GIVI Magazine - Novembre 2013

15 Magazine - novembre 2013 Negli USA, GIVI opera attraverso due poli logistici situati in North Carolina e in Nevada. Paul Collins, nelle foto, ne è il responsabile. Buongiorno Paul e grazie di aver accettato questa intervista. Partiamo da lontano. Tu sei inglese. Alcuni anni fa ti è stato proposto di trasferirti negli States per gestire la filiale USA. Sei contento della scelta oppure ti manca un po’ l’Europa? E’ stata certamente la scelta giusta, era una splendida opportunità e una sfida. Non solo il fatto di introdurre il marchio GIVI nel mercato americano, ma anche sostenerne la crescita mantenendo l’immagine di alta qualità da sempre associata al brand GIVI e ai suoi prodotti. Naturalmente mi manca un po’ l’Europa, ma dopo tanti anni passati qui nel mercato americano onestamente considero gli USA la mia nuova casa. Ci spieghi come è strutturata la GIVI USA e dove si trova? GIVI USA è l’importatore e distributore dei prodotti GIVI per tutti gli Stati Uniti. Vendiamo direttamente ai dealer e ai negozi di accessori collegati. Operiamo attraverso due centrii logistici piazzati strategicamente alle due estremità del Paese. Sulla costa Est abbiamo un magazzino di 2.415 mq a Charlotte, in North Carolina e sulla costa Ovest abbiamo un magazzino di 929 mq a Reno, in Nevada. Questi due poli permettono a GIVI USA di spedire i prodotti in modo efficiente ed economicamente vantaggioso per qualsiasi negozio sul territorio in massimo tre giorni lavorativi. L’immagine GIVI nei punti vendita è forte come da noi? Nonostante abbiamo profuso notevoli sforzi ed avuto un buon successo nello sviluppare la notorietà e la forza del marchio GIVI qui negli USA, il livello non e’ ancora paragonabile a quello che GIVI rappresenta in Europa ed in altre parti del mondo. Ritengo che il motivo sia da ricercare in diversi fattori, tra cui la popolarità di diversi modelli di moto e l’attitudine stessa dei motociclsti quando si parla di andare in moto. Negli USA il 52% delle moto circolanti su strada sono custom, soprattutto Harley Davidson, e GIVI per ora offre molto per questo tipo di moto. Un altro punto chiave e’ che in USA le moto sono principalmente un hobby, con una percorrenza media di circa 4.000 Km all’anno. In tutti gli Stati, tranne la California, è vietato condividere la stessa corsia con un altro veicolo (o passare tra le auto - ndt) e questo fatto, unito alla mancanza di parcheggi specifici e riservati alle moto, limita di molto i benefici di un uso quotidiano nel traffico come accade invece in Europa. La gamma del marchio è vastissima e comprende accessori per ogni tipologia di moto... e qualcosa si sta muovendo anche verso le Harley- Davidson. Quali prodotti GIVI apprezzano i motociclisti (mi limito a loro visto che di scooter, negli USA, se ne vedono pochi)? Ci sono differenze tra gli utenti della East Coast e i bikers della West Coast? Qui negli Stati Uniti GIVI e’ molto conosciuta per la gamma di bauletti

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==