GIVI Magazine - Dicembre 2021

ECCO LE NOVITÀ GIVI PRESENTATE AL PUBBLICO EICMA 2021 GIVI BIKE LA NUOVA LINEA DESTINATA ALLE DUE RUOTE A PEDALI! THE NEW LINE DEDICATED TO TWO-WHEELED PEDALS! TURISMO STORIE DI VIAGGI E VIAGGIATORI TRAVEL AND TRAVELERS STORIES COVER: SIMONE CRISTINI CON LUI ABBIAMO SVILUPPATO IL CASCO CROSS 60.1 WITH HIM WE HAVE DEVELOPED THE NEW CROSS HELMET 60.1 Givi Magazine December 2021 info@givi.it www.givimoto.com VERSIONE ITALIANA + ENGLISH VERSION ALL THE NEWS PRESENTED TO THE PUBLIC AT EICMA

EDITORIALE ENTUSIASMO, DETERMINAZIONE E FIDUCIA EDITORIAL ENTHUSIASM, DETERMINATION AND LOYALTY EICMA 2021 BENVENUTI AL NOSTRO STAND! EICMA 2021 WELCOME TO OUR STAND! CHI PARLA DI NOI (MOTOTURISMO) GIVI PER HONDA X-ADV 750 HOW TALKS ABOUT US (MOTOTURISMO) GIVI FOR HONDA X-ADV 750 TURISMO STORIE DI VIAGGI E VIAGGIATORI TURISM TRAVEL AND TRAVELLERS STORIES INSIDE GIVI GIVI BIKE INSIDE GIVI GIVI BIKE GIVI NEWS NOVITÀ - ATTIVITÀ - CURIOSITÀ GIVI NEWS NEWS - FACT - CURIOSITIES SOMMARIO Givi Magazine December 2021 www.givimoto.com 3 4 10 14 24 30 2 Sommario / Editoriale

ENTHUSIASM, DETERMINATION AND LOYALTY ENGLISH TEXT Sono passati due anni dall’ultimo Salone della moto di Milano e ben tre dall’ultima edizione di Intermot, la fiera di Colonia che riaprirà i battenti il prossimo anno. Ci mancava il contatto diretto con il pubblico. Grazie alla 78sima EICMA lo abbiamo sentito forte e prepotente come prima. Una sensazione bellissima! L’edizione 2021 ha significato davvero un nuovo punto d’inizio e tutti abbiamo contribuito con entusiasmo a renderlo tale. Penso alla prova di forza sostenuta dagli organizzatori, continuamente in balia dei numeri legati alla Pandemia, alla loro determinazione nel portare avanti la manifestazione nonostante i segnali non rassicuranti che, contestualmente, arrivavano da altri paesi europei ed extraeuropei. Situazione che ha tenuto lontani da Milano una buona parte degli operatori e distributori, e anche molti giornalisti stranieri. Certo, le iniziative degli espositori sono state limitate. A malincuore abbiamo tolto dal nostro programma l’incontro allo stand con i piloti sponsorizzati nel corso della stagione agonistica 2021, tutti beniamini del pubblico, da anni un nostro cavallo di battaglia in fiera. Ma è stato necessario. A farci sentire “a casa” è stata la fiducia che ancora una volta ci hanno accordato i tanti appassionati visitatori del nostro spazio espositivo, attenti conoscitori dei nostri prodotti e pronti a farsi raccontare tutto sulle novità 2022. I dati ufficiali diramati da EICMA parlano di 342 mila presenze complessive e di circa il 94 per cento dei biglietti acquistati online, per evitare assembramenti alle biglietterie del quartiere fieristico. Ma c’è ancora un aspetto che vorrei condividere con voi lettori del Magazine. Grazie alla certificazione ISO 2021 la fiera di Milano è stata confermata “il primo evento fieristico automotive sostenibile al mondo”; sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale. In pratica, la direzione che stiamo intraprendendo anche noi in GIVI e che maggiormente segnerà il nostro cammino futuro. Addirittura stiamo già pensando a come rendere innovativa in tal senso la nostra esposizione del prossimo anno. I segnali non sono comunque mancati. Allo stand abbiamo presentato in anteprima al pubblico la nostra collezione di borse e accessori dedicati alla bicicletta, convenzionale ed eBike, collegata alla novità assoluta della vendita online tramite e-commerce. E ancora abbiamo allestito un corner dedicato a ELECTRIC ENJOY, il nostro approccio alla nuova “smart mobility” urbana, con una gamma di prodotti dedicati a tutte le tipologie di scooter elettrici ed eBike, adattati alle esigenze B2B delle flotte sharing e dei servizi delivery. Entrambi i progetti ai quali ho accennato si legano a quella “trasformazione” che il mondo automotive dovrà affrontare. Non sono poi mancate le numerose novità dedicate al mondo moto, come la nuova linea di borse X-Line e il casco off-road 60.1. Quanto vi sto raccontando nell’editoriale lo troverete sotto forma di dossier, articoli e news all’interno di questo numero del magazine. Sfogliatelo con attenzione! HENDRIKA VISENZI Amministratore Delegato ENTUSIASMO, DETERMINAZIONE E FIDUCIA GIVI MAGAZINE Autorizzazione rilasciata dal Tribunale di Brescia N.17 del 27/02/2009 GIVI S.P.A. Via Ungaretti, 48 - 25020 Flero (Bs) www.givimoto.com Direttore Responsabile: Giampaolo Meda Hanno collaborato: Simona Montini Arianna Meda Mattia Arcobelli EDITORIALE 3 Givi Magazine December 2021

LA NUOVA COLLEZIONE GIVI a cura di Giampaolo Meda - Foto archivio GIVI EICMA 2021 BENVENUTI AL NOSTRO STAND! 4 Novità 2021

Come consuetudine, dopo lo stop nel 2020 dovuto al COVID-19, torniamo ad aprire il magazine di fine anno con un ampio articolo dedicato alla nostra presenza al Salone di Milano. Incontrare il pubblico e raccontare agli appassionati le nostre novità si rivelano sempre momenti di grande empatia ed entusiasmo. Lo stand di EICMA, dotato di soppalco, copriva uno spazio di 363 mq. Una superficie di ampio respiro, sapientemente suddivisa in aree tematiche e capace di rispondere alle esigenze dei visitatori (clienti, utenti, giornalisti, ospiti, videomaker…). In generale, la nostra esposizione 2021 ha introdotto visivamente la nuova filosofia “Attitudine”, già seguita sul nostro sito web ufficiale e sui cataloghi, attraverso l’uso di immagini ambientate in diversi segmenti di utilizzo del prodotto. In pratica, alla classica suddivisione per categorie di prodotto si è preferito l’abbinamento alle differenti tipologie del motociclista (traveller, stradista on e off, metropolitano, amante delle moto new classic…). In aggiunta al meglio della produzione 2022, lo stand ha dato spazio a iniziative, progetti e gamme destinate a nuovi mercati come Electric Enjoy, con il quale abbiamo spiegato il nostro approccio all’evoluzione della nuova mobilità urbana dedicata alle flotte aziendali, e la collezione GIVI Bike dedicata alle due ruote a pedali. L’osservanza delle regole anti-assembramento indicate dall’Ente Fiera, non ci hanno permesso di dar vita ad uno degli eventi più attesi dagli appassionati: l’incontro allo stand con i piloti sponsorizzati nel corso del 2021, tutti impegnati nelle maggiori categorie professionistiche, dalla MotoGP ai tracciati mondiali fuoristradistici. Nulla ha invece precluso il rapporto con il pubblico, che anche in questa edizione di EICMA ha dimostrato una gratificante competenza e un forte feeling con i nostri prodotti. A rispondere alle domande tecniche e a spiegare le novità 2022 nei dettagli è stata una vera e propria “task force”, costituita da designer e tecnici specializzati in ogni segmento della produzione GIVI. La “nostra” fiera è raccontata anche con immagini, interviste e tutorial video; materiale prodotto dalla stampa di settore e dal nostro team “digital”, che ha contribuito a produrre quotidianamente i contenuti destinati ai nostri canali social. È il momento di passare alle novità. GUARDA TUTTI I PRODOTTI 5 Givi Magazine December 2021

BORSE, VALIGIE e SISTEMI DI FISSAGGIO Le soluzioni per ottimizzare il trasporto dei bagagli sono sempre in primo piano allo stand GIVI. L’edizione di EICMA 2021 l’ha sancito ulteriormente ed ha reso protagonisti la super versatile linea di borse morbide CANYON, perfette per allestire le maxi enduro, e l’elegante e nuovissima X-LINE destinata al mototurismo stradale. Proprio quest’ultima gamma, che comprende 7 differenti modelli (di cui 2 specifici per BMW R1200GS ed Honda Africa Twin), presenta soluzioni tecniche particolarmente ricercate e si presta a differenti soluzioni di montaggio. L’attenzione del pubblico è stata inoltre attirata dalla presentazione in anteprima dall’innovativo telaietto laterale REMOVE-X, un nuovo sistema di fissaggio per le borse laterali morbide, che aggiunge la particolarità di essere quasi completamente sganciabile dalla moto semplicemente utilizzando una leva. Presentati all’interno di teche, i visitatori hanno potuto ammirare tre nuovi topcase che completano la già ampia gamma di bauletti GIVI: il nuovo top case in alluminio da 44 litri della famiglia Trekker ALASKA (che affiancherà il già noto modello da 56 litri), presentato eccezionalmente in anteprima, considerando che la disponibilità sul mercato arriverà tra qualche mese. Due new entry hanno toccato anche il segmento dei bauletti “cittadini” in materiale termoplastico. Il primo, top di gamma Monolock da 46 litri dotato di un’estetica innovativa molto attuale, è denominato E46 Riviera. Il design moderno non sacrifica la funzionalità: il Riviera può infatti ospitare 2 caschi modulari, e diventare dunque un prezioso compagno di viaggio anche per quegli utenti che intendono intraprendere spostamenti più ricercati rispetto al classico itinerario casa/ lavoro. A completare la gamma dei nuovi topcase ci pensa il bauletto C30, decisamente più compatto ma comunque esteticamente ricercato. Questo nuovo modello da 30 litri può contenere un casco modulare. REPARTO CASCHI La Collezione GIVI arriva nel 2022 con nuovi modelli, upgrade e grafiche aggressive. La novità principale è rappresentata dall’integrale 60.1, esposto allo stand in tutte le configurazioni grafiche disponibili (ben 10). Casco importante in quanto primo modello dedicato al 100% al mondo off-road, in particolare al pubblico dei giovani possessori di moto da cross/enduro/motard di piccola cilindrata. Assolutamente da segnalare sono altri tre modelli: il modulare X.27, top di gamma, dotato di doppia omologazione jet/integrale e proposto in 7 grafiche, di cui 2 dedicate al mondo femminile; il jet X.25, dotato di una visiera, predisposta Pinlock, particolarmente protettiva e allo stesso tempo maggiormente silenziosa grazie alla nuova lavorazione della base studiata da GIVI. Questo casco aperto è prodotto con calotta in due misure e offre di serie anche il visierino parasole. Cinque le grafiche di cui una dedicata al mondo femminile. Chiudiamo con due nuovi integrali puri: Il 50.9 e il 50.8, entrambi previsti in un’ampia gamma colori e prodotti con calotta in tre misure per adattarsi al meglio alle differenti taglie. Il primo è il top di gamma; alle caratteristiche tecniche di 6 Novità 2021

alto livello, tra cui i guanciali ad estrazione rapida in caso di emergenza, il casco aggiunge una ricchissima dotazione di serie che permette la gestione della visiera optando per la Iridio specchiata (con colorazione coordinata a quella del casco) in foto, oppure per la classica visiera trasparente. Sempre di serie anche la Pinlock Max Vision. Il modello 50.8 segue la filosofia costruttiva dell’altro integrale, proponendosi in una veste più tradizionale a livello di dotazione. I cinque caschi presentati sono tutti omologati secondo la nuova direttiva europea ECE 22-06. Senza entrare troppo nei dettagli aggiungiamo che la nuova omologazione prevede l’aggiunta di ulteriori crash test, effettuati su nuovi punti di impatto all’interno di un’area definita della calotta, un secondo test di scalzamento (inverso), tramite un gancio applicato alla mentoniera, e infine un test “rotazionale”, che valuta le forze laterali in gioco in caso di impatto con il terreno, effettuato lasciando cadere il casco su di una superficie curva. Per saperne di più trovate nel canale YouTube di GIVI un video espressamente dedicato alla ECE 22-06 con tanto di indicazioni temporali sull’applicazione e la convivenza con la precedente ECE 22-05. PICCOLI ACCESSORI Impossibile, anche in uno spazio dalle dimensioni ragguardevoli, come appunto quello GIVI, presentare “fisicamente” gli oltre 1000 accessori a disposizione del motociclista/scooterista. Da questa enorme collezione, costituita da oggetti pensati per aumentare il comfort di guida di conducente e passeggero, per proteggere la moto e per ottimizzare il carico, sono stati selezionati i più recenti, posizionati in bella mostra (come fossero quadri) su alcune delle pareti dello stand. A titolo di esempio segnaliamo i nuovi e supporti E199 e E205, per borraccia termica e tanica, estremamente avvolgenti, meno vincolanti dal punto di vista del posizionamento sulla moto e dotati di apertura rapida. Un veloce accenno merita la nuova pinza universale per smartphone S921 Easy Clip, che si aggiunge alla linea dei supporti già in gamma. La sua particolarità sta nella capacità di accogliere smartphone con larghezza compresa tra i 52 e gli 85 mm. Dispone di inserti in gomma antiscivolo, non interferisce con le ottiche e di conseguenza con le funzioni foto e video. La nuova Easy Clip si fissa agli specchietti retrovisori e traversini di moto e scooter, in abbinamento ad un supporto da acquistare separatamente. Come si sceglie questo elemento optional? Continuate a leggere... STRUMENTI DI CONSULTAZIONE PER L’UTENTE Si chiama “LET GIVI GUIDE YOU” ed è un nuovo configuratore, già disponibile sul sito web di GIVI (provatelo). Esso permette, attraverso tre semplici passaggi, di arrivare a definire quali sono i supporti GIVI compatibili con il proprio smartphone/ navigatore e facilmente applicabili alla moto o scooter posseduti. NUOVI PROGETTI, NUOVE GAMME DI PRODOTTI GIVI-BIKE è la nostra proposta per il mondo delle due ruote a pedali, convenzionali e a pedalata assistita. Costituita da borse morbide sviluppate per differenti tipologie di utilizzatori, è stata presentata al pubblico di EICMA nelle sue tre declinazioni: le linee Urban, Experience e Adventure. Per saperne di più continuate a sfogliare il magazine! ELECTRIC ENJOY è un progetto esclusivamente Business, che GIVI propone come parte integrante della mobilità urbana elettrica legata alle differenti modalità di trasporto come lo scooter sharing, l’eBike sharing e i servizi delivery. Nell’utilizzo pratico ELECTRIC ENJOY propone soluzioni di VAI AL CONFIGURATORE 7 Givi Magazine December 2021

EICMA 2021 WELCOME TO OUR BOOTH! As usual, and after a hiatus in 2020 due to COVID-19, we once again open the end of year magazine with a comprehensive article about our presence at the Milan Motorcycle Show. Meeting the public and sharing our new products with the fans is always an interesting and stimulating opportunity. Complete with gallery, the EICMA booth covered an area of 363 m². A significant space, which was skilfully divided into themed areas and able to respond to the needs of visitors (clients, users, journalists, guests, and video makers). In general terms, our 2021 presentation visually introduced the new “attitude” philosophy, already embraced on our official website and in the catalogues, with the use of images shot in the various segments in which products are used. In practical terms, rather than the classic categorisation by product type, we opted to focus on the different types of motorcyclist (traveller, road and off-road, urban rider, lover of the new classics, etc.). As well as promoting the best of our 2022 production, the booth also dedicated space to initiatives, projects and ranges destined for new markets. These included Electric Enjoy, with which we outlined our approach to the evolution of new urban mobility relating to company fleets, and the GIVI Bike collection dedicated to bicycles. Observing the exhibition body’s rules to prevent crowding meant that one of our most highly-anticipated events unfortunately did not go ahead, as we were unable to host the riders sponsored by GIVI during 2021 who compete in the highest professional categories, from MotoGP to the world’s off-road tracks. But nothing could keep the public away, visitors to our EICMA booth once again demonstrating an impressive level of knowledge and a real feel for our products. On hand to answer their technical questions and outline the 2022 products in detail was a proper “task force”, made up of designers and technicians who are specialists in every segment of GIVI production. “Our” fair was a story told through images, interviews and video tutorials - material produced by both the trade press and our digital team, who helped produce the daily content for our social media channels. And now for the new products. BAGS, CASES AND FIXING SYSTEMS Solutions with which to optimise luggage transportation are always front and centre at the GIVI booth. EICMA 2021 brought further confirmation of this, as we presented the ultra-versatile line of CANYON soft bags, perfect for maxi enduro motorcycles, and the brand-new and elegant X-LINE aimed at road touring. The latter range, which comprises seven different models (two of which are specific to the BMW R1200GS and Honda Africa Twin), presents particularly refined technical solutions and suits a number of assembly solutions. The public was also intrigued by the exclusive presentation of the innovative REMOVE-X side frame, a new fixing system for soft side bags, which stands out for the fact it can be almost completely removed from the bike using only a lever. Visitors were able to admire three new top cases, presented in display cases, which add to the already extensive range of GIVI top cases. For the new 44-LTR aluminium top case, the latest addition to the Trekker ALASKA family, this was an exclusive preview, in apertura automatica applicabili a vari modelli di bauletti GIVI, per scooter ed eBike. Un altro plus importante è l’Helmet Smart System, un sistema brevettato che permette di monitorare l’effettiva presenza dei caschi all’interno dei bauletti… Un impegno questo, che segna l’ingresso del marchio nel nuovo “Lifestyle on demand” costituito dalla mobilità elettrica, destinata a diventare sempre più flessibile, sicura e digitale. OSPITI Oltre alla presentazione dei nuovi prodotti per la stagione 2022, sono passati a far visita allo stand la stampa di settore italiana ed estera, clienti, influencer, youtuber… e dal terzo giorno di apertura del SALONE, l’incontro con il pubblico, che ha animato nella seconda parte della settimana della moto, il nostro stand. Per i nostri clienti business europei ed extraeuropei che, per motivi legati al Coronavirus e alle restrizioni indicate dai singoli paesi, non hanno potuto essere presenti a Milano, abbiamo organizzato trasmissioni in live streaming dallo stand, alle quali si sono aggiunte decine di video presentazioni dedicate alle novità esposte, rese prontamente disponibili sul nostro canale YouTube. In conclusione, nonostante le limitazioni introdotte dal piano sanitario e alcune defezioni importanti a livello di Case moto, la fiera è stata ancora una volta spettacolare. A renderla tale ha contribuito anche GIVI, come azienda capace di tenere alta la bandiera del “Made in Italy” nel mondo delle due ruote. 8 Novità 2021

that the product will only become available in a few months’ time, joining the already wellknown 56-litre model. Two new entries in thermoplastic material enrich the “city” top case segment. The new top-of-line 46-LTR Monolock, which flaunts a very trendy and innovative aesthetic, is known as E46 Riviera. The modern design takes nothing away from its functionality, as the Riviera can accommodate two modular helmets, and is therefore a valuable travel companion also for those users who plan to take on more challenging trips than the classic home-work commute. Rounding out the range of new top cases is the C30 top case, decidedly more compact but still aesthetically refined. This new 30 ltr model can accommodate a modular helmet. HELMET DEPARTMENT The 2022 GIVI collection introduces new models, upgrades and aggressive graphics. The most important new product is the 60.1 full-face helmet, all ten different graphic versions of which were on display at the booth. It is an important helmet in that it is the first model to be 100% dedicated to the off-road world, aimed particularly at young owners of small MX, enduro or supermoto bikes. Two additional models are worthy of mention, namely the top-of-line X27 modular helmet, complete with double jet/full-face approval and available with seven different graphics, two of which dedicated to female riders, and the X25 jet, with visor and Pinlock compatibility. This model is particularly protective and also quieter thanks to manufacturing updates introduced by GIVI. This open helmet is produced with two shell sizes and comes with a sun visor as standard. There are five different graphics, one of which is dedicated to female riders. And we close with two new full-face helmets, the 50.9 and the 50.8, both available in a wide range of colours and produced with three shell sizes to satisfy customers’ different requirements. The first is the top of the range model. As well as high-level technical characteristics, such as cheek pads that can be rapidly removed in an emergency, the helmet also flaunts a series of standard features relating to visor management, the user able to choose between the mirrored iridium visor, as shown (to coordinate with the colour of the helmet), or the classic transparent visor. Pinlock Max Vision is always included as standard. The 50.8 model follows the same construction philosophy as the previously mentioned full-face, but is more traditional in terms of its equipment. The five helmets presented are all approved according to the latest European directive ECE 22-06. Without going into too much detail, the new directive foresees additional crash tests, carried out on new points of impact within a defined area of the shell, a second helmet retention test, with a hook applied to the chin guard and, lastly, a “rotational” test, which evaluates the lateral forces in play in case of impact with the ground and in which the helmet is essential dropped onto a curved surface. To find out more, the GIVI YouTube channel includes a video dedicated to the ECE 22-06 directive with time frames relating to its application and coexistence with the previous ECE 22-05. SMALL ACCESSORIES Despite the space available at the exhibition, it would have been impossible for GIVI to “physically” present all the accessories - more than 1000 - that are available to the motorcycle and scooter rider. From this enormous collection, comprising items designed to heighten rider and passenger comfort, protect the bike and optimise load, we selected the very latest and displayed them as if they were works of art on some of the walls of the booth. To cite just two examples, the new E199 and E205 supports for a thermal flask and jerry can are particularly enveloping, more flexible in terms of their positioning on the bike, and complete with a rapid opening system. The new universal S921 Easy Clip for smartphones also deserves a quick mention, the latest addition to the current range of supports. This clip is suitable for use with smartphones that are between 52 and 85mm wide. It also features non-slip rubber inserts and does not interfere with the optics or, therefore, with a phone’s photo and video functions. The new Easy Clip is fixed to a motorcycle or scooter’s rear view mirrors and cross bars, paired with a support that is sold separately. But how to choose these optional elements? Read on.... USER REFERENCE TOOLS “LET GIVI GUIDE YOU” is a new configurator, already available on the GIVI website (give it a try). In three simple steps, the user is able to identify which GIVI supports are compatible with their smartphone/navigation system and can be easily attached to their motorcycle or scooter. NEW PROJECTS, NEW PRODUCT RANGES GIVI-BIKE is our new range dedicated to the world of pedal bikes, both conventional and pedal assisted. Comprising soft bags developed ENGLISH TEXT for different types of user, visitors at EICMA were introduced to all three of its lines, namely Urban, Experience and Adventure. Keep browsing to find out more! ELECTRIC ENJOY is an exclusive Business project, which GIVI presents as an integral part of electric urban mobility relating to different forms of transportation such as scooter sharing, e-bike sharing and delivery services. Practically speaking, ELECTRIC ENJOY proposes automatic opening solutions that can be applied to various GIVI top case models, for both scooters and e-bikes. Another important plus is the Helmet Smart System, a patented system that allows the user to monitor the effective presence of helmets inside a top case. A commitment that sees the brand embrace the new “on demand lifestyle” offered by electric mobility, which is set to become increasingly flexible, safe and digital. GUESTS As well as presenting our new products for the 2022 season, we were visited at the booth by the national and international press, clients, influencers, youtubers and, as of day three, were also able to meet with the public, who enlivened our booth during the second half of the exhibition. As for our international business clients who, for reasons relating to Covid-19 and the restrictions in place in particular countries, were unable to attend the exhibition in Milan, we organised live streaming broadcasts from the booth, and also produced dozens of video presentations about our new products that were promptly made available on our YouTube channel. In conclusion, and despite both pandemicrelated limitations and the absence of some of the key motorcycle manufacturers, the exhibition was once again a spectacular event. Thanks also to the contribution of GIVI, a company more than capable of representing the ‘Made in Italy’ in the world of two wheels. 9 Givi Magazine December 2021

CHI PARLA DI NOI “Mototurismo - GIVI presenta l’allestimento per Honda X-ADV 750” SCOOTER DA GRANDI VIAGGI 10 Chi parla di noi Con le molte riviste e siti web di settore abbiamo da sempre un ottimo rapporto. La nostra collezione di accessori tocca ogni tipologia di motociclista/scooterista e questa condizione ci garantisce una presenza costante all’interno delle pagine dedicate a novità e test di prodotto. E’ questa la motivazione che ci ha spinto a creare all’interno del GIVI MAGAZINE una sezione ad hoc, nella quale ospitare, in veste originale, uno degli articoli usciti sulla stampa. Per questo numero la scelta è caduta sul dossier dedicato al nostro allestimento da viaggio per lo scooter Honda X-ADV 750, che la prestigiosa e storica rivista MOTOTURISMO ha presentato ai suoi lettori. A loro ancora un ringraziamento.

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GIVI announces a vast range of accessories to complete the equipment aboard the X-ADV 750, the highly appreciated scooter/motorcycle produced by Honda. Firstly, a trio of cases, where the choice in terms of GIVI hard cases is almost unlimited, thanks to the availability of four types of fitting, compatible with Monokey, Monolock and Monokey Cam-Side standards. Specifically, the fitting for the SR1188 top case can be paired with the Monokey plates M5, M8A, M8B, M9A or M9B, Monolock M5M and M6M or aluminium bag holder EX2M. Then there is the fitting for top case SR1186 for those who have an original Honda rack, to be paired with Monokey plates M5, M7, M8A, M8B, M9A or M9B, Monolock M5M and M6M or, again, aluminium bag holder EX2M. Lastly, we have the fittings for the PLO1188MK and PLO1188CAM side bags, for Monokey and Monokey Cam-Side cases respectively. The TL6415KIT fitting kit is different, in that it is specific to the GIVI S250 tool box. We have always had a very good relationship with the many magazines and websites of the sector. Our collection of accessories touches every type of motorcyclist / scooterist and this condition ensures us a constant presence in the pages dedicated to news and product tests and product tests. This is the motivation that has pushed us to create within the GIVI MAGAZINE an ad hoc section, in which to host the original version of one of the articles published in the press. For this number the choice fell on the dossier dedicated to our travel outfit for the Honda X-ADV 750 scooter, which the prestigious and historical magazine MOTOTURISMO presented to its readers. We would like to thank them once again. The recommended trio of cases for the X-ADV are the DOLOMITI range - side cases DLMK36APACK2 and DLMK36BPACK2 and top cases DLM46A and DLM46B, the TREKKER OUTBACK range - side cases OBKN37APACK2 (763 Euro) and top case OBKN42A, and the TREKKER II 35 range - side cases TRK35BPACK2 and top case TRK52B. Many other accessories that ensure riding safety, protection and comfort are also available. Specific transparent windscreen D1188ST: its size (64 x 43.5 cm) increases the level of air protection by providing an extra 10 cm in height. This is mounted in place of the original top fairing, using the same fittings. Specific engine guard TN1156: created in 25 mm black painted tubing with rubber upper inserts. It runs along both sides of the vehicle, starting from the footpeg trim. Radiator protection PR1156: created in black painted stainless steel. Mudguard/chain cover MG1156: a custom element created in black ABS. Spray guard RM1156KIT: a rear wheel kit that fastens to the wheel hub and allows for the ‘suspended’ mounting of additional spray guard RM02. Side stand base ES1186: produced in aluminium and stainless steel, it increases vehicle safety and stability on the ground with a base that is larger than that of the original side stand. Screw kit 01VKIT: useful for fitting the GIVI Smart Mount RC S903A or S904B to the lid of the brake/clutch fluid reservoir on the handlebar. Both are adjustable supports on which to affix one of the GIVI smartphone holders. ENGLISH TEXT 12 Chi parla di noi

B E P P E D I E N A A D V TREKKER ALASKA www.givimoto.com * Sul sito givimoto.com consulta la sezione “PER LA TUA MOTO” al fine di verificare l’esistenza del telaio specifico per il modello della tua moto. #TREKKERALASKAGIVI La nuova linea di valigie da 36 lt progettata e costruita in Italia, dal design brevettato per darti qualità, durata e comodità al top. Disponibili in alluminio naturale o verniciato nero, le Alaska sono dotate del classico sistema MONOKEY® oltre agli innovativi sistemi WIRELEASE® e HOLD IT EASY® * ANCHE LE NUOVE ALASKA SONO DOTATE DEL SISTEMA MONOKEY® EQU I PPED WI TH

Testare i prodotti direttamente sul campo. Quale miglior modo? A “darci una mano” sono i tanti viaggiatori su due ruote che portano in giro per il mondo i nostri accessori, utilizzandoli per lunghi periodi di tempo e in condizioni spesso estreme. Grazie al portale GIVI Explorer possiamo seguirli nelle loro avventure, ottenendo preziosissimi feedback e incredibili testimonianze. Dedichiamo l’articolo di turismo del Magazine alle storie di 4 - anzi 5 - tra i più intrepidi “ambasciatori” GIVI. STORIE DI VIAGGI E VIAGGIATORI TURISMO testo di Arianna Meda - Foto Archivio GIVI Explorer 14 Turismo

EASTERN INDIA EXPRESS EXPLORING RUSSIA THE STORY OF B BERT BOUTE JAVIER VALENZUELA Testing products directly in the field. What better way is there? To “give us a hand” we have the many travellers who carry our accessories around the world on their motorcycles, using them for long periods and often in extreme conditions. Thanks to the GIVI Explorer portal, we can follow them on their adventures, receiving invaluable feedback and incredible first-person accounts. We are dedicating the Magazine’s touring article to the stories of four, or rather five, of the most intrepid GIVI ambassadors. TALES OF TRAVEL AND TRAVELLERS 15 Givi Magazine December 2021

THE STORY OF B ADVENTURING AROUND THE WORLD Appassionato di motociclismo d’avventura, sport alpini e fotografia, il giovane Bert considera il viaggio come parte integrante del proprio DNA: i genitori e i nonni, viaggiatori incalliti, gli hanno trasmesso, fin da piccolo, la voglia di scoprire il mondo. Dopo la laurea in ingegneria industriale conseguita nel 2018, Bert decide di portare avanti la “tradizione di famiglia” e intraprendere in motocicletta un’avventura della durata di 9 mesi, con partenza ad aprile 2019, che lo conduca dal Belgio fino all’Himalaya. L’itinerario prevede l’attraversamento dei Balcani per poi toccare Grecia, Turchia, Iran e Pakistan e proseguire lungo Cina, India, Nepal e Bangladesh. Prima della partenza, l’explorer stila una “lista di regole” da seguire durante il viaggio. Tra queste il divieto di imboccare autostrade (a favore dei percorsi fuoristrada), campeggiare quando possibile ed essere autosufficiente ma, soprattutto, praticare arrampicata o alpinismo in ogni paese toccato… Rispettarle tutte non sarà facile. Quanto alla moto, il modello scelto è una vecchia Honda Transalp 600 del 1998, ribattezzata “Belle”, completamente personalizzata per adattarsi al meglio al lungo viaggio da affrontare insieme. La partenza non è delle migliori, a causa di una pioggia incessante che perdura per ben 7 giorni. Nonostante le difficoltà, Bert afferma di essersi attenuto perfettamente al programma: camping e fuoristrada! Nelle prime due settimane attraversa l’Europa seguendo principalmente MOTIVAZIONE: vivere un’avventura selvaggia e memorabile “in moto e zaino in spalla”. PARTECIPANTI E MOTO: Bert Boute con Honda Transalp 600 del 1998. I NUMERI DEL VIAGGIO: più di 20 paesi e moltissimi km in 2 anni e mezzo… ma le scoperte non sono ancora finite. ACCESSORI GIVI UTILIZZATI: borse soffici laterali Canyon GRT709 (35 litri), borsa da serbatoio GRT715 (20 litri), protezioni motore, faretti supplementari a led S322, casco integrale X.33 Canyon il Trans Euro Trail, fino alla Bulgaria, paese che lo mette a dura prova con temperature che toccano livelli “glaciali”. Dopo alcuni giorni, per fortuna, il gelo bulgaro lascia spazio alla calda primavera greca. Da lì una serie di peripezie, tra moto ferma a causa di impantanamento, blocchi di frontiera, intervallati da indimenticabili incontri e scenari da togliere il fiato, accompagnano Bert attraverso la Turchia, fino all’affascinante Iran. Ametà 2019, l’Iran aveva iniziato da qualche mese a negare l’accesso a moto di cilindrata superiore ai 250cc: Belle non poteva superare il confine. Affidatosi alla fortuna, al fatto che il modello di veicolo era molto vecchio e al fango che ricopriva quasi totalmente il telaio, il nostro explorer riesce a oltrepassare, con non poche difficoltà, i controlli e la frontiera iraniana. Il suo viaggio prosegue attraverso Turkmenistan, Uzbekistan e Kyrgyzstan, dove percorre un incredibile itinerario fuoristrada di 60 km lungo i laghi glaciali Kulikalon. Per varcare il confine con la Cina ci vogliono due giorni. La regione autonoma dello Xinjiang è fortemente militarizzata e sia i locali che i turisti vengono sottoposti a fortissime restrizioni. Ad attendere Bert, ora in compagnia di un gruppo di viaggiatori radunati per attraversare insieme la Cina, c’è la straordinaria strada del Karakorum in Pakistan che, con i suoi 4.693 metri di altitudine massima, vanta il record di strada asfaltata più alta al mondo. LA STORIA: 16 Turismo

Il paesaggio montuoso di quest’area dell’Asia è straordinario; costellato di laghi, ghiacciai, ponti aerei e cattedrali sospese nel tempo. Infine, per un appassionato di sport di montagna come Bert, è impossibile lasciarsi scappare una visita all’imponente K2! Ma è proprio dopo aver superato il Pakistan, mentre l’explorer si trova nell’India settentrionale che scoppia la pandemia di COVID-19. Bert decide di non tornare a casa e prende immediatamente un volo per l’Australia, dove trascorre alcuni mesi a lavorare in una fattoria, con lo scopo di racimolare i soldi necessari per proseguire il suo viaggio, una volta concluso il lockdown. Questa è anche l’occasione perfetta per esplorare l’Australia “zaino in spalla”. L’avventura di Bert non è ancora terminata, restiamo in attesa di aggiornamenti! MOTIVATION: to have a wild and memorable adventure, “on a motorcycle with a rucksack on my back” PARTICIPANTS AND MOTORCYCLES: Bert Boute and his 1998 Honda Transalp 600 THE TRIP IN NUMBERS: more than 20 countries and many km over two and a half years... But the discoveries don’t end there GIVI ACCESSORIES USED: Canyon GRT709 soft side bags (35 LTR), GRT715 tank bag (20 LTR), Camera Bag, engine guards, S322 additional LED foglights, X.33 Canyon full-face helmet A fan of adventure riding, winter sports and photography, young Bert considers travel to be an integral part of his DNA, having long been encouraged to see the world by his parents and grandparents, all seasoned travellers. After earning a degree in industrial engineering in 2018, Bert decided to carry on the ‘family tradition’ and embark on a nine-month motorcycle adventure from Belgium all the way to the Himalayas. He set out in April 2019. The route took him across the Balkans and then through Greece, Turkey, Iran and all the -stan countries, China, India, Nepal and Bangladesh. Before setting off, the explorer came up with a ‘list of rules’ to follow during his trip, like avoiding the motorway (in favour of off-road routes),camping whenever possible, and being self-sufficient but, above all, doing some climbing or mountaineering in each place he visited. It wasn’t going to be easy to stick to them all. As for the motorcycle, the rider opted for an old 1998 Honda Transalp 600, which he christened ‘Belle’, fully customised to suit the long trip they would be tackling together. Things didn’t get off to the best start, with incessant rain over the first seven days. Despite the difficulties, Bert says that he stuck firmly to the schedule - camping and off-roading! For the first two weeks, he crossed Europe, mainly following the Trans Euro Trail until Bulgaria, a country that really put him to the test with its frigid temperatures. After a few days, the Bulgarian cold was thankfully replaced by the warm Greek spring. From there, Bert crossed Turkey in the direction of fascinating Iran, experiencing a series of adventures along the way, with a mired motorcycle and closed borders, but also unforgettable encounters and breath-taking scenery. “The border crossing between Turkey and Iran was undoubtedly the most stressful, the scariest, the riskiest, the hottest, the sweatiest, the luckiest and the most joyful crossing I’ve ever made as a rider”. Midway through 2019, Iran had started to deny access to motorcycles bigger than 250 cc. “Belle couldn’t cross the border”. Relying on luck, the fact that the motorcycle was very old, and that mud covered almost the entire frame, our explorer was eventually able to cross the Iranian border, with some difficulty. His journey continued across Turkmenistan, Uzbekistan and Kyrgyzstan, where he experienced an incredible 60-km off-road stretch along the glacial Kulikalon Lakes. It took two days to cross the border with China. The autonomous region of Xinjiang is highly militarised, and locals and tourists alike are subject to strict checks. Bert, who had joined a group of travellers waiting to cross into China together, was headed for the extraordinary Karakorum Highway in Pakistan which, with a top altitude of 4,693 metres, holds the record for being the world’s highest paved road. The mountain scenery in this part of Asia is extraordinary, dotted with lakes, glaciers, suspension bridges and cathedrals frozen in time. And for a mountain sport enthusiast like Bert, a trip to see the imposing K2 was an absolute must! But once past Pakistan, just as our explorer found himself in Northern India, the COVID-19 pandemic broke out. Bert decided not to return home and immediately took a flight to Australia, where he spent several months working on a farm, with the aim of raising the necessary funds to continue his trip after the lockdown. This was also a perfect opportunity to ‘backpack’ around Australia. Bert’s journey is not yet over, and we look forward to his updates! THE STORY OF B 17 Givi Magazine December 2021

MOTIVAZIONE: far conoscere le aree meritevoli meno turistiche del Cile PARTECIPANTI E MOTO: Javier Valenzuela su Royal Enfield Himalayan I NUMERI DEL VIAGGIO: circa 2.500 km in 2 settimane ACCESSORI GIVI UTILIZZATI: borse soffici laterali Canyon GRT709 (35 litri), borsa rullo waterproof UT801 (30 litri), borsello da serbatoio Tanklock IN THE NORTH OF THE CHILEAN PATAGONIA JAVIER VALENZUELA sperto motociclista, Javier fa conoscere, attraverso i suoi viaggi, aree e itinerari poco battuti del suo incantevole paese: il Cile. Riprendiamo il tragitto che ha percorso lo scorso febbraio 2021, in sella alla sua Royal Enfield Himalayan, quando ha deciso di tornare nel Sud del Cile per poter ripercorrere parte della Carretera Austral, una strada panoramica che collega Puerto Montt a Villa O’Higgings. Due settimane, immerso nella natura incontaminata, che gli hanno anche permesso di non risentire delle restrizioni e condizionamenti dovuti al COVID-19. Ripercorriamole con lui. Javier parte da Melpilla, a circa 90 km dalla capitale Santiago, per poi fare sosta a Fuente Correa, caratteristica località celebre per l’ottimo cibo e l’atmosfera Anni 60. Passa la prima notte nei dintorni di Los Angeles (non quella che tutti conosciamo, ma una cittadina cilena nella regione del Bìo Bìo) per poi proseguire verso la regione dell’Araucanìa, dove monterà la tenda in mezzo ad antiche araucaria, gli alberi simbolo del Cile, dei quali esistono esemplari di oltre 1.000 anni! Dopo una visita al vulcano estinto Batea Mahuida, che ospita una laguna e funge da confine con l’Argentina, Javier punta a raggiungere un secondo importante punto d’interesse: Rìo Puelo. Siamo nella regione di Los Lagos e qui è possibile godere di una natura prorompente, fatta di foreste, fiumi e laghi. ARìo Puelo, il “nostro” explorer incontra Cheston e Tiare, una giovane coppia in sella ad una stracarica BMW GS, con la quale condivide alcuni giorni e il percorso che porta all’attraversamento in battello del lago Tagua-Tagua fino al villaggio di Segundo Corral, al confine con l’Argentina. I numerosi percorsi fuoristrada invogliano i viaggiatori a praticare un po’ di “enduro”, prima di salutarsi. LA STORIA: 18 Turismo

JAVIER VALENZUELA An expert rider, Javier’s travels reveal the lesser-known areas and routes of his enchanting home country, Chile. We look back at the journey he took in February 2021 on his Royal Enfield Himalayan, when he decided to return to Southern Chile to travel part of the Carretera Austral, a panoramic motorway that connects Puerto Montt and Villa O’Higgins - two weeks immersed in unspoilt nature that also allowed him to escape the COVID-19 restrictions and protocols. Let’s find out more. Javier set off from Melipilla, roughly 90 km from the capital Santiago, before stopping in Fuente Correa, a characteristic spot famous for its great food and 1950s vibe. He spent the first night in the area of Los Angeles (not the one we all know, but a Chilean town in the Bío Bío region), before continuing towards the Araucanía, where he put up his tent among the ancient monkey puzzle trees, the national tree of Chile, some of which are more than 1,000 years old! After visiting the extinct Batea Mahuida volcano, which is home to a lagoon and serves as a border with Argentina, Javier set off to reach a second significant place of interest, Rio Puelo. IN THE NORTH OF THE CHILEAN PATAGONIA MOTIVATION: to uncover those deserving but lesser-known areas of Chile PARTICIPANTS AND MOTORCYCLES: Javier Valenzuela. Royal Enfield Himalayan THE TRIP IN NUMBERS: roughly 2,500 km over two weeks GIVI ACCESSORIES USED: Canyon GRT709 soft side bags (35 LTR), UT801 waterproof roller bag (30 LTR), Tanklock tool bag Located in the Los Lagos region, visitors to the area can enjoy unbridled nature, with its forests, rivers and lakes. At the Puelo River, “our” explorer met up with Cheston and Tiare, a young couple riding an overloaded BMW GS, and spent a few days with them travelling across the Tagua-Tagua lake by boat as far as the village of Segundo Corral, on the border with Argentina. The many off-road tracks convinced the travellers to indulge in a little enduro riding before parting ways. Javier decided to take an alternative route back to Melipilla, following Llanquihue Lake and admiring the imposing Osorno volcano. Here, nature gives way to typical towns like Frutillar and Puerto Varas, colonised by Germany, like most of Southern Chile. Javier chose to spend the last three days of his trip at the Los Copihues campsite by Puyehue Lake, a place that combines wild views with a respect for nature and modern services, including spacious bathrooms with hot showers, a mini-market and comfortable rest areas. “A truly fantastic way to finish my journey!” Per tornare a Melpilla, Javier decide di intraprendere un percorso alternativo, seguendo il lago Llanquihue e ammirando l’imponente vulcano Osorno. La natura qui lascia spazio a tipiche cittadine come Frutillar e Puerto Varas, di colonizzazione germanica come gran parte del Sud del Cile. Javier decide infine di trascorrere gli ultimi 3 giorni di viaggio nel camping Los Copihues, sul lago Puyehue, struttura capace di combinare scorci selvaggi, rispetto per la natura e servizi moderni, tra cui bagni spaziosi con docce calde, un minimarket e comode piazzole. “Davvero un fantastico modo di concludere il mio viaggio!” 19 Givi Magazine December 2021

EXPLORING RUSSIA Yuri è un ragazzo di 33 anni appassionato di viaggi in moto e innamorato del suo paese, la Russia. Fondatore del portale UVENTURE, che propone e organizza proprio viaggi su due ruote in terra russa, questo giovane explorer ha affrontato due avventure come “ambasciatore” GIVI, in sella alla sua fedele BMW R1200GS. Si tratta del percorso di 700 km che unisce le due metropoli Mosca e San Pietroburgo e di un tragitto più estremo, della durata di 19 giorni, lungo la gelida e leggendaria Transiberiana. Il primo piacevole itinerario che prendiamo brevemente in esame si percorre in 5 giorni e tocca diverse città storiche, tra cui Mosca, Rzhev, la medievale Ostrov, Pskov, Krom, Peterhof (reggia dello zar sul Golfo di Finlandia), fino a raggiungere la “Venezia del Nord” ovvero San Pietroburgo. Il secondo invece, rappresenta l’occasione perfetta per praticare quella che Yuri ama chiamare “moto-meditazione”: chilometri di strade semivuote, guida rilassata, un paesaggio naturale come quello Siberiano tanto incantevole quanto desolato, specialmente se ricoperto da 10 cm di neve settembrina. A caratterizzare entrambi i moto-viaggi un mix di temperature estreme, natura dirompente e aspra, nella quale il viaggiatore può immergersi completamente grazie alla scelta della moto come veicolo: tante le occasioni di guida off-road, e poi incontri che arricchiscono l’anima e una cultura millenaria che ogni grande città o piccolo paese “trasuda da tutti i pori”. Ciò che risulta chiaro a chi come noi non si limita a guardare questi viaggi dall’esterno, è l’amore incondizionato di un giovane uomo nei confronti della sua terra. LA STORIA: MOTIVAZIONE: esplorare e far conoscere la Russia ai motociclisti di tutto il mondo. PARTECIPANTI E MOTO: Yuri Kalika su BMW R1200GS. I NUMERI DEL VIAGGIO: 700 km in 5 giorni (da Mosca a St. Pietroburgo); 11.200 km in 19 giorni (Transiberiana) ACCESSORI GIVI UTILIZZATI: Tris di valigie in alluminio Trekker Outback Black Line (37, 48 e58 lt), borsello Tanklock EA123, protezioni motore, faretti supplementari a led S322, casco integrale X.33 Canyon. 20 Turismo

EXPLORING RUSSIA MOTIVATION: to explore Russia and introduce it to riders from all over the world. PARTICIPANTS AND MOTORCYCLES: Yuri Kalika. BMW R 1200 GS THE TRIP IN NUMBERS: 700 km in 5 days (from Moscow to Saint Petersburg); 11,200 km in 19 days (Trans-Siberian Highway) GIVI ACCESSORIES USED: Trio of aluminium Trekker Outback Black Line cases (37, 48 and 58 LTR), Tanklock EA123 tool bag, engine guards, S322 additional LED spotlights, X.33 Canyon full-face helmet Yuri is a 33-year old motorcycle touring enthusiast who loves Russia, his home country. Founder of the UVENTURE portal, which proposes and organises motorcycle trips on Russian soil, this young explorer has completed two adventures as a GIVI ‘ambassador’ aboard his faithful BMW R 1200 GS - specifically, the 700-km route that links Moscow and Saint Petersburg and then a more extreme journey, lasting 19 days, along the legendary and icy TransSiberian Highway. The first enjoyable itinerary we are considering takes five days and touches on various historic cities, including Moscow, Rzhev, medieval Ostrov, Pskov, Pskov Krom, Peterhof (the tsar’s palace on the Gulf of Finland), as far as the ‘Venice of the North’ Saint Petersburg. The second, on the other hand, presents an ideal opportunity to practise what Yuri likes to call ‘motorcycle meditation’, miles of semi-deserted roads, relaxed riding, and the natural landscape of Siberia, as enchanting as it is desolate, particularly when covered with 10 cm of September snow. Both motorcycle tours are characterised by a combination of extreme temperatures and volatile, rugged nature in which the traveller can fully immerse themselves because they are on a motorcycle. There are many opportunities for off-road riding, as well as encounters that enrich the soul and an age-old culture that each large city and small town oozes from every pore. What is clear to those who, like us, are not just spectators to this kind of trip, is the unconditional love a young man has for his home country. 21 Givi Magazine December 2021

MOTIVAZIONE: “mappare” in sella ogni angolo dell’India. PARTECIPANTI E MOTO: Angela e Dennis su Royal Enfield Himalayan I NUMERI DEL VIAGGIO: circa 7.000 km in 2 mesi di viaggio. ACCESSORI GIVI UTILIZZATI: Borsone waterproof EA115BK (40 lt), borsa da serbatoio magnetica, protezioni motore EASTERN INDIA EXPRESS ANGELA E DENNIS ngela e Dennis sono una coppia di ragazzi italiani, insegnanti di lingue straniere, che ormai da 10 anni vivono a Chennai, in India, dove lavorano come docenti. Appassionati di viaggi avventurosi, sono rimasti ammaliati dal territorio indiano, tanto da volerlo esplorare in ogni angolo, anche i più remoti e meno conosciuti. La moto che hanno scelto per viaggiare su due ruote è, guarda caso, una Royal Enfiel Himalayan… per la maggior parte del tempo ricoperta di fango! Una chiara indicazione della tipologia di percorso che i due maggiormente prediligono. Uno dei loro ultimi viaggi li ha visti in sella per 2 mesi, attraverso un itinerario che, da Chennai, li ha portati ai confini di Birmania, Cina e Bangladesh. Un aneddoto: non hanno mai imboccato la stessa strada per più di una volta. Il primo tratto, di 600 km, serve ai due “explorer” per raggiungere l’area di Rajahmundry, sulle sponde del grande fiume Godavari, sempre cercando di evitare le caotiche e a tratti folli autostrade indiane. Le dolci colline dello stato Centro-Orientale dell’Andhra Pradesh, fanno poi da panorama ad Angela e Dennis fino alla hill station di Netarhat, immersa nella giungla e nella vita contadina locale, dove sostano per alcuni giorni. Una volta ripartiti, con meta il territorio del Bihar, la nebbia della giungla lascia spazio a una fitta pioggia, condizione che rende ancor più difficile l’attraversamento dell’immenso Gange, indispensabile ai due per raggiungere il territorio che, per traffico, condizione delle strade e stile di guida, risulta essere uno tra i più difficili da affrontare in moto: il West Bengal. Questo territorio regala comunque alla coppia una notte indimenticabile in tenda, sulle sponde del fiume Dawki. Tra la giungla e le montagne, i motoviaggiatori raggiungono poi lo splendido e selvaggio stato del Manipur, fino a raggiungere il lago Loktak, dove trascorrono qualche giorno immersi in uno scenario a dir poco preistorico. Il loro tragitto prosegue attraverso il Negaland, localizzato nell’area nord-orientale dell’India, e tocca Kiphire, e Longwa, famosissimo villaggio di… cacciatori di teste. Le ultime tappe sono Arunachal Pradesh, Tenzingaon (villaggio di rifugiati tibetani) e Guwuahati, sul fiume Brahmaputra. Da qui dritti verso casa ma non prima di un’ultima sosta nella magica Puri! Al link sopra potete approfondire il viaggio di Angela e Dennis. LA STORIA: 22 Turismo

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