GIVI Magazine - Novembre 2013

dueruote.it • 123 SR GAMMA ★★★ La 37 lt del nostro test è larga 24,6 cm ed è ideale per mantenere un ingombro ragionevole, mentre con la 48 lt (larghezza 30,6 cm) si rischia di andare "fuori sagoma". Per completare l'opera, ci vorrebbe un baule coordinato. DISPONIBILITÀ ATTACCHI ★★★★ Kit per BMW R 1200 GS dal 2004 in poi, F 650/700/800 GS, Honda Crosstourer, Kawasaki Versys 650, KTM 950/990/1190 Adventure, Suzuki 650 V-Strom, Triumph Tiger 800/1200, Yamaha XTZ 660/1200. L'elenco (in continuo aggiornamento) sul sito www.trekkeroutback.it. SILENZIOSITÀ ★★★★ Nel test dinamico si rivelano eccellenti: sul pavé non emettono risonanze e sulle sterrate danno una sensazione di sicurezza. Gli attacchi non prendono giochi anomali. LEGGEREZZA ★★★✩ La 37 litri alla nostra bilancia segna 5,7 kg, lo stesso valore rilevato per la sinistra (sempre in alluminio) della BMW 800 Adventure. Una in plastica pesa circa 3,5 kg. ROBUSTEZZA ★★★★ La struttura portante delle borse e le cerniere sono a prova di bomba. I quattro punti di fissaggio, solidi e ben distanti uno dall'altro, permettono i trasferimenti off-road. FUNZIONALITÀ ★★★★✩ Notevole: una sola serratura per sganciare la borsa dal telaio e aprire il coperchio (asportabile). Il sistema funziona bene, senza incepparsi. Sarebbe perfetto se le linguette da tirare con le dita fossero un po' più grandi. MATERIALI E FINITURE ★★★★ Sono ben realizzate: struttura in alluminio da 1,5 mm di spessore, inserti in robusta plastica, chiave di sicurezza e serratura con cilindretto in acciaio temprato. TENUTA ALL'ACQUA ★★★★ Il sistema di carico verticale, unito alle guarnizioni, è garanzia di impermeabilità: possono entrare alcune gocce solo all'autolavaggio, andando a insistere con la lancia. DESIGN ★★★✩ In Givi non si sono inventati niente di nuovo, ma hanno svolto il compito nel migliore dei modi. Per personalizzarle ci sono degli accattivanti adesivi ad alta visibilità. CARICO ★★★★ Lo spazio è più che sufficiente già con la 37 lt. Il carico "verticale" per essere sfruttato al meglio impone l'uso di una borsa interna. Nella 37 lt non ci entra il casco, ma è normale per il tipo di borsa. Ci sta nella voluminosa 48 lt. OPTIONAL ★★★★ Tanti accessori per organizzare lo spazio interno o per fissare esternamente (e in totale sicurezza) le borse morbide Cargo, dotate di copertina impermeabile fluo. SICUREZZA ★★★★ Solido il sistema di fissaggio: due attacchi superiori vanno ad avvolgere il tubo del portaborse. Inferiormente ci sono i due collaudati "funghetti" di altri sistemi Givi. PREZZO ★★★✩ Circa 800 euro per due borse e telaio, quindi qualcosa di meno rispetto ad altri marchi dell'aftermarket. Si possono comprare in coppia o singolarmente, anche in misure diverse. Ricordatevi che la destra è diversa dalla sinistra! ★ Insufficiente ★★ Sufficiente ★★★ Discreto ★★★★ Buono ★★★★★ Ottimo ✩ Vale ½ stella PAGELLA allora sono indispensabili le maniglie esterne (17,5 euro la coppia). Si fissano ai quattro "passanti" rivettati sul coperchio, con una fibbia. Sarebbe Numerosi gli optional. Sopra, si vedono bene la rete elastica da posizionare sotto al coperchio (11 euro) e la borsa morbida interna (55 euro) per asportare il bagaglio stato ancora più veloce un sistema "click-clack" come quello degli zainetti, usato per la borsa morbida esterna Cargo da 15 lt (foto in alto, prezzo 69 euro) lasciando le valigie rigide attaccate alla moto: soluzione molto comoda per chi ogni notte dorme in un posto diverso... Se però si preferisce staccarle dalla moto, 21 Magazine - novembre 2013

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==