GIVI Magazine - Aprile 2014

ruolo sia di back-office che di front-office. In pratica sono il riferimento quotidiano per i loro clienti non solo per gli ordini (ricezio- ne, controllo e conferma dell’ordine, appli- cazione delle condizioni commerciali, pre- parazione della spedizione in collabo razione con il nostro centro logistico) ma anche per tutte le questioni relative a ma- teriali per fiere od eventi speciali, a ricambi o ad eventuali resi o garanzie ed a ogni altra questione relativa all’attività del clien- te. Il loro è un ruolo fondamentale, che ri- chiede conoscenza del cliente e coordina- mento con le altre aree funzionali dell’azienda. Anna Benzoni, con la sua esperienza di oltre 27 anni in azienda, coordina l’attività del magazzino per il programma delle spedizioni e si occupa della fatturazione, dei contatti con i trasportatori e di tutta la documentazione necessaria per i traspor- ti a livello fiscale e doganale. Monica Di Paolo, si occupa dell’intera cor- rispondenza tecnico-commerciale (aggior- namento listini, circolari commerciali, lancio di nuovi prodotti, comunicazioni relative ad iniziative commerciali e campagne promo- zionali, note informative tecniche), essen- ziale per informare con tempismo ed effi- cacia la nostra rete commerciale e metterli in condizione di essere sempre al passo con l’azienda. La nostra attività è molto articolata e pre- vede costante coordinamento con l’area Ricerca e Sivulppo e l’Ufficio tecnico, con l’Ufficio Marketing e Comunicazione, con le aree produttive e logistica. Attività quotidiane a parte, quali sono le problematiche che possono insorgere? Sono gradite anche le situazioni diverten- ti o curiose, se ne ricorda qualcuna. Lavorare con Paesi tanto differenti signifi- ca gestire tante esigenze, tempistiche e problematiche diverse. I Paesi più lontani, che ricevono spedizioni via nave, sono costretti a pianificare gli ordini con largo anticipo e purtroppo sono spesso anche penalizzati da normative locali che rendo- no il loro ed il nostro lavoro particolarmen- te complicato. Ad esempio nel caso di merce spedita con container, è obbligatorio l’utilizzo di bancali fumigati (per ridurre i rischi di parassiti nocivi). La documenta- zione necessaria è molto diversa a secon- da dei Paesi, in generale tutti i Paesi sud- americani (ed alcuni di quelli asiatici) richiedono vari visti ed approvazioni prima di permettere l’importazione. Spesso quin- di i nostri importatori si trovano ad aspet- tare tempi molto dilatati dall’ordine alla ri- cezione della merce, nonostante da parte nostra la merce sia pronta a partire da tempo. E’ anche curioso notare come, in unmondo sempre più connesso, la distanza faccia IMPORTATORI, FILIALI DIRETTE, DEALER IMPORTANTI REALIZZANO OGNI ANNO EVENTI LONTANISSIMI TRA LORO. QUI SIAMO IN BRASILE (GIVI POINT E GIVIDAY) NELLE FOTO UN TOUR DI FAN DEL MARCHIO LUNGO LE STRADE DELLA CAPITALE MALESE E UN GRUPPO DI MOTOCICLISTI NEL DESERTO CILENO DI ATACAMA. 28  inside Givi

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