartphone, realizzato in alluminio e direttamente fissabile al coperchio della vaschetta dell’olio (freno/frizione). Esso è dotato di un supporto centrale in tecnopolimero sul quale montare la custodia porta smartphone, nel nostro caso il modello S958SK. HONDA CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORT (20>21) Maxi enduro tra le più desiderate, in questa versione si adatta ad ogni situazione, compreso passaggi off-road davvero spinti. L’allestimento scelto per EICMA punta su di una gamma di borse morbide tecniche che ha l’avventura nel suo DNA: la CANYON. AFRICA TWIN fa da apripista alle new entry della gamma: la GRT723 e la GRT724. La prima è un topcase impermeabile da 40 litri, dotato di fondo semirigido, che offre leggerezza unita al sistema di fissaggio MONOKEY, abitualmente utilizzato sulle valigie rigide. L’attacco posteriore specifico per questa moto si chiama SR1178; ad esso è abbinata la piastra in alluminio da 3 mm M8B. La GRT724 è invece una borsa cargo multiuso da 12 litri che sta bene sulla sella passeggero, così come sul coperchio di una valigia in alluminio o, come nel caso della HONDA allestita per lo stand, abbinata alla sorella maggiore. Il logo CANYON svetta anche sulla coppia di laterali GRT720, water resistant con capacità 25+25 litri. Anche queste borse dispongono di attacco MONOKEY, a garanzia di resistenza anche su percorsi hard, che a sua volta le connette al portavaligie laterale specifico PL ONE-FIT configurato MONOKEY. Nascosta alla vista ma molto utile è la cassetta porta attrezzi S250. Qui è montata sul portavaligie laterale tramite il kit di fissaggio dedicato TL1178KIT. Ma torniamo alle BORSE CANYON perché sono in bella vista anche sulla parte anteriore dell’AFRICA TWIN. Il modello montato sul serbatoio si chiama GRT715. La sua sagoma segue il profilo del serbatoio, sul quale si fissa tramite la base specifica per aggancio e sgancio rapido. La borsa è waterproof ed ha una capacità interna di 20 litri. Sul lato sinistro della moto l’allestimento ha previsto la presenza della GRT722, altra borsa cargo CANYON, water resistant e compatta (8 litri), talmente versatile da trovare “alloggio” sui tubi superiori del paramotore. Quest’ultimo è naturalmente dedicato all’AFRICATWIN e diviso in due parti, acquistabili separatamente: TN1178 e TNH1178. Anche il “parcheggio” beneficia dell’intervento di GIVI, grazie al supporto specifico ES1178, che allarga la superficie di appoggio a terra del cavalletto laterale. Siamo ben lontani dal concludere la descrizione. Gli accessori ancora da citare sono molti. Ripartiamo dal paraspruzzi RM02, montato in sospensione sulla ruota posteriore tramite il componente specifico RM1178KIT. Protezione per mani e viso è fornita dal cupolino D1178ST e dall’estensione in ABS per paramano originale EH1178; il primo, specifico e con finitura trasparente, si monta al posto dello screen originale fornendo un’altezza maggiore di 5 cm (58x41,5 cm). A supporto di devices come smartphone o GPS, la moto è stata dotata di una serie di piccoli accessori tecnici. L’elenco comprende l’FB1178, traversino da montare dietro il cupolino sul quale è installata la pinza universale S920L porta smartphone. Tramite il kit viteria 01VKIT è inoltre possibile installare l’S904B, altro supporto universale per devices, realizzato in alluminio con corpo centrale in tecnopolimero rinforzato. Non contenti, in GIVI hanno aggiunto anche la custodia universale S604 per dispositivi di pagamento del pedaggio autostradale europeo. 7 Givi Magazine December 2022

KAWASAKI Z900 (20>22) Trasformare una maxi naked in una Sport Tourer? Per mostrarlo al pubblico di EICMA GIVI ha allestito da viaggio la 4 cilindri da 125CV Z900. A trovare posto a bordo è un set di 4 borse morbide, che insieme offrono uno spazio per il bagaglio che si attesta vicino ai 100 litri. Laterali e borsello da serbatoio fanno parte della completissima linea morbida Easy-T di GIVI. Nello specifico parliamo della coppia di EA127. Borse estensibili fino a 30 litri dotate di sacca interna waterproof e con finitura in giallo fluo. A renderle particolarmente comode concorre la tasca frontale con lunga zip. Da evidenziare, sempre in funzione della tipologia della moto e dell’utenza ad essa collegata, sono i telaietti specifici TR4118. A renderli speciali è il sistema REMOVE-X che ne permette lo sgancio rapido dal telaio moto, una volta tolte le borse laterali. Studiato per meglio adattarsi alle sportive e alle naked, l’unico elemento che lascia a vista, fisso sulla moto, è una semplice clip montata sulla pedana del passeggero. Il Borsello da serbatoio permette di tenere a portata di mano i piccoli oggetti. Si chiama EA144 ed è dotato di attacco TANKLOCK, offre 5 litri di spazio e la copertina antipioggia in colore giallo fluo. La flangia specifica per l’utilizzo di borse da serbatoio TANKLOCK, TanklockED sulla Z900 è la BF29. La proposta di carico posteriore merita un discorso a parte in quanto costituita da due elementi: l’aggancio universale S430 SEATLOCK (serve a montare borse dotate di aggancio a flangia sulla sella passeggero) sul quale GIVI ha montato una borsa prototipo (la TAILLOCK) molto interessante. L’apprezzamento del pubblico ha portato il marchio a deciderne la produzione. La vedremo nel 2023. Proseguiamo con la descrizione spostando l’attenzione sulla parte anteriore della naked, caratterizzata dal cupolino specifico 1176A, con finitura fumé e dimensioni 28 x 36,5 cm (l’accessorio si monta con il kit attacchi A4128A) e dalla coppia di paramani HP4103B: una nuova versione realizzata in tecnopolimero, stampata a iniezione con logo GIVI fotoinciso. La “protezione” prosegue in zona motore, dove troviamo quella specifica per radiatore, in acciaio inox verniciato nero e con sigla PR4118. E ancora quella paratelaio tramite gli splendidi tamponi SLD0GR, realizzati in polimero rinforzato con fibra di vetro, inserto in alluminio lavorato dal pieno e anodizzato color verde. I due si montano sulla Z900 tramite il kit specifico SLD4118KIT. MOTO MORINI X-CAPE 649 (21>22) Con l’allestimento che ora vi presentiamo, GIVI porta questa splendida moto, votata all’avventura, ai massimi livelli di comfort e pronta a percorrere le strade di tutto il mondo, con tutto quanto serve quando si guarda oltre l’orizzonte. GIVI ha giocato in casa, conoscendo perfettamente le esigenze di chi ama e guida questo tipo di moto. Partiamo dal tris di valigie in alluminio, a loro volta personalizzate con tantissimi accessori optional dedicati. La gamma scelta è la MONOKEY “TREKKER ALASKA”, qui con finitura natural, che mette in mostra il nuovo topcase ALA44A, da 44 litri, montato sulla X-CAPE tramite l’attacco posteriore specifico SR9350 + piastra M7. Il bauletto è completato dal rivestimento interno per fondo e coperchio E202, dalla luce interna di cortesia E198 e dallo schienalino E233S. La coppia di laterali TREKKERALASKA, con sigla ALA36APACK2, offre una capacità interna cadauna di 36 litri e si monta su questa Morini con il PLO9350MK, portavaligie specifico della linea PL ONE-FIT, configurato per valigie MONOKEY. La dotazione optional scelta è ricca e comprende: borsa cargo X-Line XL01 montata sul coperchio della laterale destra (water resistant ed estensibile da 15 a 20 litri); maniglia di trasporto E188, in tessuto imbottito; rete elastica portaoggetti E144, interna alla valigia; coppia di adesivi rifrangenti serigrafati, da applicare posteriormente; set di 3 gomme adesive protettive per coperchio valigie E146. Supporto E199, in Nylon caricato fibra di vetro, con borraccia termica in acciaio inox STF500S (il set è montato sulla valigia di sinistra) e infine borse interne waterproof, da 35 litri, modello T506. Lo spazio a bordo non basta mai, soprattutto se quando il viaggio porta da un continente all’altro. Per questo motivo la borsa da serbatoio scelta, la EA143, permette una espansione 8 Novità 2022

da 21 a 27 litri. Si tratta di un modello con attacco TANKLOCK e si monta sulla X-CAPE con la flangia specifica BF05. Spostiamoci ulteriormente in avanti per scoprire il cupolino trasparente specifico D9350ST, dimensioni 62x43 cm, i paramani HP9350B e la coppia di proiettori LED S322, antinebbia omologati, montati qui - a titolo di esempio - tramite il kit di attacco specifico LS9350 che ne permette il fissaggio in assenza del paramotore tubolare. Non è il nostro caso visto che qui il paramotore by GIVI non manca (è il TN9350, specifico per questa moto, realizzato con tubolare diametro 25 mm) ed è coadiuvato in termini di protezione del propulsore dal componente PR9350, in acciaio inox verniciato nero montato davanti al radiatore. Sulla ruota posteriore è presente il set composto dal paraspruzzi RM02, fissato al forcellone tramite il kit specifico RM9350KIT. Siamo davvero alla fine del lungo elenco. All’appello manca soltanto il supporto specifico ES9350, che allarga la superficie di appoggio del cavalletto laterale originale. Gli allestimenti moto, la presenza di piloti e sostanzialmente i nuovi accessori rappresentano un po’ il motivo per cui i visitatori di EICMA passano da noi. L’edizione 2022 andrebbe però ricordata anche per il “contenitore”. Lo stand insomma. La nostra casa milanese è cambiata in meglio e in tutto. Anche a livello di posizione all’interno della fiera. Il design generale dello spazio, a pianta quadrata, fino al più piccolo dettaglio sono stati curati come mai in precedenza. Il progetto ha privilegiato l’area espositiva, ottimizzandola e aprendola al pubblico su tutti i lati. Uffici commerciali e spazi di servizio sono stati collocati in un soppalco ricavato sopra la zona bici ed al bar dedicato agli addetti ai lavori. Ma torniamo allo stand, la cui superficie è stata suddivisa per “attitudine”, ovvero le tendenze che “dirigono” la passione verso specifici segmenti delle due ruote: Adventure, Touring, Urban, Café Racer, Sport, Technical Parts, GIVI Bike e GIVI Electric. Ognuna di queste isole, ospitava un veicolo allestito e 4 prodotti significativi della “attitude” di riferimento. La vera novità è stata la creazione dell’AREA EVENTI, con tanto di reception, regia audio/video e un enorme maxischermo alle spalle, visibile da decine di metri di WELCOME AL NOSTRO STAND distanza. Qui si sono dati il cambio tecnici e presentatori, la stampa ha potuto seguire la presentazione delle novità 2023 più importanti, i piloti hanno firmato autografi ed i visitatori si sono soffermati a lungo sulla programmazione dei tanti video realizzati ad hoc per l’evento milanese. Le immagini parlano da sole. Aprite la gallery! 9 Givi Magazine December 2022

ROYAL ENFIELD METEOR 350 (21>22) Anche questo modello fa parte delle “magnifiche nove” allestite ed esposte da GIVI a EICMA. Una “motina” dal look che piace (quello classico), capace di avvicinare alle due ruote un target di pubblico sotto gli “anta”. La cilindrata le permette di lasciare la città e con gli accessori giusti anche di diventare una Cruiser da vacanza. Ancora una cosa: il nome Meteor si rifà ad una moto costruita da Royal Enfield all’inizio degli Anni 50 nel suo storico stabilimento di Redditch. Visto lo stile della moto, la scelta non poteva che cadere sulla linea di borse morbide CORIUM. Per la precisione una coppia di laterali CRM102, dotate di sistema di chiusura impermeabile roll-top e un sacco interno estraibile IPX5. Ogni borsa ha una capacità di 16 litri e la coppia è sostenuta da una fascia da sella e dal telaietto dedicato TMT9053. Della stessa linea fa parte la borsa da serbatoio CRM103, dotata di attacco magnetico e con capacità interna di 8 litri. Se serve ulteriore spazio per il bagaglio sappiate che le CORIUM comprendono anche uno zaino trasformabile in borsa da sella da 18 litri che si chiama CRM101. A completare il quadro ci pensano il paramotore tubolare (verniciato in nero con tubi diametro 25 mm) specifico TN9053 e il bel parabrezza universale A660, dotato di due punti di fissaggio, screen con finitura fumé e dimensioni 42,5x42 cm. NIU MQI GT (21>22) Uno degli scooter più interessanti dell’attuale panorama “elettrico”, dotato di batteria al litio di 4° generazione, motore Bosch da 3000W, ruote da 14”, freni a disco anteriori e posteriori, velocità max 70Km/h e autonomia che tocca gli 80 km, tre modalità di guida, connessione allo smartphone tramite APP… Per questo modello, insieme ad altri di NIU, GIVI ha già realizzato accessori ad hoc. L’allestimento presentato a EICMA è compatibile con le esigenze di chi sceglie l’MQI GT per i trasferimenti giornalieri in ambito urbano. Ne fanno parte il bauletto C30 MONOLOCK da 33 litri, modello destinato a veicoli di piccola cilindrata, e il relativo attacco posteriore SR8963B, naturalmente specifico. Le dimensioni medie e l’estetica filante del topcase permettono di stivare all’interno un casco di qualsiasi tipologia, lasciando spazio per altri piccoli oggetti. La struttura del C30 fa a sua volta da supporto allo schienalino in gommapiuma E234S rivestito in tessuto e impreziosito dal logo GIVI. Anteriormente il veicolo mette in mostra il parabrezza trasparente D1181ST. Dimensionato per dare la giusta protezione dall’aria al conducente (54x49 cm) è fissato al blocco manubrio tramite gli attacchi specifici A8962A. HARLEY DAVIDSON PAN AMERICA 1250 (21>22) Le grandi crossover hanno trovato in questa “made in USA” un’avversaria inaspettata. La distanza a livello di esperienza maturata nel segmento tourer è stata colmata velocemente… e noi non ci siamo fatti trovare impreparati. Eccola in tutto il suo splendore, anche grazie all’allestimento messo in campo allo stand di EICMA. La sua muscolosità imponeva valigie in alluminio. E infatti la scelta è caduta sul tris MONOKEY delle TREKKER OUTBACK, tutte con finitura nera, composto dal topcase da 58 10 Novità 2022

litri OBKN58B (fissabile alla moto tramite l’attacco posteriore in alluminio anodizzato SRA8400) e dalla coppia di laterali Monokey Cam-Side – una da 48 litri l’altra da 37 litri - OBKN4837BPACK2 (per loro il portavaligia laterale dedicato si chiama PLO8400MK). Alla proposta di carico bagaglio si aggiungono ulteriori borse della linea X-Line: la XL01, borsa cargo water resistant estensibile da 15 a 20 litri, montata sopra il coperchio della valigia laterale di destra. Esiste anche la XL02, con maggior capacità di carico e chiusure roll-top, posizionabile sul coperchio del topcase. La borsa da serbatoio è la XL06 TANKLOCK, estensibile da 15 a 20 litri, e si fissa al tappo carburante della Pan American tramite la flangia specifica BF65. Ci sono accessori visibili e altri nascosti. Questo vale soprattutto per le valigie rigide, che al loro interno possono nascondere soluzioni “confortevoli”. Tornando al topcase da 58 litri, il corredo previsto dall’allestimento in fiera comprende il comodo schienalino E172, la maniglia universale E185, che ne facilita il trasporto, il rivestimento interno per fondo e coperchio E201, la luce di cortesia E198, la rete elastica portaoggetti E161. Le Trekker Outback laterali mostravano la maniglia di trasporto supplementare E143, prodotta in tessuto imbottito, la rete elastica portaoggetti E144, adattabile ai sotto-coperchi, una coppia di adesivi rifrangenti E145, il set di tre gomme adesive E146 applicate sui coperchi a scopo protettivo e ancora il rivestimento interno per fondo e coperchio E204 (la 48 litri) e E203 (la 37 litri). Sempre in zona laterali troviamo il supporto E199 in nylon caricato vibra di vetro per la borraccia in acciaio inox, termica per acqua, STF500S (il kit si vede montato sul lato destro della H-D adiacente alla valigia laterale). Sul lato sinistro l’allestimento ha previsto la presenza del supporto specifico E205, realizzato in nylon caricato fibra di vetro + relativa tanica TAN01 da 2,5 litri, per trasportare benzina, acqua o olio. Dietro il portavaligie GIVI ha inserito la cassetta porta attrezzi S250. Il suo fissaggio è permesso sulla PAN AMERICA dall’attacco specifico TL8400KIT. A supporto della guida si aggiunge la coppia di proiettori antinebbia S322, omologati, universali, funzionanti con tecnologia a led e con corpo in alluminio verniciato nero. La moto allo stand è stata dotata anche di pinza universale porta smartphone S920M. Immancabile l’utilissimo accessorio ES8400, supporto specifico in alluminio e acciaio inox, che allarga la superficie di appoggio del cavalletto laterale originale. HONDA NC750X (21>22) Un modello che continua a vendere ed a presentarsi vitale e razionale, che allo stand GIVI ha mostrato la sua vera ambizione: diventare una tourer stradale credibile. Le foto che vi mostriamo confermano le potenzialità di questa bicilindrica, sempre meno scooter e più moto. GIVI l’ha presentata al pubblico di EICMA con un tris di valigie stradali composto dal curato topcase MONOKEY V47N, con finitura in alluminio anodizzato, catadiottri rossi e 47 litri di spazio all’interno. L’attacco posteriore che ne permette il montaggio su questa moto si chiama 1192FZ; la piastra di supporto è la M9B. Tre gli optional che la corredano: la borsa interna T502B, lo schienalino E134S e il comodo portapacchi in nylon S150 montato sul coperchio. La coppia di valigie laterali V37N con attacco MONOKEY SIDE seguono le tinte del bauletto ed evidenziano con la cover a forma di freccia in argento opaco, la loro aerodinamicità. La capacità di ognuna è di 37 litri. Su questa Honda si montano con il portavaligie laterale specifico PLX1192. Ma non è tutto: attraverso l’aggiunta dello 07RKIT RAPID RELEASE, il portavaligie si trasforma in un telaio a rimozione rapida, che lascia pulito il fianco del veicolo quando si viaggia senza le laterali. Anche le V37N sono completate dalle borse interne optional, siglate T443D. L’allestimento presentato sulla NC750X esposta allo stand GIVI comprendeva un numero importante di accessori destinati a migliorare la sicurezza e il comfort di guida e più in generale la protezione di parti sensibili del veicolo. Partiamo dal parabrezza specifico trasparente D1192ST: è più protettivo dello screen di serie (misura 54x43 cm) e si monta direttamente utilizzando i punti di fissaggio di quest’ultimo. Dietro il cupolino GIVI ha montato il traversino FB1192. L’accessorio fa da base per l’installazione di porta GPS/ Smartphone. A titolo di esempio, sul traversino è fissata la pinza universale S921. Non mancano i nuovi paramani specifici HP1192B. 11 Givi Magazine December 2022

EQUIPMENT FOR ANY ATTITUDE! The display of helmets, bags, cases, small accessories, etc. that livens up the GIVI stand during trade fairs always leaves visitors speechless. But that’s not enough. They have to be demonstrated on trending bikes through equipment that follows vehicle style and type. That is the best way for enthusiasts to truly evaluate the potential of the products. At EICMA 2022, there were no fewer than nine “two wheelers” hosted in our space. Here they are! BMW R1250GS (19>22) The honour of presenting a preview of the Trekker Outback Evo aluminium luggage trio in Milan went to the ultimate maxi enduro. This is the top of the line in the GIVI range, and this BMW is on display with a 58-litre top case and a pair of side cases with 37 litres of capacity on the left and 33 on the right. The smaller interior capacity of the latter is easily explained. This is the brand’s first “contoured” case. In other words, a space has been carved into its profile to allow it to rest up against the bike’s frame and push the “bike + cases” bulk to the maximum size permitted by regulations. The trio is attached to this BMW with the special SRA5108B fittings, specific for Monokey top cases, and PL0S5108CAM fittings, specific for Monokey CAM-SIDE cases. Between the luggage rack and the bike’s fairing, there is space for the TL5108CAMKIT fitting kit for the convenient S250 tool box with key. In addition to this space, the trio leaves room for the XS315 tool/ small items box, designed to fit between the BMW tail fairing and luggage rack, comprising a central bag and two side containers. As concerns space for baggage and small objects, the equipment set-up for the show added the XL04 tank bag from the X-Line, specific for this and other BMW GS units, as it was designed to follow the profile of the fuel tank. It uses the Tanklock fixing system and can be expanded from 15 to 20 litres. The correct flange for the fuel cap is the BF11. ENGLISH TEXT A supporto della guida, dopo il crepuscolo, la HONDA si avvale anche di una coppia di proiettori supplementari alogeni di profondità. La loro sigla è S310. I due faretti trovano “alloggio” sui tubolari del paramotore GIVI, molto protettivo sul lato motore in quanto sviluppato in due kit, uno superiore e l’altro inferiore (TN1192 e TNH1192) costruito con tubolare da 25 mm verniciato in nero. Anche il radiatore è oggetto di cura da parte di GIVI, grazie alla protezione specifica PR1146, in acciaio inox verniciato in nero. A filo pneumatico posteriore troviamo un altro interessante accessorio: il componente specifico RM1146KIT, che fa da supporto al paraspruzzi RM02 e che si fissa al perno ruota. Una moto così allestita non si ferma davanti a qualche strada bianca. In questi casi, o comunque dove il fondo stradale non vi fa sentire tranquilli, interviene l’ES1192, supporto specifico per allargare la superficie di appoggio del cavalletto laterale originale. 12 Novità 2022

In addition to what has been described here, riders of this bike can choose from an extremely long list of accessories, specific as well as universal, to increase baggage and riding comfort. For the bike displayed at EICMA, GIVI chose to highlight the protection ans safetyrelated components. These include: The specific 5124D smoked top fairing that is 43.5 cm x 43 cm + the D5131KIT screen reinforcement kit. And then we have a super-technical specific engine guard made of 25-mm stainless steel tubing, created in two sections (TN51280X and TNH51280X) for the best possible way to protect the lower and upper area of the twin-cylinder engine. To further protect the cylinder heads, GIVI has designed the PH5128, a specific component made with anodised aluminium. The radiator also has its own specific guard. It’s called PR5108 and is manufactured in black painted stainless steel. This BMW is equipped with an accessory that ensures parking on the side stand, widening its resting base by using the specific ES5108 aluminium and stainless steel support. Two extremely useful accessories contribute to the concept of “riding safety” - FG5108 ABS foot guards and the EH5108 smoked Plexiglass extensions, which can be installed on the original hand guards. BMW CE-04 (22) A two-wheeled vehicle that seems to have arrived from the future. Its revolutionary design, technical solutions, and performance thrust it forward within electric urban mobility, a segment that certainly stifles its full potential. The CE-04 introduced itself to visitors at the GIVI stand with a set of well-balanced accessories based on space for day-to-day baggage, on-board comfort, and connectivity. At the tail end of its sleek lines, the specific SR5142 fitting + M5 plate for MONOLOCK top cases were mounted, used in this case to hold an E46 RIVIERA, the new top-of-the-range GIVI top case featuring MONOLOCK connection. Here, it is fitted with smoked reflectors (NT version) and has an interior capacity of 46 litres, enough space to store two modular helmets. The passenger seat becomes more comfortable with the E207 backrest. For the driver, GIVI offers greater protection from the air thanks to the size of the specific 5142DT windscreen (73 x 60 cm). The dedicated D5142KIT fitting kit is available to fix it to the CE-04. To support connectivity, the scooter at the stand was customised with the addition of a mounting hardware kit (03VKIT) specifically to install the RC S903A, S904B Smart Mount. The S904B universal aluminium bracket, with technopolymer central support, mounted directly on the (brake/clutch) oil reservoir cover, as well as the universal S958SK smartphone bracket (without fitting). HONDA CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORT (20>21) One of the most sought-after maxi enduro bikes on the market, this model adapts to any situation, including truly tough off-road excursions. The equipment chosen for EICMA focused on CANYON, a range of soft technical bags made for adventure. AFRICA TWIN blazes the trail for the new entries in the range: the GRT723 and the GRT724. The GRT723 is a waterproof top case, with a 40-litre capacity, featuring a semi-rigid bottom that combines light weight with a MONOKEY fixing system, usually used on hard cases. The specific rear attachment for this bike is called SR1178, which we combined with the 3-mm M8B aluminium plate. The GRT724, on the other hand, is a multi-use 12-litre cargo bag that fits just as well on the passenger seat as it does on the lid of an aluminium case or, as in the case of the HONDA outfitted for the stand, combined with its bigger sibling. The CANYON logo also features on the pair of GRT720 side bags, water resistant with a capacity of 25 + 25 litres. These cases also have a MONOKEY fixing system to ensure that they can withstand even hard routes which, in turn, connect them to the specific PL ONE-FIT MONOKEY configured side case holders. The S250 tool box, although hidden from view, is extremely useful. Here, it is mounted on the side case holders using the dedicated TL1178KIT fixing kit. But let’s get back to the CANYON BAGS, because they are prominently visible on the front of the AFRICATWIN. The model mounted on the fuel tank is called GRT715. Its shape follows the profile of the fuel tank, where it is fastened using the specific base for quick connect and quick release. The waterproof bag has an interior capacity of 20 litres. On the left side of the bike, the equipment included the GRT722, another CANYON cargo bag, water resistant and compact (8 litres), so versatile that it can “sit” on the upper engine guard tubes. The engine guard tubes are naturally dedicated to the AFRICA TWIN and, as we already saw on the other bikes in this gallery, are divided into two parts, available separately: TN1178 and TNH1178. Even “parking” benefits from GIVI’s efforts, thanks to the specific ES1178 support, which expands the contact surface of the side stand. We are far from finishing the description of this equipment. There are still many accessories to mention. Let’s pick up from the RM02 splash guard, suspension-mounted on the rear wheel using the specific RM1178KIT component. Hand and face protection is provided by the D1178ST top fairing and the ABS extension for the original hand guards, EH1178. The D1178ST, specifically designed and with a clear finish, replaces the original screen, providing a height 5 cm taller (58 x 41.5 cm). To support devices like smartphones or GPS systems, the bike has been fitted with a range of small technical accessories. The list includes the FB1178, a crossbar that mounts behind the top fairing where the universal S920L smartphone bracket is mounted. Using the 01VKIT mounting hardware kit, the S904B can also be installed, another universal device mount made of aluminium with a reinforced technopolymer central body. Still not satisfied, GIVI also added the universal S604 case for European motorway toll payment devices. 13 Givi Magazine December 2022

KAWASAKI Z900 (20>22) Transform a maxi naked into a Sport Tourer? To show the EICMA public just that, GIVI equipped the 125 HP 4-cylinder Z900 for travel. A set of 4 soft bags finds a spot on board to offer a total cargo carrying capacity of almost 100 litres. The side cases and tank bag are part of GIVI’s super-complete Easy-T soft range. More specifically, we’re talking about the pair of EA127 bags. Expandable up to 30 litres, these bags feature a waterproof inner bag and fluorescent yellow finish. The front pocket with a long zip makes them particularly convenient. Depending on the type of bike and how it is used, the specific TR4118 subframes are worth a mention. What makes them special is the REMOVE-X system that allows for quick-release from the motorcycle frame once the side bags have been removed. Designed to adapt as well as possible to sport and naked bikes, the only element that remains fixed to the motorcycle is a simple clip mounted on the passenger foot peg. A tank bag lets you keep small items handy. It’s called EA144 and it features TANKLOCK connection, providing 5 litres of space and a fluorescent yellow rain cover. The specific flange to use TANKLOCK and TanklockED bags on the Z900 is the BF29. The rear baggage chosen for the Z900 at the trade fair is worthy of its own mention in that it comprises two elements: the universal S430 SEATLOCK (to mount bags with the TANKLOCK/ TanklockED system on the passenger seat), on which GIVI mounted an extremely intriguing prototype bag (the TAILLOCK). Its popularity with the public convinced the brand to put it into production. We’ll see it in 2023. We’ll continue with the description, shifting our attention to the front part of the naked bike, featuring the specific 1176A top fairing with smoked finish and dimensions of 28 x 36.5 cm (the accessory is mounted with the A4128A connection kit) and the pair of HP4103B hand guards, a new technopolymer version, injection moulded with the GIVI logo photo engraved on it. The “protection” continues on into the engine area, where we find a specific, black painted, stainless steel radiator guard, item code PR4118. And then there is frame protection with the fantastic SLD0GR sliders made of fibre glass reinforced polymer with green anodised billet aluminium inserts. The two are mounted on the Z900 using the specific kit SLD4118KIT. MOTO MORINI X-CAPE 649 (21>22) With the equipment we are about to present, GIVI takes this spectacular adventure bike to unparalleled comfort and gets it ready to travel roads all over the world with everything you need to look beyond the horizon. GIVI was playing on its home pitch, thoroughly familiar with the needs of anyone who loves and rides this type of bike. We begin with the trio of aluminium cases, in turn personalised with a plethora of dedicated optional accessories. The range chosen is the TREKKER ALASKA MONOKEY, here with natural finish, which showcases the newALA44A, 44-litre top case mounted on the X-CAPE using the specific rear attachment SR9350 + M7 plate. The top case is completed by the interior lining for the bottom and E202 lid, an E198 interior courtesy light, and the E233S backrest. The pair of TREKKER ALASKA side cases, item code ALA36APACK2, provides an interior capacity of 36 litres each and is installed on this Morini with PLO9350MK, the specific side case holder from the PL ONE-FIT range, set up for MONOKEY cases. The vast range of optional features chosen for the side cases includes the X-Line XL01 cargo bag mounted on the lid of the right-hand side case (water resistant and expandable from 15 to 20 litres), the E188 padded fabric carrying handle, the E144 elasticised mesh for storage inside the case, a pair of silk-screened adhesive reflectors for the rear, and a set of 3 protective adhesives for the E146 case lid. E199 support in nylon reinforced with fibre glass, with stainless steel thermal flask STF500S (the set is mounted on the left side case), and, last but not least, waterproof 35-litre inner bags, model T506. There is never enough space on board, especially when your travels take you from one continent to another. That’s why the tank bag chosen, the EA143, expands from 21 to 27 litres. It is a model with TANKLOCK attachment, and it mounts on the X-CAPE with the specific BF05 flange. Let’s move farther forward to discover the specific D9350ST clear top fairing, 62 x 43 cm, the ABS HP9350B hand guards and the pair of S322 LED approved fog lights, mounted here — just as an example — using the specific LS9350 mounting kit that allows for installation without the engine guard tube. That is not the case for us, since the GIVI engine guard is not missing here (it’s the TN9350, specific for this bike, made with 25-mm tubing), and it is supported in terms of engine protection by the PR9350 component, made of black painted stainless steel and mounted in front of the radiator. If you’re curious about the accessory mounted on the rear tyre, you should know that it is the kit comprising the RM02 splash guard, fixed to the wheel axle using the specific kit RM9350KIT. We are just about at the end of an extremely long list. All that’s left is the specific ES9350 support, made of aluminium and stainless steel, which expands the contact surface of the original side stand. ROYAL ENFIELD METEOR 350 (21>22) This model is also part of the “magnificent” nine outfitted and exhibited by GIVI at EICMA. A “little bike” with an attractive (classic) look capable of attracting an “under cover” public to the world of two wheelers. The engine displacement lets it break free of the city, and with the right accessories, it can even turn into a holiday Cruiser. One more thing, the name 14 Novità 2022

Meteor was taken from a motorcycle built by Royal Enfield in the early 1950s in its historic Redditch plant. Given the style of the bike, the choice could be none other than the range of CORIUM soft bags, more specifically, a pair of CRM102 side bags featuring the waterproof roll-top closing system and a removable IPX5 inner bag. Each bag has a capacity of 16 litres, and the pair is supported by a saddle strap and the dedicated TMT9053 subframe. The CRM103 tank bag is from the same range, featuring magnetic mounting and with an interior capacity of 8 litres. If more luggage space is needed, you should know that the CORIUM range also includes a backpack that can transform into an 18-litre saddle bag called CRM101. Completing the picture are the specific TN9053 tube engine guards (painted black with 25-mm diameter tubing) and the A660 universal windscreen that features two anchor points and a smokedfinish screen 42.5 x 42 cm in size. NIU MQI GT (21>22) One of the most interesting scooters on the current “electric” scene, it features a 4th-generation lithium battery, 3000W Bosch motor, 14” wheels, disc front and rear brakes, a top speed of 70 km/h, and a range of 80 km, three riding modes, smartphone connection via app, etc. For this model, along with other NIU models, GIVI has already made custom accessories. The equipment presented at EICMA is compatible with the needs of those who choose the MQI GT for their daily urban commuting. It includes the 33-litre MONOLOCK C30 top case, a model designed for small engine displacement vehicles, and the relative SR8963B rear attachment, naturally specifically designed. Despite the medium size and sleek aesthetics of the top case, it is spacious enough to store any type of helmet, still leaving room enough room for other small items. The structure of the C30, in turn, acts as support for the E234S fabric-covered foam rubber backrest and enhanced by the GIVI logo. At the front, the vehicle flaunts the D1181ST clear windscreen. Sized to provide the rider with right wind protection (54 x 49 cm), it is fastened to the handlebar using the specific A8962A attachments. The motorcycle equipment, the participation of riders, and the new accessories are basically the reason EICMA visitors stop by to see us. The 2022 edition, however, should also be remembered for its “container”. In short, the stand. This Milan-based manufacturer has changed for the better and in every aspect. Including its position within the trade fair. The general design of the space, with a square floor plan, all the way down to the smallest detail, was planned and executed with more care than ever before. The design highlighted the display area, optimising and opening it up to the public on all sides. Sales offices and service spaces were located on a mezzanine located above the bicycle area and the café for the staff. Across from the colossus HONDA, the GIVI stand did not look bad at all. But let’s get back to the stand, which divided the areas by “attitude”, or the trends that “guide” passion in the direction of specific twowheel segments: Adventure, Touring, Urban, Café Racer, Sport, Technical Parts, GIVI Bike, and GIVI Electric. Each of these islands hosted a vehicle outfitted for the occasion and 4 significant products for each “attitude”. The true novelty was the creation of the EVENT AREA, complete with reception, audio/video booth, and an enormous mega screen behind it, visible from dozens of metres away. This is where engineers and presenters took their turns, with the press following the presentations of the most important new items for 2023, riders signing autographs, and visitors watching the many videos created specifically for the event in Milan. The pictures speak for themselves. Open the gallery! 15 Givi Magazine December 2022

HARLEY DAVIDSON PAN AMERICA 250 (21>22) This “Made in the USA” bike has turned out to be an unexpected adversary for large crossovers. In terms of experience, the gap in the tourer segment was bridged rather quickly. And we were not caught off guard. In fact, here it is in all its splendour, thanks in part to our equipment, posing at our EICMA stand. Its muscular form demanded aluminium cases. In fact, the choice fell to the TREKKER OUTBACK MONOKEY trio, all with black finishing, comprising the OBKN58B 58-litre top case (attachable to the bike using the SRA8400 anodised aluminium rear attachment) and the pair of Monokey Cam-Side cases – one with a 48-litre capacity and the other 37 litres - OBKN4837BPACK2 (the dedicated side case holder for them is called PLO8400MK). Joining the cargo cases are other bags from the X-Line range: the XL01, a water-resistant cargo bag that expands from 15 to 20 litres, mounted on top of the right side case lid. There is also an XL02 model, with greater cargo capacity and roll-top closing, that can be positioned on the lid of the top case. The tank bag is the XL06 TANKLOCK, expandable from 15 to 20 litres, and it is secured to the Pan American’s fuel cap using the specific BF65 flange. Some of the accessories are visible, and others are concealed. This is especially true for the hard cases, which can conceal “comfortable” solutions on the inside. Getting back to the 58-litre top case, the features in the equipment set-up for the show include the comfortable E172 backrest, the E185 universal handle for easy carrying, the E201 interior lining for the bottom and lid, the E198 interior courtesy light, and the E161 elasticised mesh for storage. The Trekker Outback side cases showed the supplementary E143 carrying handle, made with padded fabric, the E144 elasticised mesh for storage, adaptable to the underside of the lids, a pair of E145 reflectors, the set of three E146 rubber adhesives applied to the lids for protection, and the interior lining for the bottom and the cover of the E204 (the 48-litre case) and the E203 (the 37-litre case). Also on the side cases area, we find the fibre glass reinforced nylon E199 for the stainless steel thermal water bottle, STF500S (the kit can be seen mounted on the right side of the H-D adjacent to the side case). On the left side, the equipment included the E205 specific support, made of fibre glass reinforced nylon + relative 2.5-litre TAN01 tank to transport fuel, water, or oil. Behind the side case holder, GIVI added the S250 tool box. It can be secured on the PAN AMERICA using the specific TL8400KIT attachment. To support the riding aspect, a pair of S322 fog lights was added, approved and universal, operating with LED technology and housed in a black painted aluminium body. The bike at the stand also featured an S920M universal smartphone clamp. The final accessory is a must, the ES9350 specific support, made of aluminium and stainless steel, to expand the contact surface of the original side stand. HONDA NC750X (21>22) A model that continues to sell well and to be vital and rational, at the GIVI stand, it demonstrated its true inspiration: becoming a credible street tourer. The photos we’ll show you here confirm the potential of this twin-cylinder, increasingly less scooter and more motorcycle. At EICMA, GIVI presented it to the public with a trio of road cases comprising the painstakingly designed V47N MONOKEY top case with anodised aluminium finishing, red reflectors, and 47 litres of space inside. The rear attachment that allows it to be mounted on this bike is called 1192FZ, and the supporting plate is the M9B. It comes with two optional items: the T502B inner bag and the E134S backrest. The pair of V37N side cases with MONOKEY SIDE attachment are colour coded to match the top case, and they highlight their aerodynamic qualities with the arrow-shaped matt silver lid. Each one has a capacity of 37 litres. They are mounted on this Honda with the specific PLX1192 side case holders. But that’s not all. With the addition of the 07RKIT RAPID RELEASE, the side case holder transforms into a quick-release frame, which leaves the side of the vehicle sleek and clean when travelling without the side cases. The V37N units are also completed by the optional T443D inner bags. The equipment presented on the NC750X displayed at the GIVI stand included a significant number of accessories for improving riding safety and comfort and, more generally, to protect the more sensitive parts of the vehicle. Let’s start with the D1192ST specific clear windscreen. It is more protective than the standard screen (54 x 43 cm), and it mounts directly on the anchor points of the original. Behind the top fairing, GIVI mounted the FB1192 crossbar. This accessory acts as the base for the GPS/smartphone bracket installation. Just as an example, the S921 universal clamp is mounted on the crossbar. The new HP1192B specific hand guards are also installed. As a riding aid, after twilight, the HONDA can also rely on a pair of supplementary halogen high beams. The product code for these is S310. The two lights find their “home” on the tubes of the GIVI engine guard, highly protective on the side of the engine, as it has been developed in two kits, one upper and one lower (TN1192 and TNH1192), constructed with 25mm black painted tubing. GIVI also took the time to look after the radiator, thanks to the PR1146 specific protection made in black painted stainless steel. At the rear tyre, we find another interesting accessory, the specific RM1146KIT component, which supports the RM02 splash guard and is fitted to the wheel axle. A bike set up like this will definitely not shy away from a few dirt roads. And in these cases, or anywhere the road surface may leave the rider a bit uneasy, the ES1192 comes into play, the specific support made of aluminium and stainless steel, which expands the contact surface of the original side stand. 16 Novità 2022

givimoto.com DEDICATED WEB PAGE GRT 709_35 L PAIR OF SIDE BAGS GRT 520_18 L CARGO BAG GRT 712B_40 L CARGO BAG GRT 722_8 L CARGO BAG The Canyon line has been specifically designed for Enduro Off-Road motorcycles.The side bags come with the MONOKEY® system, they are compatible with the standard tubular side-case holders by GIVI.

Da una parte un’avventura in solitaria tutta al femminile, attraverso 25 Paesi europei; dall’altra una “fuga” di 7 giorni tra Albania, Macedonia e Grecia insieme agli amici di sempre. In questo numero del magazine vi raccontiamo due storie di viaggio tanto diverse tra loro quanto avvincenti, con due fattori in comune: la passione per le due ruote e l’equipaggiamento… firmato GIVI! STORIE DI VIAGGI E VIAGGIATORI TURISMO testo di Arianna Meda - Foto Archivio GIVI Explorer 18 Turismo

TRA IL MARE E I BALCANI THE EUROPEAN ODYSSEY On one hand, we have a woman’s solo adventure through 25 European countries, and on the other, a 7-day “getaway” through Albania, Macedonia, and Greece, with lifelong friends. In this issue of the magazine, we’ll be telling you two travel stories that are as different from one another as they are compelling, with two things in common: a passion for motorcycles and ... GIVI equipment! TALES OF TRAVEL AND TRAVELLERS 19 Givi Magazine December 2022

TRA IL MARE E I BALCANI l viaggio che vi stiamo per raccontare si compone di ingredienti semplici: 5 amici, 5 paia di ruote, tanta passione e giusto un pizzico di follia. Una settimana per “staccare la testa” tra paesaggi mozzafiato e… fritti deliziosi! “Giamboretti”; è così che si fanno chiamare i protagonisti di questa storia. Sono amici da una vita, provengono da tutta Italia e hanno due passioni in comune: i viaggi e le moto. Dall’ultima avventura vissuta insieme attraverso il deserto tunisino, Cristian, Gianni, Daniele, Marco e Salvatore hanno deciso che era finalmente giunto il momento di riprendere le vecchie (belle) abitudini… E così, a marzo di quest’anno, sono partiti alla volta dell’Europa sudorientale, per affrontare un itinerario della durata di 7 giorni che ha toccato Albania, Macedonia e Grecia. Domenica 20 marzo, tardo pomeriggio, porto di Bari. Dopo una traversata notturna in traghetto, i “nostri” motoviaggiatori raggiungono di prima mattina la città di Durazzo, capoluogo albanese dalle origini antichissime, teatro di epiche battaglie. Sbrigate le pratiche d’ingresso, il gruppo riprende subito il viaggio per raggiungere la prima vera tappa dell’itinerario: il lago di Ocrida, in Macedonia. “Dopo diversi anni ritrovarsi insieme è stata un’emozione forte per tutti, dovevamo però ritestare l’affiatamento; preoccupazioni sparite dopo aver fatto i primi km.” MOTIVAZIONE: tornare a vivere tutti insieme un’avventura in moto a distanza dall’ultima volta! PARTECIPANTI E MOTO: 2 Yamaha Tenerè (Salvatore e Cristian), Africa Twin (Marco), Triumph Scrambler XE (Daniele) e Ducati Multistrada V2S (Gianni). I NUMERI DEL VIAGGIO: 3 paesi in 7 giorni Raggiungere il confine macedone e la cittadina di Ocrida è facile: strade asfaltate in buone condizioni, sole e un entroterra spettacolare. La tappa pomeridiana è il Parco Nazionale di Galitcha, che include un passo a circa 1.200 metri. Una prospettiva elettrizzante, non fosse per il cartello di “strada chiusa per neve” che ne blocca l’accesso. Impavidi e forse un po’ folli, i 5 viaggiatori decidono di proseguire comunque per qualche chilometro prima di vedersi costretti a fare marcia indietro e dirigersi verso la meta successiva: la città di Berat, in Albania, alla quale seguirà una visita alle terme naturali di Lixhat e Benjes a Permet, considerate tra le più curative d’Europa. Per raggiungere il sito termale è necessario affrontare un percorso off-road in salita piuttosto impegnativo, immerso nel paesaggio unico e selvaggio dei Balcani, con le loro cime innevate. La tappa successiva è Valona, una graziosa città costiera in costante espansione, punto di partenza dei viaggiatori per raggiungere – percorrendo una strada litoranea – il tortuoso e spettacolare passo Llogara, un valico che supera i 1.000 metri di altitudine all’interno dei monti Acrocerauni, immerso nella rigogliosa macchia mediterranea. Abbandonate le montagne, il percorso prevede una sosta presso Saranda e poi a Ksamil, località turistiche particolarmente frequentate in estate. Proprio qui, con pochi euro, il gruppo si concede un meritatissimo pranzo a base di pesce. “Penso di aver mangiato la migliore frittura della mia vita” ALBANIA, MACEDONIA E GRECIA IN 7 GIORNI LA STORIA: 20 Turismo

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==