GIVI Magazine - Giugno 2011

25 Magazine - Giugno 2011 Marzo 201 il marchio GIVI”. Arianna descrive così i suoi compiti: “Tengo i rapporti commerciali con le maggiori testate giornalistiche del settore moto, coordino l’agenzia pub- blicitaria per la realizzazione del materiale ADV, che insieme a Francesca e Simona poi adatto alle esigenze dei Paesi esteri, e guido gli Uffici Stampa esterni impegnati sull’editoria specializzata e generalista; sempre in team con le mie due colleghe organizzo eventi interni e fiere di settore e curo l’uniformità e la coerenza delle attività di comunicazione GIVI nel mondo”. Un impegno notevole, che rispecchia la continua evoluzione dell’azienda, dove gamme e prodotti vengono rinnovati di anno in anno, per assecondare le ten- denze del mercato e dare punti a una concorrenza che incalza. Arianna, l’anno scorso, si è occupata anche di selezionare una nuova collabo- ratrice, assumendo Simona, anche lei di Brescia, 26 anni, “una scelta che si è rivelata idonea – commenta, – perché Simona oltre a essere una brava gra- fica pubblicitaria, è un’appassionata motociclista…”. “E quindi – interviene Simona – in GIVI posso realizzare le due grandi passioni della mia vita”. Da Brescia arriva anche Francesca, che ha 33 anni e una formazione professionale meno lineare. Da giovanissima Francesca pensava ad un futuro lavorativo vicino ai bambini, ma dopo aver conseguito la maturità come “Assistente all’infanzia e Maestra di scuola Materna”, ha deciso di frequentare il D.A.M.S.- Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo e successivamente un Corso di Grafica pubblicitaria, “un percorso che posso mettere a frutto in GIVI, dove Arianna mi ha incaricato di seguire la produzione multimediale dell’azienda. Inoltre, in GIVI realizzo cataloghi e listini”. “Non è stato facile imparare a gestire l’ufficio – confessa Arianna, ho passato anni davanti al mio computer a creare e impaginare e d’improvviso ho dovuto relazionarmi con tante persone, su piani diversi, e organizzare le mansioni delle colleghe. Per farlo al meglio mi sono ispirata ai valori che guidano la mia vita nel quotidiano: sincerità e lealtà”. Il risultato è che nell’ufficio comunicazione GIVI si respira un’aria di serena operosità. Tre donne che prima non si conoscevano, Arianna, un Cancro che si definisce ‘creativa e sognatrice’, Francesca, Acquario, ‘eclettica e indipen- dente’, e Simona, Capricorno, ‘dinamica e caparbia’, lavorano insieme in armonia, interagendo con gli altri uffici GIVI e sono legate da fiducia reciproca, secondo la regola: “Se qualcosa non va se ne discute apertamente, dando spazio alle rispettive diversità”. “La promozione per me è stato il momento professionale più importante .- ricorda Arianna -. Con il nuovo incarico sono aumentati i rapporti con le agenzie media, con i fornitori e i commerciali. Una bella differenza rispetto al passato ma ho accettato la sfida. Dall’Ufficio comunicazione di progetti ne escono davvero numerosi e a flusso continuo. GIVI è attenta anche alle potenzialità di Internet e per questo ritiene importante il sito istituzionale e ha da poco prodotto la nuova applicazione IPad. “L’applica- zione farà ‘sentire a casa’ l’utilizzatore – spiega Francesca – fornendo un grande numero di informazioni. In più offrirà la localizzazione GPS dei negozi che ven- dono i nostri prodotti e li montano. Da due anni il sito GIVI ha un costante sviluppo del SEO, il posizionamento sui motori di ricerca – continua Francesca - è dinamico e molte sue parti vengono aggiornate in tempo reale. Abbiamo anche realizzato la fan page di GIVI sul social network Facebook, allo scopo di creare una relazione più emozionale con il brand GIVI, rispetto al sito che rimane istituzionale”. Simona si occupa dell’aggiornamento dei contenuti dei nuovi prodotti sul sito e gestisce la newsletter di annuncio nuovi articoli ai clienti GIVI in tutto il mondo. Le ragazze tengono infine a sottolineare che anche le fiere specialistiche sono un momento importante. “Affianchiamo l’agenzia di advertising e il nostro Ufficio stile nell’ ideazione grafica dello stand - spiegano - , creando materiali cartacei di informazione e ideando gadget. Poi collaboriamo alla gestione dei visitatori durante la manifestazione”. “La Fiera stanca, ma è coinvolgente! ” - aggiunge Francesca. “E’ un momento aggregante; ci permette di stringere rapporti interpersonali con i colleghi e di essere a stretto contatto con il pubblico, che ci sostiene nello sforzo mostrando sempre grande apprezzamento per i prodotti GIVI”. Da sinistra: Simona, Arianna e Francesca.

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==