GIVI Magazine - Novembre 2013

La legge impone una sporgenza max di 50 cm dalla mezzeria della moto. Sulla Yamaha Superténéré del test, le Outback da 37 lt rientrano nel limite: 44,5 cm a destra, 50 cm dal lato scarico (che impone al telaietto una posizione più sporgente). Le borse originali Yamaha (al momento in offerta, vedi pag. 162) sono invece simmetriche, grazie a uno svaso per lo scarico 122 • dueruote.it PREGI Praticità Possibilità di montaggio su moto differenti DIFETTI Assenza bauletto coordinato Asimmetria lato scarico oba da tedeschi. Come i sandali col calzino bianco. Così si diceva di quelle casse di metallo che i motociclisti del nord usavano per andare nel deserto. Se le costruivano da soli, utilizzando vecchie scatole portamunizioni, pesanti e brutte come il peccato. In seguito arri- varono i primi specialisti del settore (ov- viamente germanici), i prodotti si fecero meno grezzi e anche qualche italiano col mal d'Africa si azzardò ad usarli. Poi nel 2002 arrivò la BMW R 1150 GS Adventure e gli scatoloni di metallo non sembrarono più così inopportuni. Anzi, diventarono di moda. Oggi molti costrut- tori di moto li offrono come accessori ori- ginali: nel frattempo, naturalmente, è an- che fiorito il mercato dell'aftermarket. Tra i rappresentanti del made in Italy c'è Givi che (al contrario delle sue abitu- dini) con le sue Trekker Outback è arri- vata per ultima. Con una buona scusan- te: un nuovo sistema di aggancio rapido, denominato Monokey Cam-Side. Ecco la differenza rispetto alla maggior parte delle concorrenti, dotate di attacchi macchinosi o addirittura imbullonate ai telai, soluzione a volte preferita in cerca della massima affidabilità. La sfida è quindi unire la praticità delle Givi "di pla- stica" alla robustezza indispensabile per i raid su piste sterrate. Mica poco. Nella foto a centro pagina è ben evidente il sistema di chiusura: per sganciare la borsa Sopra, il "check control" di sicurezza: colore rosso con borsa assente, verde con borsa agganciata in modo corretto. Tubi in acciaio da 18 mm di diametro, contro i 15 di quelli utilizzati per i telaietti delle borse in plastica R dalla moto basta tirare la linguetta con l'etichetta gialla. Le strisce in gomma sono optional (8 euro) 20 THE ITALIAN SIGN OF MOTODESIGN

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==