GIVI Magazine - June / Giugno 2023

BRASILE: IL MERCATO MOTO La seconda parte della festa, iniziata il giorno successivo al rientro dal viaggio, si è concentrata intorno alla sede GIVI DO BRASIL. Gli ospiti sono stati accolti e suddivisi in gruppi, ed hanno partecipato alla visita delle due sedi, produzione e logistica. I partecipanti hanno potuto seguire da vicino i differenti processi produttivi e le procedure di spedizione dell’ampia gamma di prodotti “made in Brasil”, che da qui raggiungono direttamente i clienti finali di tutto il continente attraverso i canali di distribuzione GIVI. Nel pomeriggio il programma ha toccato il mondo MotoGP con una sezione di autografi da parte del pilota brasiliano Eric Granado, quattro volte campione della SuperBike Brasil e star del panorama motociclistico nazionale. Eric è attualmente impegnato nel campionato MotoE World Cup (un vero top rider) con il team LCR di Lucio Cecchinello. Dopo un piacevole e rilassante rinfresco, che ha permesso a tutti i presenti di scambiarsi idee e fare networking, la giornata ha raggiunto il clou con un party di gala e una cerimonia ufficiale: la consegna di 23 targhe per rendere omaggio a clienti, direttori, dipendenti e partner. Dopo la cena, musica live di qualità e due conduttori d’eccezione: Libera Costabeber, famosa influencer oltre che appassionata motociclista rally ed Enduro, e Leandro Mello, di TV Globo, pilota professionista e personaggio noto agli appassionati motociclisti del paese. Quante e quali moto si vendono in questo Paese? I dati relativi al 2022, pubblicati dal collega giornalista Thiago Parisio, indicano segnali positivi lungo tutto l’arco dello scorso anno, con una immatricolazione totale di oltre 1.350.000 veicoli (dati diffusi da Fenabrave). Un risultato che mostra un segmento cresciuto del 17.7% rispetto al 2021, superato soltanto dalle vendite registrate nel 2014 (1.430.000 unità). Tra i 10 marchi motociclistici più venduti in Brasile lo scorso anno, troviamo Honda al primo posto, con oltre un milione di nuove targhe (da sola copre più del 70% del mercato). Seguono Yamaha, Shineray, BMW, Royal Enfield, Kawasaki, Haojue, Avelloz, Mottu, Dafra. Il miglior trend l’ha stabilito l’indiana Royal Enfield, che ha toccato + 55% rispetto al 2021. Il risultato si lega a una politica aziendale che l’ha portata recentemente a realizzare un polo produttivo in Brasile. Il 2022 è stato un anno record in Brasile anche per BMW: +29% rispetto all’anno precedente. Quanto ai ciclomotori, la performance maggiore è stata quella del marchio Avelloz: +160%. 17 Givi Magazine June 2023

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==