Givi Magazine - December 23

Givi Magazine December 2023 info@givi.it www.givimoto.com VERSIONE ITALIANA + ENGLISH VERSION TURISMO CELEBRAZIONI... AD ALTA QUOTA TOURISM THE HIGH(EST) POINT OF THE CELEBRATIONS! EICMA GLI ALLESTIMENTI ALLO STAND MOTORCYCLE FITTINGS AT THE STAND CHI PARLA DI NOI LA TRANSALP ACCESSORIATA GIVI IN VIAGGIO CON MOTOTURISMO WHO TALKS ABOUT US THE TRANSALP EQUIPPED BY GIVI TRAVELING WITH MOTOTURISMO INSIDE GIVI UN ANNO DA RICORDARE A YEAR TO REMEMBER

EDITORIALE 45 ANNI DI AVVENTURE IN MOTO EDITORIAL 45 YEARS OF MOTORBIKE ADVENTURES EICMA 2023 ALLESTIMENTI MOTO AL CENTRO DELL’ATTENZIONE EICMA 2023 CUSTOMISED KITS FOR MOTORCYCLES AT THE CENTRE OF ATTENTION TURISMO CELEBRAZIONI… AD ALTA QUOTA! TOURISM THE HIGH(EST) POINT OF THE CELEBRATIONS! INSIDE GIVI UN ANNO DA RICORDARE INSIDE GIVI A YEAR TO REMEMBER CHI PARLA DI NOI TRANSALP, PRONTA PER LE METE PIU’ LONTANE HOW TALKS ABOUT US TRANSALP, READY FOR FARAWAY DESTINATIONS GIVI NEWS NOVITÀ - ATTIVITÀ - CURIOSITÀ GIVI NEWS NEWS - FACT - CURIOSITIES SOMMARIO Givi Magazine December 2023 www.givimoto.com 3 4 16 26 32 38 2 Sommario / Editoriale

45 YEARS OF MOTORCYCLE ADVENTURES AND A FUTURE OF INNOVATION Adventure is our lifeblood. The story of our company, from its beginnings almost five decades ago, has unfolded like a never-ending journey. We are on a winding road of crossroads and crucial decisions, towards a destination that remains unknown. It is the journey itself that spurs us onward. We have had the accelerator firmly in our grip for 45 years, paving new routes and living life on two wheels. Our insatiable curiosity and analytical approach have always guided us, leading to unique and extraordinary experiences. We are driven by creativity, fuelled by past experience, transformed by the present and moving towards a future of infinite possibilities. 2023 saw another milestone in this journey: creation of the new Maxia 5 Limited Edition, a clear symbol of evolution, experience and pioneering technology. This product embodies our commitment to progress, demonstrating our ability to set new trends, inspire motorcyclists and influence the market. Our iconic products, such as the Trekker Outback cases, returned with a new EVO upgrade. Originally protagonists of the Patagonian wilderness during the first GIVI Explorer expedition, they are now available to all in an even more sophisticated form, built on a decade of unforgettable adventures. Adventure is in our DNA and this was reaffirmed at the recent celebratory GIVI Tour organised in Italy in September. Alongside partners and friends, passionate motorcycle adventurers, we reached the peaks of the Dolomites and the heart of the Stelvio Pass, consolidating our bond with the freedom to explore. 2023 ended on a high at EICMA, where our stand welcomed thousands of visitors, confirming our position as leaders in the manufacture of motorcycle and scooter accessories. Also held in Milan, celebrations for our 45th anniversary culminated with two gala dinners, offering an occasion to connect with partners from all around the world. In this setting, we officially welcomed Umberto, a thirdgeneration member of the Visenzi family, as Director, at my side on the Board, confident he will bring fresh energy and guarantee continuity to our leadership. 2024 will see a new chapter of challenges and goals. It will be a year dedicated to innovative design, to the needs of young motorcyclists and to commitment to environmental sustainability, values that we uphold with true dedication. New adventures and new horizons await. Join us on our extraordinary journey. Follow us on the open road, discovering exciting new destinations. ENGLISH TEXT 45 ANNI DI AVVENTURE IN MOTO E UN FUTURO DI INNOVAZIONE L’avventura scorre nelle nostre vene come un’essenza indissolubile. La nostra storia, avviata quasi cinque decenni fa, si dipana come un viaggio senza fine, una strada che si snoda attraverso bivi e decisioni cruciali, plasmando un percorso la cui destinazione finale rimane avvolta nel mistero. Eppure, è il viaggio stesso che ci spinge ad andare avanti. Da 45 anni “ruotiamo la mano sull’acceleratore”, tracciando nuove rotte e vivendo la vita sempre su due ruote. La nostra curiosità insaziabile e l’approccio analitico ci guidano costantemente, creando un’esperienza unica e straordinaria. La creatività è il nostro motore, alimentata dall’esperienza passata, plasmata dal presente e proiettata verso un futuro di infinite possibilità. Il 2023 ha segnato un nuovo milestone del nostro percorso: la realizzazione della nuova Maxia 5 Limited Edition, un simbolo tangibile di evoluzione, esperienza e tecnologia pionieristica. Un prodotto che incarna la nostra dedizione al progresso, testimoniando la nostra capacità di creare nuove tendenze, ispirare i motociclisti ed influenzare il mercato. I nostri prodotti iconici, come le valigie Trekker Outback, ritornano in una nuova veste EVO. Originariamente protagoniste nella selvaggia Patagonia durante la prima spedizione GIVI Explorer, ora tornano al pubblico in una forma ancora più sofisticata, portando con sé l’eredità di un decennio di avventure memorabili. L’avventura è il nostro DNA e lo abbiamo ribadito nel recente GIVI Tour celebrativo organizzato in Italia a settembre. Insieme a collaboratori e amici appassionati di viaggi in moto, abbiamo toccato le vette delle Dolomiti e il cuore del Passo dello Stelvio, rafforzando pienamente il nostro legame con la libertà di esplorare. Il 2023 si è concluso nel migliore dei modi a EICMA, dove il nostro stand ha accolto migliaia di visitatori, confermando la nostra leadership nella produzione di accessori per moto e scooter. Sempre a Milano, le celebrazioni per il nostro 45° anniversario hanno raggiunto il culmine con due cene di Gala, un’occasione per connetterci con i nostri partner provenienti da ogni angolo del mondo. In questo contesto, abbiamo ufficialmente accolto Umberto, un “Visenzi” di terza generazione, in veste di Direttore ed al mio fianco nel Consiglio di Amministrazione (CDA) dell’azienda, portando freschezza e garantendo continuità alla nostra leadership. Il 2024 sarà un nuovo capitolo di sfide e promesse. Sarà dedicato al design innovativo, alle esigenze dei giovani motociclisti e al nostro impegno per l’ecosostenibilità, valori che portiamo avanti con dedizione. Nuove avventure sconfinate ci attendono e vi invitiamo ad accompagnarci in questo straordinario viaggio. Seguiteci, perché la strada è aperta e la destinazione è sempre più affascinante. Hendrika Visenzi Amministratore Delegato GIVI MAGAZINE Autorizzazione rilasciata dal Tribunale di Brescia N.17 del 27/02/2009 GIVI S.P.A. Via Ungaretti, 48 - 25020 Flero (Bs) www.givimoto.com Direttore Responsabile: Giampaolo Meda Hanno collaborato: Arianna Meda Simona Montini Anna Koj EDITORIALE

EICMA 2023 a cura di Giampaolo Meda - Foto archivio GIVI ALLESTIMENTI MOTO AL CENTRO DELL’ATTENZIONE 4 Novità 2023

Se l’ultima edizione del salone di Milano è stata indicata come la più importante di sempre è anche grazie all’impegno messo in campo dalle aziende presenti. A fare la differenza, nel nostro caso, hanno contribuito gli allestimenti ospitati allo stand, ben 12 veicoli tra moto e scooter, personalizzati con accessori dedicati progettati dal team di GIVI. A questa straordinaria “presenza”, costituita da modelli da pochissimo sul mercato, tra cui l’attesissima BMW R1300GS, dedichiamo l’apertura del nostro magazine. CUSTOMISED KITS FOR MOTORCYCLES AT THE CENTRE OF ATTENTION If the most recent edition of the Milan Show has been described as the most important one ever, it’s partly thanks to the top-quality work put in by the companies present there. In our case, one thing that helped to make a difference was the staging of the equipment at our stand: no fewer than 12 vehicles, including motorcycles and scooters, customised with dedicated accessories designed by the GIVI team. We have chosen to devote the opening part of our magazine to this extraordinary display, consisting of models only recently on the market, including the hotly anticipated BMW R1300GS. 5 Givi Magazine December 2023

BMW R 1300 GS (24) OBKE42A Valigia posteriore Monokey Trekker Outback EVO in alluminio naturale, 42 lt SR5143 Attacco posteriore in alluminio anodizzato specifico per bauletto Monokey, nero OBKE48AL Valigia laterale Monokey Trekker Outback EVO in alluminio naturale, 48 lt OBKE37AR Valigia laterale Monokey Trekker Outback EVO in alluminio naturale, 37 lt PLO5143CAM Portavaligie laterale specifico PL ONE-FIT configurato per valigie Monokey CAM-SIDE Trekker Outback S250 Cassetta porta attrezzi da montare tra il portavaligie laterale e la carenatura della moto. XL04 Borsa da serbatoio X-Line Tanklock specifica, estensibile da 15 a 20 lt BF84 Flangia specifica per l’utilizzo di borse da serbatoio Tanklock, TanklockED S180T Spoiler universale trasparente da montare sui cupolini / parabrezza; il sistema di ancoraggio permette di regolare l’altezza e l’inclinazione dello stesso TN5143 Paramotore tubolare specifico, nero S322 Coppia di proiettori antinebbia omologati, universali, con tecnologia a led e corpo in alluminio verniciato nero LS5143 Kit di attacchi specifico per montare la coppia di proiettori S904B Supporto universale in alluminio, con corpo centrale in tecnopolimero rinforzato, per montare sulla vaschetta dell’olio freni / frizione da manubrio i porta device S95_B, S604. OBKE42A Monokey Trekker Outback EVO motorcycle case in natural aluminium, 42 ltr SR5143 Specific rear rack, black, in anodised aluminium for Monokey top-case OBKE48AL Monokey Trekker Outback EVO motorcycle case in natural aluminium, 48 ltr OBKE37AR Monokey Trekker Outback EVO motorcycle case in natural aluminium, 37 ltr PLO5143CAM Specific pannier holder PL ONE-FIT for Trekker Outback Monokey CAM-SIDE configuration S250 Tool box to be mounted between the side-case holder and motorcycle fairing. XL04 X-Line specific tank bag, Tanklock, expandable from 15 to 20 litres BF84 Specific flange for fitting any of the Tanklock, TanklockED bags S180T Universal transparent spoiler that can be mounted to fairings / windscreens; the aluminium fitting kit allows both the height and angle to be adjusted TN5143 Specific engine guard, black S322 Pair of universal, certified anti-fog lights, with LED technology and black painted aluminium housing LS5143 Specific fitting kit to mount spotlights S904B Universal support in aluminium, with central support in reinforced technopolymer, to mount the device holders S95_B, S604 on the on the brake/clutch oil reservoir. 6 Novità 2023

YAMAHA TRACER 9 (21-23) V58 MAXIA5 Valigia nera con catadiottro rosso e quattro cover verniciate in color alluminio SRA2159 Attacco posteriore in alluminio anodizzato specifico per bauletto Monokey, nero E235S Schienalino in gommapiuma (nero), rivestito in tessuto con logo GIVI S150 Portapacchino universale in nylon V37N Coppia di valigie laterali nere, con cover verniciata in argento opaco e catadiottri rossi, 37 lt PLX2159 Portavaligie laterale specifico per valigie V35, V37 Monokey SIDE 07RKIT Kit Rapid Release che trasforma il portavaligie laterale in un telaio a rimozione rapida ST611B Borsa da serbatoio della linea Sport-T. Dotata di attacco Tanklock. 6 lt BF23 Flangia specifica per l’utilizzo di borse da serbatoio Tanklock, TanklockED D2159S Cupolino specifico fumé, 49 x 39 cm (H x L) TN2159B Paramotore tubolare specifico, nero. Diametro del tubolare 25 mm S322 Coppia di proiettori antinebbia omologati, universali, con tecnologia a led e corpo in alluminio verniciato nero PR2156 Protezione specifica per radiatore in acciaio inox verniciato nero RM2159KIT Kit specifico per montare il paraspruzzi universale aggiuntivo RM02 RM02 Paraspruzzi universale aggiuntivo ES2159 Supporto specifico in alluminio e acciaio inox, per allargare la superficie di appoggio del cavalletto laterale originale S920L Porta smartphone universale. Consente il fissaggio a moto, scooter, biciclette e quad FB2159 Traversino da montare dietro il cupolino per installare S902A, S920M, S920L, S95KIT e porta GPS-smartphone V58 MAXIA5 Top case, black with red reflector and four covers painted with aluminium effect SRA2159 Specific rear rack, black, in anodised aluminium for Monokey top-case E235S Backrest in polyurethane foam, covered in black fabric with GIVI logo S150 Universal small nylon rack V37N Pair of side-cases, black, with central insert painted matt silver and red reflectors, 37 ltr PLX2159 Specific pannier holder for V35, V37 Monokey SIDE cases 07RKIT Rapid Release kit that allows you to transform the side case holder into a quick-release frame ST611B Sport-T Tanklock tank bag, 6 ltr BF23 Specific flange for fitting any of the Tanklock, TanklockED bags D2159S Specific screen, smoked, 49 x 39 cm (H x W) TN2159B Specific engine guard, black. 25 mm diameter steel tube S322 Pair of universal, certified anti-fog lights, with LED technology and black painted aluminium housing PR2156 Stainless steel specific radiator guard black painted RM2159KIT Specific kit to install the spray guard RM02, Universal spray guard ES2159 Specific support in aluminium and stainless steel to widen the surface support area of the original side stand S920L Universal smartphone holder pliers to mount on motorcycles, scooters, bicycles and quads FB2159 TraFairing upper bracket to be mounted behind the windshield to install S902A, S920M, S920L, S95KIT and GPS-Smartphone holder 7 Givi Magazine December 2023

HONDA CB 750 HORNET (23) EA127 Coppia di borse laterali della linea Easy-T estensibili, 30 lt TR1200 Telaietti specifici REMOVE-X a sgancio rapido per borse soffici laterali EA146 Borsa da sella Tailock, 23 litri S430 Base di aggancio universale per utilizzare borse Tanklock o TancklockED sulla sella del passeggero EA144 Borsello da serbatoio della linea Easy-T Tanklock, 5 litri BF30 Flangia specifica per l’utilizzo di borse da serbatoio Tanklock, TanklockED 2166A Cupolino specifico fumé 28 x 36,5 cm (H x L) A1200A Kit di attacchi specifico per 2166A HP1201B Paramani specifico in tecnopolimero, nero MG1200 Parafango specifico in ABS, colore nero EA127 Pair of expandable side Easy-T bags, 30 ltr TR1200 Specific rapid release holder REMOVE-X for soft side bags EA146 Tailock saddle bag, 23 ltr. S430 Base with universal retaining system to be used with a Tanklock bag or a TanklockED bag on the passenger portion of the seat EA144 “Mini” Easy-T Tanklock bag, 5 ltr BF30 Specific flange for fitting any of the Tanklock, TanklockED bags 2166A Specific screen, smoked 28 x 36,5 cm (H x W) A1200A Specific fitting kit for 2166A HP1201B Specific, technopolymer, black hand protectors MG1200 Specific ABS mudguard, black colour 8 Novità 2023

XL08 Top bag da 40 lt della gamma X-Line. Sistema di attacco Monokey e sacca interna removibile impermeabile. 1192FZ Attacco posteriore specifico per bauletto Monokey o Monolock M9B Piastra Monokey in alluminio 3 mm satinato ed anodizzato in color nero XL09 Borsa laterale da 40 lt. della gamma X-Line, con sistema di attacco Monokey, impermeabile e utilizzabile come top bag PLO1178MK Portavaligie laterale specifico PL ONE-FIT configurato per valigie Monokey TL1178KIT Kit di attacco specifico per il fissaggio dell’S250 Tool Box sul portavaligie laterale PLO1178MK, PLO- 1178CAM e PLO1178N S250 Cassetta porta attrezzi da montare tra il portavaligie laterale e la carenatura della moto XL05 Borsa da serbatoio X-Line Tanklock specifica, estensibile da 15 a 18 lit BF25 Flangia specifica per l’utilizzo di borse da serbatoio Tanklock D1178ST Cupolino specifico trasparente, 58 x 41,5 cm (H x L) EH1178 Estensione in ABS nero per paramani originale S322 Coppia di proiettori antinebbia universali omologati, tecnologia a led, corpo in alluminio verniciato nero TN1178 Paramotore tubolare specifico, nero TNH1178 Paramotore tubolare specifico, nero RM1178KIT Kit specifico per montare il paraspruzzi universale aggiuntivo RM02, paraspruzzi universale aggiuntivo ES1178 Supporto specifico in alluminio e acciaio inox, per allargare la superficie di appoggio del cavalletto laterale originale S921 Pinza universale porta smartphone/navigatori per il fissaggio su moto, scooter, biciclette, monopattini e quad FB1178 Traversino da montare dietro il cupolino per installare S902A, S920M, S920L, S95KIT e porta GPS-smartphone S95KIT Sistema di attacco universale per porta device S604 XL08 40-litre top case X-Line XL08, a 40-litre top case with Monokey attachment system and removable waterproof inner bag. 1192FZ Specific rear rack for Monokey or Monolock top-case M9B Monokey Plate. Made from black aluminium 3 mm brushed and anodised aluminium XL09 Side bag 40 ltr, with Monokey attachment system and removable waterproof inner bag, also suitable for use as a top bag PLO1178MK Specific pannier holder PL ONE-FIT for Monokey sidecases configuration TL1178KIT Specific kit to install the S250 Tool Box on PLO1178MK, PLO1178CAM and PLO1178N S250 Tool box to be mounted between the side-case holder and motorcycle fairing XL05 Specific Tanklock tank bag expandable from 15 to 18 litres BF25 Specific flange for fitting any of the Tanklock bags D1178ST Specific screen, transparent 58 x 41,5 cm (H x W) EH1178 Extension in black ABS for original hand protectors S322 Pair of universal, certified anti-fog lights, with LED technology and black painted aluminium housing TN1178 Specific engine guard, black TNH1178 Specific engine guard, black RM1178KIT Specific kit to install the spray guard RM02, universal spray guard ES1178 Specific support in aluminium and stainless steel to widen the surface support area of the original side stand S921 Universal smartphone/satnav clip for motorcycles, mopeds, bikes, scooters and quads FB1178 Fairing upper bracket to be mounted behind the windshield to install S902A, S920M, S920L, S95KIT and GPS-Smartphone holder S95KIT Universal fitting kit for device holder S604 HONDA 1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS (20-23) 9 Givi Magazine December 2023

SUZUKI V-STROM 800 DE (23) OBKE58B Valigia posteriore Monokey Trekker Outback EVO in alluminio verniciato nero, 58 lt SR3125 Attacco posteriore specifico per bauletto Monokey o Monolock M8B Piastra Monokey Trekker Rack Black Line in alluminio anodizzato nero E161 Rete elastica interna per bauletto OBKN58 Trekker Outback E185 Maniglia universale per valigie in alluminio E201 Rivestimento interno per fondo e coperchio OBKN58 Trekker Outback XL02 Borsa cargo da sella della gamma X-Line, water resistant, estensibile da 25 a 35 lt OBKE3733BPACK2 Coppia di valigie laterali Trekker Outback EVO Black Line, in alluminio verniciato nero. La valigia destra è scantonata. XL01 Borsa cargo della gamma X-Line, water resistant, estensibile da 15 a 20 lt PLOS3125CAM Portavaligie laterale specifico PL ONE-FIT con lato destro scantonato configurato per valigie Monokey CAMSIDE Trekker Outback 02RKIT Kit Rapid Releas; trasforma il portavaligie laterale in un telaio a rimozione rapida E144 Rete elastica porta oggetti, adattabile ai sottocoperchi delle valigie in alluminio E145 Coppia di adesivi rifrangenti serigrafati, da applicare posteriormente sulle valigie in alluminio E205 Supporto specifico in nylon caricato fibra di vetro, per montare la tanica TAN01 sulle valigie in alluminio TAN01 Tanica 2,5 litri, omologata per il trasporto di benzina, acqua o olio E199 Supporto in nylon caricato fibra di vetro per borracce STF500S Borraccia termica in acciaio inox per acqua, 500ml XL06 Borsa da serbatoio della gamma X-Line, Tanklock, universale, estensibile da 15 a 20 lt BF50 Flangia specifica per l’utilizzo di borse da serbatoio Tanklock, TanklockED AF3125 Cupolino scorrevole specifico Airflow trasparente TN3125 Paramotore tubolare specifico, nero S311 Coppia di proiettori antinebbia omologati, universali, con tecnologia a led e corpo in alluminio verniciato nero RM02 Paraspruzzi universale aggiuntivo RM3125KIT Kit specifico per montare il paraspruzzi universale aggiuntivo RM02 10 Novità 2023

ROYAL ENFIELD HNTR 350 (22-23) CRM102 Borsa laterale singola della linea Corium. 16 lt. CRM105 Fascia da sella linea Corium, per il montaggio delle borse laterali CRM102 e CRM106 TMT9056 Telaietto specifico per coppia di borse laterali Corium CRM103 Borsa da serbatoio della linea Corium. 8 lt A201 Cupolino universale fumè; 29,5 X 32,5 CM (HxL) A9056A Kit di attacchi specifico per cupolino A201, A210 TN9056 Paramotore tubolare specifico. Colore nero, diametro del tubolare 25 mm. OBKE58B Monokey Trekker Outback EVO motorcycle case in aluminium, matt black painted, 58 ltr SR3125 Specific rear rack for Monolock or Monokey top-case M8B Black anodised aluminium Trekker rack Monokey plate E161 Inner elastic cargo net for OBKN58 Trekker Outback E185 Universal handle for cases in aluminium E201 Interior lining for the bottom and lid of OBKN58 Trekker Outback XL02 X-Line cargo bag saddle roll-top water resistant, expandable from 25 to 35 liters OBKE3733BPACK2 Pair of Trekker Outback EVO Black Line, aluminium side-case matt black, painted. XL01 X-Line cargo bag water resistant, expandable from 15 to 20 litres PLOS3125CAM Specific pannier holder PL ONE-FIT with contoured right side for Trekker Outback Monokey CAM-SIDE configuration 02RKIT Rapid Release kit that allows you to transform the side case holder into a quick-release frame E144 Elastic cargo net, anchorable to the hinges predisposed on the of aluminium cases E145 Pair of reflective serigraphed stickers, to fit on the rear side of the aluminium cases E205 Support in fiberglass reinforced nylon to mount the tank TAN01 on aluminum cases TAN01 Homologated Jerry can 2.5 ltr suitable for the transportation of fuel, water or oil E199 Support in fibreglass reinforced nylon for thermal flask STF500S Stainless-steel thermal flask, 500ml XL06 Universal X-Line Tanklock tank bag, expandable from 15 to 20 litres BF50 Specific flange for fitting any of the Tanklock, TanklockED bags AF3125 Specific sliding wind-screen transparent, Airflow TN3125 Specific engine guard, black S311 Pair of universal, certified anti-fog lights, with LED technology and black painted aluminium housing RM02 Universal spray guard RM3125KIT Specific kit to install the spray guard RM02 CRM102 Single Corium side bag, 16 ltr CRM105 Saddle strap to fasten the CRM102 and CRM106 Corium side bags TMT9056 Specific holder for pair of Corium side bags CRM103 Magnetic tank bag, 8 ltr A201 Universal screen, smoked 29,5 x 32,5 cm A9056A Specific fitting kit for A201, A210 TN9056 Specific engine guard, black 25 mm diameter steel tube 11 Givi Magazine December 2023

BENELLI TRK702 (23) ALA56B Valigia Trekker Alaska Black Line in alluminio verniciato nero, 56 lt E208S Schienalino in gommapiuma (nero), rivestito in tessuto con logo Alaska SR8717 Attacco posteriore specifico per bauletto Monokey ALA36PACK2 Coppia valigie laterali Monokey Trekker Alaska in alluminio verniciato nero, 36 lt PL8717 Portavaligie laterale specifico per valigie Monokey EA143 Borsa da serbatoio serie Easy-T, attacco Tanklock. Adatta a moto enduro. 21 lt, estensibile fino a 27 lt BF34 Flangia specifica per l’utilizzo di borse da serbatoio Tanklock S920L Porta smartphone universale per il fissaggio, scooter, biciclette e quad FB8717 Traversino da montare dietro il cupolino per installare S902A, S920M, S920L, S95KIT e porta GPS- smartphone AF8717 Cupolino scorrevole specifico Airflow trasparente ALA56B Trekker Alaska top-cases with aluminium finish, matt black painted, 56 ltr E208S Backrest in polyurethane foam, covered in black fabric with Alaska logo SR8717 Specific rear rack for Monokey top-case ALA36PACK2 Pair of Monokey Trekker Alaska side cases with aluminium finish, matt black painted, 36 ltr PL8717 Specific pannier holder for Monokey side-cases EA143 Expandable Easy-T Tanklock Bag for Enduro motorcycles, 21 ltr. Expandable up to 27 ltr BF34 Specific flange for fitting any of the Tanklock bags S920L Universal smartphone holder pliers to mount on motorcycles, scooters, bicycles and quads FB8717 Fairing upper bracket to be mounted behind the windshield to install S902A, S920M, S920L, S95KIT and GPS-Smartphone holder AF8717 Specific sliding wind-screen transparent, Airflow 12 Novità 2023

YAMAHA X-MAX 300 (23) E45 ARENA TECH Bauletto Monolock nero goffrato con catadiottri fumè, comprensivo di piastra e kit universale, 45 lt SR2167 Attacco posteriore specifico per bauletto Monolock M7 Piastra Monokey da abbinare agli attacchi posteriori specifici di tipo _ _FZ per il fissaggio di un bauletto Monokey EA135B Borsa da tunnel Easy-T per scooter, con tasche laterali, 15 litri D2167ST Parabrezza specifico trasparente, misure 73 x 62 cm (H x L) 01VKIT Kit viteria specifico per montare lo Smart Mount RC S903A, S904B S958B Porta smartphone universale dotato di attacco. S904B Supporto universale in alluminio, con corpo centrale in tecnopolimero rinforzato, per montare sulla vaschetta dell’olio freni / frizione da manubrio i porta device S95_B, S604. BMW CE 04 (22-23) E46NT RIVIERA TECH Bauletto Monolock 46 lt. nero con catadiottri rossi, comprensivo di piastra e kit universale SR5142 Attacco posteriore specifico per bauletto Monolock M5M Piastra Monolock da abbinare agli attacchi posteriori specifici di tipo _ _ _FZ per il fissaggio di un bauletto Monolock 5142DT Parabrezza specifico trasparente, misure 73 x 60 cm (H x L) D5142KIT Kit di attacchi specifico per 5142DT S957B Porta smartphone universale dotato di attacco. Compatibile con scooter, moto, bici 03VKIT Kit viteria specifico per montare lo Smart Mount RC S903A, S904B S904B Supporto universale in alluminio, con supporto centrale in tecnopolimero rinforzato, per montare sulla vaschetta dell’olio freni/frizione da manubrio i porta device S95B, S604. E45 ARENA TECH 45 ltr Monolock top-case (black embossed) with smocked reflectors, universal mounting plate included SR2167 Specific rear rack for Monokey top-case M7 Monokey plate to be combined with the specific racks _ _FZ EA135B Tunnel Easy-T bag for scooter with side pockets, 15 ltr D2167ST Specific screen, transparent, 73 x 62 cm (H x W) 01VKIT Specific kit to mount the Smart Mount RC S903A, S904B S958B Universal Smartphone holder with fitting kit. S904B Universal support in aluminium, with central support in reinforced technopolymer, to mount the device holders S95_B, S604 on the on the brake/clutch oil reservoir. E46NT RIVIERA TECH 46 ltr Monolock top-case black with red reflectors, universal mounting plate included SR5142 Specific rear rack for Monolock top-case M5M Monolock plate to be combined with the specific racks _ _ _FZ 5142DT Specific screen, transparent 73 x 60 cm (H x W)D5142KIT Specific fitting kit for 5142DT S957B Universal Smartphone holder with fitting kit. Compatible with scooter, motorcycle and bicycle 03VKIT Specific kit to mount the Smart Mount RC S903A, S904B S904B Universal support in aluminium, with central support in reinforced technopolymer, to mount the device holders S95_B, S604 on the on the brake/clutch oil reservoir. 13 Givi Magazine December 2023

HONDA XL 750 TRANSALP (23) GRT723 / GRT724 Canyon Borsa cargo impermeabile da 40 lt con piastra Monokey + bors cargo termosaldata da 12 lt con doppia chiusura roll-top SR1201 Attacco posteriore specifico per bauletto Monokey o Monolock M8A Piastra Monokey Trekker Rack in alluminio anodizzato GRT720 Coppia di borse laterali linea Canyon; water resistant, 25+25 lt PLO1201MK Portavaligie laterale specifico PL ONE-FIT configurato per valigie Monokey 12RKIT Kit Rapid Release; trasforma il portavaligie laterale in un telaio a rimozione rapida GRT715 Borsa serbatoio waterproof nera, con interno di colore giallo, 20 litri, linea Canyon S250 Cassetta porta attrezzi da montare tra il portavaligie laterale e la carenatura della moto TL6415KIT Kit di attacco specifico per il fissaggio dell’S250 Tool Box sul portavaligie laterale PLO1188MK, PLO1188CAM GRT722 Borsa Cargo della linea Canyon; water resistant, 8 lt TN1201 Paramotore tubolare specifico, nero TNH1201 Paramotore tubolare alto specifico, nero D1201S Cupolino specifico fumé; misure 52 x 40 cm (H x L) RP1201 Paracoppa specifico in alluminio satinato anodizzato HP1201B Paramani specifico in tecnopolimero, nero ES1111 Supporto specifico in alluminio e acciaio inox, per allargare la superficie di appoggio del cavalletto laterale originale S920L Porta smartphone universale per il fissaggio a moto, scooter, biciclette e quad FB1201 Traversino da montare dietro il cupolino per installare S902A, S920M, S920L, S95KIT e porta GPS-smartphone GRT723 / GRT724 Canyon GRT723, a 40-litre waterproof cargo bag with Monokey plate + Canyon GRT724, a 12-litre heat-sealing cargo bag with double roll-top closure SR1201 Specific rear rack for Monolock or Monokey top-case M8A Anodised aluminium Trekker rack Monokey plate GRT720 Pair of Canyon water-resistant side bags, 25+25 ltr PLO1201MK Specific pannier holder PL ONE-FIT for Monokey sidecases configuration 12RKIT Rapid Release kit that allows you to transform the side case holder into a quick-release frame GRT715 Waterproof Canyon tank bag, 20 ltr, colour black with yellow inner S250 Tool box to be mounted between the side-case holder and motorcycle fairing TL6415KIT Specific kit to install the S250 Tool Box on PLO1188MK, PLO1188CAM GRT722 Canyon Cargo water resistant bag, 8 ltr TN1201 Specific engine guard, black TNH1201 Specific high engine guard, black D1201S Specific screen, smoked 52 x 40 cm (H x W) RP1201 Oil carter protector in brushed and anodised aluminium HP1201B Specific, technopolymer, black hand protectors ES1111 Specific support in aluminium and stainless steel to widen the surface support area of the original side stand S920L Universal smartphone holder pliers to mount on motorcycles, scooters, bicycles and quads FB1201 Fairing upper bracket to be mounted behind the windshield to install S902A, S920M, S920L, S95KIT and GPS-Smartphone holder 14 Novità 2023

ASKOLL ES2 (19-23) B330N Bauletto Monolock, 33 lt, colore nero con catadiottri rossi. Comprensiovo di piastra e kit attacco universale. SR9030 Kit viteria per montare lo Smart Bar S900 oppure l’S901A 107A Parabrezza specifico trasparente, 50,8 x 66 cm (HxL) A9030A Kit di attacchi specifico per 107A B330N Black Monolock top-case 33 ltr with red reflectors. Universal kit and plate are included. SR9030 Specific kit to mount the S900A Smart Bar or the S901A Smart Mount 107A Specific screen, transparent 50,8 x 66 cm (H x W) A9030A Specific fitting kit for 107A NIU MQI GT (21-23) B37N BLADE Bauletto Monolock, 37 lt, colore nero con catadiottri rossi. Comprensivo di piastra e kit attacco universale. SR8963B Attacco posterioe specifico per bauletto Monolock E131 Schienalino in gommapiuma, colore nero, rivestito in tessuto con logo GIVI D1181ST Parabrezza trasparente specifico, misure 54 x 49 cm (H x L) A8962A Kit di attacchi specifico per D1181ST B37N BLADE 37 ltr Monolock top-case (black) with red reflectors, universal mounting plate included. SR8963B Specific rear rack for Monolock top-case E131 Backrest in polyurethane foam, covered in black fabric with GIVI logo D1181ST Specific screen, transparent, to be fixed with original Honda fitting kit, 54 x 49 cm (H x W) A8962A Specific fitting kit for D1181ST 15 Givi Magazine December 2023

CELEBRAZIONI... AD ALTA QUOTA! TURISMO Testi Archivio GIVI Explorer - foto Nikkasit e Anna Koj 16 Turismo

Tra gli eventi che hanno reso speciale questo 2023 impossibile non citare il GIVI Tour organizzato a settembre, a 10 anni esatti dalla prima Adventure in Patagonia e in concomitanza con i festeggiamenti per il 45° anniversario dell’azienda. Come destinazione una delle aree più affascinanti della Penisola: le maestose Dolomiti. Vi raccontiamo com’è andata. 17 Givi Magazine December 2023

itinerario della GIVI Adventure 2023 ha attraversato le Dolomiti lungo alcuni tra i siti più suggestivi di questo territorio patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il viaggio è iniziato il 9 settembre proprio dalla sede centrale di GIVI a Flero e ha portato gli Explorers sull’iconico Passo dello Stelvio, un vero “must” per gli amanti delle due ruote. L’itinerario ha poi toccato splendide località, tra cui il Passo Giovo, le Tre Cime di Lavaredo, Cortina d’Ampezzo, il Passo di Giau, Canazei, Riva del Garda e Livigno, solo per citarne alcune. L’avventura si è conclusa il 15 settembre con il ritorno della comitiva, 35 moto in tutto, al quartier generale GIVI. GIORNO 1 PASSO APRICA - BORMIO - PASSO DELLO STELVIO Il 9 settembre è stato il primo giorno del GIVI Explorer 2023, che tra l’altro non solo coincide con il 45º anniversario di GIVI, ma anche con il 10º anniversario dell’ormai leggendario primo Givi Explorer in Patagonia. Il gruppo è partito dalla sede principale di Givi di prima mattina, e da Brescia si è diretto immediatamente sulle sponde del lago d’Iseo, impreziosite da meravigliose ville e chiese di epoche differenti. Da li, gli Explorers si sono diretti verso le montagne, hanno raggiunto Edolo e quindi affrontato il primo dei moltissimi passi che fanno parte dell’itinerario di quest’anno: il passo Aprica. Dopo aver dato un’occhiata al paese di Aprica, il gruppo è sceso in Valtellina e ha raggiunto Bormio, per la sosta pranzo. Bormio, una delle principali località sciistiche italiane, è anche famoso per essere il punto di partenza di uno degli itinerari motociclistici più famosi al mondo: il Passo dello Stelvio. Non stiamo scherzando, chiedete a chiunque abbia messo le ruote sugli infiniti tornanti del passo più alto d’Italia (2.757 metri). La vista in cima al valico è tanto bella quanto la salita stessa, e il piccolo villaggio - pieno di moto provenienti da tutta Europa - è una delle destinazioni da sogno per ogni motociclista, al pari dell’Isola di Man, di Sturgis, o Ushuaia in Terra del Fuoco. Dopo l’obbligatoria foto di gruppo, gli Explorers sono scesi in Val Venosta ed hanno raggiunto Merano, prima di godersi l’ultimo tratto di curve e tornanti che li ha portati alla destinazione della giornata, l’hotel Terme Arosea, vicino al piccolo ma splendido lago alpino di Zòccolo... Un inizio di tutto rispetto! GIORNO 2 LAGO DI BRAIES – CORTINA D’AMPEZZO Domenica 10 e stata un’altra grande giornata per i viaggiatori del GIVI Explorer, seconda tappa del Dolomiti e Stelvio Adventure, per un totale di quasi 250 Km. Il gruppo ha lasciato il pittoresco lago di Zòccolo di buona mattina, per scendere a Merano e risalire poi verso il passo di Monte Giovo. Questo è forse uno dei meno noti passi alpini ma non per questo meno bello, con i suoi tornanti che avvolgono il fianco della montagna e sovrastano immensi prati, a centinaia di metri sotto di essi. Dopo una veloce sosta caffè al valico, gli Explorers sono scesi verso le cittadine di Vipiteno e Bressanone, che si trova praticamente all’ingresso della Val Pusteria. Ancora pochi chilometri ed era già tempo di fermarsi per il pranzo sulle rive del magico lago di Braies. Questo è un posto talmente incredibile ed unico, che le autorità locali da qualche anno sono state costrette ad introdurre un sistema di 18 Turismo

accesso contingentato a pagamento, per proteggere l’ecosistema da un esagerato afflusso di turisti. Nel pomeriggio le moto si sono dirette a Dobbiaco per ammirare le Tre Cime di Lavaredo, nominate dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Sono così maestose e “perfettamente imperfette” che non sembrano neanche vere, una vista indimenticabile. Dopo un altro rapido stop sulle rive del lago di Misurina, è poi arrivato il momento di affrontare il passo Tre Croci e raggiungere la meta finale del secondo giorno: l’elegante Cortina d’Ampezzo, gioiello del Cadore. Cortina rappresenta la quintessenza della destinazione VIP, e moltissimi attori, politici e personaggi famosi la scelgono da anni per le loro vacanze invernali. Il fascino del tradizionale villaggio alpino rimane nell’aria, ma i vecchi negozietti di alimentari, le stalle e le taverne hanno ormai da tempo lasciato spazio a boutique di alta moda, gioiellerie e ristoranti super raffinati. GIORNO 3 PASSO GIAU - PASSO VALPAROLA - PASSO GARDENA - PASSO SELLA - PASSO PORDOI - PASSO FEDAIA - CANAZEI Parola d’ordine: tornanti! L’itinerario di questo terzo giorno è stato la combinazione perfetta tra meteo, panorami spettacolari e guida fluida, la “trinità” sognata da ogni motociclista. Delle 9 ore che gli Explorers hanno passato in sella - da Cortina a Canazei - almeno 5 le hanno spese sulle curve di 9 passi: Cibiana, Duran, Giau, Falzarego, Valparola, Gardena, Sella, Pordoi e Fedaia. I pochi membri del gruppo che ancora facevano fatica sulle difficili strade alpine, sono arrivati a sera completamente a proprio agio: in grado di affrontare senza incertezze i differenti raggi dei tanti tornanti, le condizioni dell’asfalto e i cambi di pendenza dei tornanti italiani. Le Dolomiti sono davvero splendide 19 e le loro relativamente giovani ed aspre vette hanno offerto il perfetto sfondo per un’altra epica giornata del GIVI Explorer 2023. Di seguito alcune delle destinazioni più famose toccate dall’itinerario odierno: Agordo, Alleghe e il suo lago, il Col di Lana, Corvara, la Val Gardena e la famosa “Saslong Classic” (la pista che dal 1960 ha ospitato quasi ininterrottamente una gara della Coppa del mondo di discesa libera di sci), il picco Piz Boe, visibile dalla terrazza del passo Pordoi, e infine la Marmolada e il suo ghiacciaio. Domani è giorno di riposo, per ricaricare le batterie prima di altri chilometri, altri panorami ed altri tornanti, ma l’esperienza di oggi sarà davvero difficile da battere... e probabilmente anche da avvicinare. GIORNO 4 CANAZEI - PASSO ROLLE In teoria il giorno 4 doveva essere un giorno di riposo… ma non per i nostri viaggiatori. Alcuni hanno in effetti approfittato della spa all’interno dell’hotel di Canazei, ma ben 14 hanno deciso di risalire in moto e percorrere altri 200 km per andare a vedere il Passo Rolle, uno dei pochi valichi non inclusi nel programma originale di questo Dolomiti & Stelvio Adventure. La restante parte del gruppo ha preso la funivia e si e fatta una bella camminata in quota, coronata da un pranzo a base di piatti tipici in uno dei tanti rifugi che si trovano un po’ ovunque sulle Alpi. Queste baite, costruite ben prima della Grande Guerra, originariamente servivano per dare protezione in caso di tempeste e anche un posto per dormire in alta quota. Oggigiorno, sebbene alcuni offrano ancora ospitalità a scalatori e appassionati di montagna, i rifugi si sono trasformati in bar e ristoranti, principalmente dedicati agli sciatori nella stagione invernale. IL GRUPPO IMPEGNATO AD AFFRONTARE I TORNANTI DOLOMITICI THE GROUP ENGAGED IN DOLOMITIC TURNS Givi Magazine December 2023

GIORNO 5 LAGO DI CAREZZA - PASSO DI LAVAZÉ - PASSO MANGHEN LAGO DI CALDONAZZO - MONTE BONDONE - BRENTONICO Il giorno 5 è iniziato sotto una leggera pioggia e con temperature più basse del solito. Dopo aver valicato i passi di Costa Lunga e Lavazè, gli Explorers sono scesi in Val di Fiemme, prima di affrontare quello che si è rilevato fino ad oggi il più difficile dei passi di questo tour: il Passo Manghen. Questo passo dolomitico è in pratica rimasto invariato dagli Anni 50, con i suoi tornanti strettissimi e ripidi, oggi resi ancora più pericolosi dalla pioggia, la nebbia e la terra lasciata sull’asfalto dalle mucche che qui sono davvero libere di pascolare dove più gli piace. Persino il rifugio alla sommità del passo è talmente piccolo da non lasciare spazio per parcheggiare le 26 moto del convoglio GIVI Explorer. La pioggia ha finalmente smesso di cadere proprio mentre i viaggiatori raggiungevano il lago di Caldonazzo per la pausa pranzo. L’ultimo tratto del percorso ha previsto per il pomeriggio l’ascesa al Monte Bondone - sede della famosa gara in salita - la discesa a Rovereto attraverso la val di Gresta, ed infine un’ultima serie di tornanti fino all’hotel a Brentonico, delizioso villaggio seduto sul versante del Monte Baldo che domina le rive nord del lago di Garda. GIORNO 6 STRADA DELLA FORRA - LAGO DI TENNO - LAGO DI MOLVENO - PASSO GAVIA - LIVIGNO Partenza più presto del previsto il sesto giorno, in quanto gli Explorer dovevano coprire più di 300 km e raggiungere due delle mete più attese di questa Dolomiti e Stelvio Adventure: la strada della Forra ed il “pauroso” passo Gavia. La Forra è davvero una esperienza fantastica, un loop completo che parte e finisce vicino al paese di Termosine, sulla riva bresciana del Garda. Si tratta di una serie di tunnel, gole e tornanti scavati nella roccia con un opera iniziata nel 1889: da vedere assolutamente! Un posto talmente unico che Winston LA SALITA PER IL PASSO GARDENA THE TURNS FOR GARDENA PASS 20 Turismo

Churchill la definì l’ottava meraviglia del mondo, mentre recentemente vi è stata filmata una scena del film “James Bond: Quantum Of Solace”. Dopo la breve escursione (9 km), il gruppo è ritornato verso Riva del Garda, da dove ha iniziato la scalata, dapprima raggiungendo il lago di Molveno e poi il paese di Cles, dove si è fermato a pranzare.Nel pomeriggio era finalmente arrivata l’ora di affrontare il tanto temuto Gavia, e la tensione era palpabile tra i membri del Givi Explorer. Il passo è estremamente stretto e ripido, ed e famoso nel mondo per ospitare una delle tappe più dure del Giro d’Italia di ciclismo. Prima di arrivare alla base del Gavia, però, il gruppo doveva ancora scavalcare il passo del Tonale, altra strada famosa tra i motociclisti ma certamente non al livello del Gavia. Un perfetto riscaldamento, e anche una buona opportunità per interpretare il meteo prima di passare alla “roba giusta”.Fortunatamente il meteo ha deciso di collaborare, e solo una leggera pioggia ha disturbato gli Explorer da Ponte di Legno fino alla sommità del valico. La discesa e invece stata piacevolissima, baciata dal sole, con una temperatura fantastica e un asfalto quasi completamente asciutto fino a Santa Caterina Valfurva. A quel punto, quando tutta la tensione si è finalmente sciolta, scavalcare l’ultimo passo - il Foscagno - è stata una pura formalità e il gruppo è finalmente arrivato a destinazione a Livigno. Siamo a sei su sette, domani è l’ultimo giorno! GIORNO 7 PASSO DEL BERNINA - PASSO MORTIROLO - PISOGNE - SEDE GIVI Come si suol dire… tutte le cose belle prima o poi finiscono. Venerdì 15 settembre era l’ultimo giorno di questa Dolomiti & Stelvio Adventure 2023, e il gruppo ha lascito a valle di Livigno per dirigersi a Brescia. La prima parte del percorso ha visto un tempo molto umido e temperature che sono scese fino a 7 gradi, non certo le condizioni ideali per andare in moto. La situazione è ulteriormente peggiorata da una leggera pioggia e una densa nebbia che hanno accompagnato il gruppo mentre usciva dalla valle attraverso il passo Forcola, per dirigersi in Svizzera e raggiungere il valico in cima al passo del Bernina. Sfortunatamente il ghiacciaio non era ben visibile a causa della nebbia, ma gli Explorer si sono comunque fermati per fare alcune foto di rito, prima di scendere nuovamente verso l’Italia. Gli ultimi chilometri in Svizzera non hanno presentato grossi problemi, a parte qualche tornante più bagnato e scivoloso del solito, ma in quel momento tutto sembrava perfettamente sotto controllo. Mancava ancora solo un ultimo passo e sebbene nessuno se ne curasse in modo particolare e prima di iniziare la salita, si e poi dimostrato la sfida più difficile dell’intero viaggio. Il nome Passo Mortirolo suona certamente familiare agli appassionati di ciclismo, ma non è certo tra la strada più battute. Per darvi un’idea, è una combinazione - in peggio - del Gavia e del Manghen. Con una pendenza media del 18% (fidatevi, è molto ripido) e una miriade di tornanti strettissimi ed immersi nell’oscurità del bosco, il Mortirolo è stato reso ancora più pericoloso da un temporale improvviso che si è abbattuto sul gruppo a circa metà salita, dove non c’era posto per fermarsi e mettersi al riparo o almeno indossare le tute anti pioggia. Una vera e propria ciliegina sulla torta di questa avventura, un piccolo brivido prima della passeggiata finale sulla sponda ovest del lago d’Iseo, attraverso le cittadelle di Lovere e Sarnico (dove costruiscono i famosi motoscafi Riva). Alle 3 e mezza del pomeriggio, le 26 moto dei viaggiatori hanno attraversato i cancelli del quartier generale di Givi a Brescia, accolti dall’applauso di tutti gli impiegati dell’azienda, davvero un bel gesto!. IL LAGO NERO, SULLA SALITA DEL PASSO GAVIA THE BLACK LAKE ON GAVIA PASS 21 Givi Magazine December 2023

ENGLISH TEXT THE HIGH(EST) POINT OF THE CELEBRATIONS! AN ADVENTURE IN THE DOLOMITES AND STELVIO Of all the events that made the year 2023 so special, it would be impossible to leave out the GIVI Tour organised in September, exactly 10 years after the first Adventure in Patagonia and coinciding with the celebrations for the company’s 45th anniversary. One of the most idyllic areas in all of Italy was selected as the destination: the majestic Dolomites. Here’s how it went. The itinerary for the new GIVI Adventure crossed the Dolomites, passing through some of the most idyllic places this UNESCO world heritage site has to offer. The journey begun on 9 September 2023, from GIVI’s main headquarters in Flero, and saw explorers take on the iconic Stelvio Pass, a real must for lovers of two-wheeled travel. The itinerary then continued through many stunning locations, like the Giovo Pass, Lake Misurina, Cortina d’Ampezzo, the Giau Pass, Canazei, Riva del Garda and Livigno, to name just a few. The adventure came to an end on 15 September, when the entire party of 35 motorcycles returned to GIVI HQ. The following is a travel report of a unique journey: not some luxurious incentive trip to a Caribbean island, but a motorcycle tour across one of the destinations most beloved by enthusiasts of the sport… Patagonia! The trip was a dream come true for Vincenzo Visenzi (used to riding through the fields as a boy, he takes every chance to get back in the saddle), who managed to bring together an international group of people with a connection to the GIVI brand. The journey also provided an opportunity to test out the then-new Trekker Outback aluminium cases under the perfect conditions for this type of product. DAY 1 APRICA PASS - BORMIO - STELVIO PASS September 9th was the first day of the 2023 GIVI Explorer, which coincidentally not only happens in the year of the 45th Anniversary of GIVI, but also on the 10th anniversary of the first, legendary Givi Explorer in Patagonia.The group left the GIVI headquarters early in the morning and, from Brescia, reached the shores of a little unknown gem: the Iseo lake. It’s a medium size lake, surrounded buy beautiful peaks and adorned by magnificent villas and churches from different eras. Locals love it, and it’s easy to see why. After that, the Explorers headed straight to the mountains, to Edolo and eventually tackled the first of the many passes that will be part of this year’s itinerary in the Italian Alps, the Aprica Pass. After a quick stop to check out the village of Aprica, the group descended into Valtellina and reached Bormio (one of the major skiing resorts in Italy) where they had lunch. Bormio is also known to be the starting point to one of the best rides in the entire World: the Stelvio pass. We are serious, ask anybody who ever put their wheels on the endless switchbacks of the highest mountain pass in Italy (9,045ft)! The view at the top is just as good as the ride, and the little village - packed with motorcycles coming from all over Europe - is one of the dream destinations for any hardcore rider, like the Isle of Man, Sturgis or Ushuaia. After the mandatory group picture, the travelers descended into Val Venosta and Merano, before enjoying the last stretch of twistiest leading to their destination for the night, the fancy Arosea Hotel and Spa, by the tiny but beautiful Zoccolo alpine lake. What a start! DAY 2 LAKE BRAIES – CORTINA D’AMPEZZO Sunday 10th was another great day for our riders, the second leg of the Dolomites and Stelvio Adventure, for a total of almost 250 kilometers.The group left the picturesque Zoccolo lake early in the morning to descend MISURINA LAKE 22 Turismo

back to Merano and up again, towards Mount Giovo pass. This is one of the lesser known passes in the Alps but is definitely a beautiful one, with its switchbacks that cut into the side of the mountain, overlooking the majestic green meadows several hundred meters below. After a quick coffee at the summit, the Explorers headed towards the town of Vipiteno and finally Bressanone, at the entrance of Pusteria valley. After another few kilometers, it was time for lunch break, that was scheduled on the shores of the magical lake of Braies. This is such an incredible and unique place that the local authorities in the last few years had to introduce a ticketed access system, to protect the ecosystem from the almost insane influx of tourists.In the afternoon the riders headed to Dobbiaco and checked out the Lavaredo Peaks, a designated UNESCO world’s heritage site. They are so majestic and “perfectly imperfect” that they don’t even look real, so impressive.After another quick stop on the shores of the Misurina lake, it was finally time to hit Tre Croci pass and eventually the last stop for the day, the posh town of Cortina d’Ampezzo - jewel of the Cadore region. This is the ultimate VIP destination, as many celebrities, actors and politicians love to come here for their winter vacations. The vibe of the traditional alpine town is still there, but the old fashioned stores and taverns has been long replaced by a slew of fashion stores, jewelries and fancy restaurants. DAY 3 GIAU PASS - VALPAROLA PASS GARDENA PASS - SELLA PASS - PORDOI PASS - FEDAIA PASS - CANAZEI The keyword was “switchbacks”. The itinerary of the third day was the perfect combination of weather, scenery and technical riding, the “trifecta” that every rider dreams of. Out of the 9 hours the Explorers were in the saddle - from Cortina to Canazei - at least five were spent on the tight twistiest of 9 different mountain passes: Cibiana, Duran, Giau, Falzarego, Valparola, Gardena, Sella, Pordoi and Fedaia. The few riders that were still struggling with the challenge posed by the notorious alpine roads, by the end of the day were all proficient and perfectly in tune with the ever changing radius, pavement conditions and incline of the Italian switchbacks. The Dolomites are just wonderful, and their relatively young and rugged peaks offered the perfect background for yet another epic day of this year’s GIVI Explorer Adventure. Some of the iconic spots touched by the itinerary: the village of Agordo, the lake and the little village of Alleghe, mount Col di Lana, Corvara, Val Gardena valley and the “Saslong Classic” - the slope that has been hosting a round of the FIS Ski World Cup Downhill almost every year since 1960, the Piz Boe peak, visible from the terrace at Pordoi pass, and finally mount Marmolada and its glacier. Tomorrow is rest day to recharge the battery before more kilometers, more views and more switchbacks, but today’s experience will be very hard to match or even come close to. DAY 4 CANAZEI - ROLLE PASS Day 4 was rest day for the group… but not really. Actually just a few of the travelers decided to enjoy the services of the hotel spa in Canazei, while 14 of the Explorers went on a 200 km ride to Passo Rolle, one of the few passes not included in the original itinerary of this 2023 Dolomites & Stelvio Adventure. The rest of the group enjoyed a nice hike in the mountains and some amazing traditional food in altitude, in one of the many “refuges” that are everywhere around the Italian Alps. Originally these were high altitude refueling and resting stations for mountaineers, established well before WW1. Now most of them still offer night shelter for hikers and climbers but during the day they become bars and restaurants, mainly for skiers in the winter season. DAY 5 LAKE CAREZZA - LAVAZÉ PASS MANGHEN PASS - LAKE CALDONAZZO - MONTE BONDONE - BRENTONICO Day 5 started with a light drizzle and lower temperatures. After hitting Costa Lunga and Lavaze pass, the Explorers descended into Val di Fiemme and eventually headed up to what it was the highlight of the day and so far the most challenging pass of them all, the Manghen. This is still the same as it was 50 years ago, with extremely narrow and steep switchbacks, made even harder to negotiate by today’s rain, fog and a lot of manure left by the many free ranging cows. Even the “refuge” at the summit is so small that there wasn’t enough parking for the 26 motorcycles of the Givi Explorer’s convoy. The rain finally let go as the riders reached the beautiful lake of Caldonazzo, where lunch was served. After that, it was another technical but really enjoyable ride up mount Bondone - the most famous uphill race in Italy is held here every year - and then down into the city of Rovereto and up again to the final destination for the night, Brentonico, which sits on the mountains overlooking the north shore of the Garda Lake. DAY 6 FORRA ROAD - LAKE TENNO - LAKE MOLVENO - GAVIA PASS - LIVIGNO Early than usual start on the sixth day, because the Explorers needed to cover more than 300 km and hit two of the most iconic spots of this Dolomites & Stelvio Adventure: the “strada della Forra” (road of the Forra) and the notorious Gavia pass. Forra is a fantastic ride, basically a full loop from the shores of Western Garda lake, near the village of Termosine. It is made by tunnels, gorges and switchbacks carved back in 1889 into the solid rock, a must see. The location is so unique that Winston Churchill called it the “eight wonder of the World”, and it was recently featured in the James Bond movie “Quantum of Solace”. After the short ride (9 km), the group tracked 23 Givi Magazine December 2023

RkJQdWJsaXNoZXIy MjI0NDk4Mg==