GIVI Magazine - Aprile 2014

B uongiornoGiampaolo e grazie di aver accettato di spiegarci come si svolge il lavoro nel suo ufficio. Potrebbe partire con qualche numero? Tanto per capire meglio di cosa stiamo parlando. Givi è presente con una rete di importato- ri e distributori in più di 40 Paesi ed in ogni continente. Vi sono poi filiali distributive in Francia, Germania ed Austria, Spagna, UK e USA. Infine ci sono Brasile e Malesia e Vietnam, che non solo distribuiscono, ma producono esclusivamente prodotti speci- fici rispettivamente per i mercati sud- americani e asiatici. Nell’Ufficio Estero noi ci occupiamo del rapporto a 360° con tutti questi Paesi, per quanto riguarda gli ordini, le spedizioni, le comunicazioni di carattere tecnico-com- merciale (nuovi prezzi, condizioni di ven- dita, nuovi prodotti, aggiornamenti di pro- dotti esistenti) e l’assistenza after-sales. Per tutto ciò noi comunichiamo con i nostri importatori o filiali nei vari Paesi, i quali a loro volta gestiscono tutti i rapporti con i rivenditori (dealer) ed eventualmente con i clienti finali. Lavoriamo con un catalogo di oltre 3.000 codici ed arriviamo a gestire 500 ordini e 200 spedizioni in un mese. Le dimensioni di questi ordini e spedizioni possono esse- re molto variabili, da un minimo di pochi colli a camion completi o container. In pratica ha in mano il mondo! Riesce a dormire di notte? Si, fosse anche solo per la stanchezza! Scherzi a parte ci sono fattori fondamen- tali da tenere in considerazione. L’azienda ha sempre investito in strumen- ti di comunicazione e di gestione sempre più avanzati, che aiutano molto il lavoro, automatizzando il più possibile quelle operazioni ripetitive che una volta veniva- no svoltemanualmente (per esempio digi- tando un’infinita serie di codici). I nostri distributori hanno a disposizione strumen- ti on-line che semplificano sia il loro che il nostro lavoro. Le nostre filiali e la nostra rete di distribu- tori sono selezionati per la loroprofessio- nalità e competenza e questo non si tradu- ce solamente nel miglior servizio possibile ai clienti, ma anche in efficienza dal punto di vista del nostro lavoro con loro. Infine … o come direbbero gli Inglesi LAST BUT NOT LEAST … l’Ufficio Estero è com- posto da una piccola ma agguerrita squa- dra di persone non solamente capaci, ma anche entusiaste ed affiatate. Lavoriamo insieme da anni ed abbiamo sviluppato un forte spirito di collaborazione ed apparte- nenza, unito ad un sistema di lavoro e procedure collaudate, che ci permettono di essere efficienti. Ognuno di noi sa quale è il suo ruolo, ci capiamo al volo e cerchia- mo tutti di mantenere il meccanismo “effi- ciente e ben oliato”. Beh, Lei e i colleghi avete una grandissima responsabilità. Partiamo proprio dalleman- sioni, dall’organigramma. Da chi è composto, oltre a lei, e com’ è organizzato l’UFFICIO ESTERO ? Sarah De Piazza e Rossella Perri si divido- no i Paesi di competenza, ricoprendo un Sapete quanti Paesi al mondo vendono prodotti GIVI? Ben 50! Un mercato planetario con leggi doganali, sistemi di tassazione e fusi orari differenti, nel quale entrano in gioco i poli produttivi, le filiali, i distributori, la comunicazione, le fiere, i negozianti… A fare in modo che questo meccanismo non si inceppi è l’UFFICIO ESTERO, come ci spiega il responsabile Giampaolo Deambrogi. LAVORARE CON TANTI PAESI SIGNIFICA GESTIRE DIFFERENTI ESIGENZE LEGATE A TEMPISTICHE DI SPEDIZIONE, FUSI ORARI, DOCUMENTI DI VIAGGIO, PRATICHE DOGANALI…. Givi Magazine Maggio 2014 - inside Givi  27

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