GIVI Magazine - Maggio 2019

INSIDE GIVI testo di Giampaolo Meda - Foto Archivio GIVI IN ASIA DA 25 ANNI Grandi festeggiamenti per il 25° Anniversario di Givi Asia. Fondata in Malesia nel 1994 allo scopo di produrre e distribuire gli accessori GIVI, la società gestisce oggi oltre 20 reti di distributori in Vietnam, Indonesia, Giappone, Taiwan, Singapore, Hong Kong e Thailandia. Per celebrare il suo quarto di secolo “sul campo”, GIVI Asia ha organizzato in terra malese una giornata all’insegna dell’intrattenimento e dell’informazione, ricca di attività per la stampa e per tutti gli addetti ai lavori. marzo 2019. Questo il giorno della celebrazione. L’incontro con la stampa di settore ha monopolizzato la mattinata: tour alla sede di GIVI Asia, a Bukit Beruntung, per un briefing di lavoro, seguito da un bel giro motociclistico capitanato da Hendrika e Umberto Visenzi, che ha portato il gruppo al prestigioso hotel Grand Ion Delemen a Genting Highlands (nota come la “Las Vegas Malese”) per la presentazione, seguita dal pranzo, della nuova gamma prodotti, tra cui valigie rigide, borse morbide, caschi e abbigliamento antipioggia. Tanti gli appuntamenti della giornata… tutti confluiti nel momento clou: la cena di gala nella splendida sala da ballo dell’hotel citato. Presenti i vertici aziendali, i rivenditori più importanti e i distributori indipendenti dell’area asiatica. A intrattenere gli ospiti spettacoli di musica e danza tipici… insomma, un evento in grande stile per celebrare un traguardo importante. Come nasce però GIVI Asia? Come si è sviluppata in questi 25 anni? Quali sfide si prospettano per il futuro? Per saperlo abbiamo intervistato due “pezzi grossi”, Mr. On Hai Swee, Direttore Generale, e Mr. Joseph Perucca, Direttore operativo oltreoceano. IN ALTO: ALLESTIMENTO ALL’INGRESSO DELL’HOTEL GRAND ION DELEMEN; SOPRA: UNO DEI MOMENTI DI INTRATTENIMENTO DURANTE LA SERATA DI GALA IL TAGLIO DELLA TORTA: DA SINISTRA, MR ON, MR PERUCCA, MR ON TAM CHAI (padre di On e uno dei direttori Givi Asia) UMBERTO ED HENDRIKA VISENZI L’INTERVISTA Un quarto di secolo fa GIVI inaugurò il suo primo centro di produzione in Asia. Perché fu scelta la Malesia e quali problemi sono stati affrontati (aziendali, burocratici, tecnici ...)? ON. “Molti anni fa, quando abbiamo iniziato a importare prodotti italiani, siamo stati soggetti a un dazio d’importazione del 30% (ora è al 25%), quindi è stato logico pensare di fabbricare questi prodotti qui, onde evitare i dazi. La Malesia fa parte dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico; 10 paesi popolazione totale di 650 milioni) e ora possiamo esportare in questi Paesi godendo di esenzione doganale. Girerei questa domanda anche a Joseph o al sig. Visenzi”. JOSEPH. “La scelta della Malesia non è stata casuale; abbiamo preso in considerazione vari Paesi, quali Indonesia, Thailandia e, naturalmente, Singapore, ma la Malesia è stata la decisione più ovvia e corretta. 25 anni fa questo Paese non presentava solo segni di espansione, ma il suo progresso era socialmente funzionale, dato che ogni livello di questa società multietnica ne stava guadagnando sia in termini finanziari che sociali, attraverso una crescita pianificata e ben gestita. Inoltre, il governo locale stava rassicurando gli investitori stranieri e questo ci ha permesso di diventare parte di questa crescita. Infine, un sistema di diritto progressista ha protetto i nostri investimenti e ci ha garantito la protezione dei nostri diritti d’autore e brevetti”. Ripensando a quegli anni, quali sono stati i momenti che hanno in qualche modo segnato il successo del marchio in quest’area del mondo? JOSEPH. “Troppi gli episodi da ricordare e fortunatamente il più delle volte positivi”. 4 5 Inside Givi Givi Magazine May 2019

RkJQdWJsaXNoZXIy OTE3NQ==